Home Guide Creare il riquadro facebook “Mi piace”

Creare il riquadro facebook “Mi piace”

479
0

In serata mi sono cimentato nella creazione del plugin di Facebook su cui si puo’ digitare “Mi piace” e tramite widget inserirlo nel sito (vedi colonna di destra). Per aiutare tutti coloro che come me sono nuovi sulla scena del web, voglio creare questa guida per semplificare la strada a coloro che troveranno problemi e aiutarli nei passi da eseguire per implementare tale plugin.

Prima di iniziare dovete disporre di una identita’ gia’ esistente o crearvene una nuova per poter accedere alle funzioni del plugin…

Una volta creata l’identita’ dovete andare sulla pagina principale del social network

http://www.facebook.com/

Sotto registrazione dobbiamo digitare su “crea una pagina per celebrita’, gruppo o azienda”.

A questo punto dobbiamo scegliere l’opzione che piu’ ci raffigura, nel mio caso “intrattenimento”.

Dobbiamo scegliere una categoria e creare un nome che si avvicini al nome del sito, io ho scelto “personaggio inventato” e www.biteyourconsole.net.

Connettetevi con il vostro profilo che andra’ in automatico a prendere la nomina di amministratore della pagina.

Adesso, una volta creata la pagina,  andiamo a vedere come ottenere i codici da inserire nel sito per creare la finestra di facebook.

Sulla pagina che abbiamo creato dobbiamo andare su “primi passi” e cercare “promuovi questa pagina sul tuo sito web”.

Si aprira’ una pagina dove dovremo inserire l’url della pagina che volete pubblicizzare, nel mio caso:

www.facebook.com/pages/mynewsportalit/292342660808883

Potete scegliere le dimensioni e i colori che piu’ vi piacciono e , una volta finito, digitate su “get code”.

Ci troveremo con due codici ben definiti, il primo dobbiamo copiarlo e incollarlo sulla testata o header.php, nel dettaglio

andiamo sulle impostazioni della nostra pagina e clicchiamo su “editor”, cerchiamo header.php e incolliamo la stringa subito sotto <title>, salviamo.

Il secondo codice dobbiamo andarlo a mettere nella pagina dei widget, prendiamo un “widget testo” e incolliamo il secondo codice generato , salviamo e il gioco e’ fatto.

Sul vostro sito adesso apparira’ il riguadro con il nome del vostro blog e potete invitare i vostri amici a cliccare su “mi piace” cosi’ da far crescere il sito e dargli visibilita’.