Oggi vi mostreremo un guida su come collegare la nostra PS3 al PC usando un cavo ethernet.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Prendiamo il nostro cavo ethernet. Un cavo ethernet è un tipo di cavo di rete usato per connettere assieme dei dispositivi di computer direttamente dove invece vengono normalmente connessi mediante uno switch di rete, hub o router.

Una rete computer/ps3, talvolta chiamata rete peer-to-peer, può essere creata usando un cavo di rete Ethernet incrociato (Quasi tutte le nuove schede di rete Ethernet (NIC), switch e hub applicano automaticamente un incrocio interno quando necessario). Come ogni altra rete, a ciascun computer deve essere assegnato un unico indirizzo IP. L’altra macchina, rispettivamente, può funzionare come default gateway (o router), rispecchiando gli stessi indirizzi.

Qui vediamo un esempio:

esempio

Ora vediamo come collegare il cavo ethernet dal portatile o personal computer alla ps3:

PS3_13

Girando la console sul retro possiamo notare la porta lan, una parte del cavo può essere inserita quì:

785075-cavo-ethernet-sia-collegato-a-una-porta-di-rete-su-un-computer-portatile

L’altra estremità del cavo deve essere collegata al portatile o personal computer.

Dopo aver collegato i cavi passiamo alla configurazione.

Andiamo sulla nostra PS3 e configuriamo una connessione lan, per fare ciò andiamo su:

Impostazioni > impostazioni di rete > impostazioni della connessione internet, cliccate su personalizzate e scegliete connessione via cavo > rilevamento automatico > impostazione indirizzo ip manuale ed inseriamo i seguenti parametri.

  • IP Address 10.1.1.2
  • subnet mask 255.255.255.0
  • default gateway 10.1.1.1
  • DNS 10.1.1.1

Ora passiamo al pc. Di fianco alla data nella barra delle applicazioni vi troviamo la nostra connessione:

Immagine 001

Clicchiamo con il tasto destro e Apri centro Connessioni di rete e condivisione:

Immagine 001

Clicchiamo su Modifica impostazioni scheda:

Immagine 002

Clicchiamo con il tasto destro del mouse su connessione della rete locale (LAN):

condiv

Portiamoci su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPV4) e clicchiamo su proprietà:

condiv1

Infine su questa finestra abilitate l’utilizzo di un indirizzo ip settate:

  • IP Address 10.1.1.1
  • subnet mask 255.255.255.0
  • default gateway 10.1.1.2
  • DNS 10.1.1.1

Scarichiamoci un client ftp, consiglio filezilla:

Immagine 001

Su host mettete l’indirizzo 10.1.1.2 e su porta 21, cliccate su connessione rapida, vi siete collegati sulla ps3 tramite rete LAN.

La velocità con la quale viaggia una connessione alla rete lan è di circa 8 megabyte al secondo.

Per poter guardare un film da pc a ps3 tramite il cavo LAN scaricate Universal Media Server.

Download: Universal Media Server

Immagine 001

Il programma risulta già preconfigurato, si collega automaticamente alla PS3.

Ora non vi resta altro che recarvi sulla vostra PS3 ed avviare showtime, e da rete locale avviare universal media server.

Navigate dentro le varie Directory fino a trovare il vostro video.

Attenzione: La guida è stata scritta interamente da BiteYourConsole.net! E’ vietata la copia totale o parziale del contenuto di questa guida senza citare questo sito web!
 

Articolo precedenteDefiance: [PS3] [EUR] [CFW 4.30/4.40]
Articolo successivoRogero: Rilasciato CFW CEX-4.40 v1.02 [Aggiornato X1]
Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.