Home Emulatori Rilasciato emulatore BigPEmu v1.09 ora con supporto multiplayer (fino a 32 giocatori)...

Rilasciato emulatore BigPEmu v1.09 ora con supporto multiplayer (fino a 32 giocatori) in Alien vs Predator

292
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento per BigPEmu, l’emulatore della console Atari Jaguar e attualmente l’unico programma in grado di garantire la compatibilità con l’intera libreria di cartucce retail, insieme a prestazioni eccellenti e un’ampia varietà di caratteristiche uniche.

Una delle novità più sorprendenti di questo aggiornamento riguarda l’introduzione del nuovo tipo di dispositivo di rete “State Sync”.

Questa funzionalità consente di sincronizzare lo stato del sistema attraverso la rete, aprendo le porte al multiplayer su giochi locali per due giocatori tramite connessioni Internet o LAN.

La sua implementazione è estremamente semplice ma efficace, interrompendosi automaticamente se l’input non arriva in tempo. Inoltre, l’opzione “State Sync Delay” consente agli utenti di regolare la finestra di latenza prevista per adattarsi alle loro esigenze.

In caso di problemi di tempistica, gli host hanno la possibilità di riunire manualmente i giocatori caricando uno stato precedentemente salvato.

Inoltre, la funzione “State Sync Remap” offre la flessibilità di riassegnare il primo dispositivo di input locale a qualsiasi altro dispositivo, consentendo addirittura controlli sovrapposti per una maggiore personalizzazione.

Questo nuovo sistema di rete funziona con qualsiasi numero di client, con i client aggiuntivi al di sopra del numero supportato di dispositivi di input che vengono trattati come spettatori, rendendo possibile coinvolgere ampi gruppi di giocatori nelle tue sessioni di gioco preferite.

Un’altra innovazione degna di nota è l’introduzione del tipo di dispositivo di rete “Script”, che consente agli appassionati di implementare gestori di rete e socket personalizzati.

Questo apre la strada alla creazione di esperienze di gioco completamente personalizzate e offre la compressione automatica dei dati delta e altre funzionalità avanzate.

Un esempio concreto di ciò che è possibile ottenere con questo nuovo sistema è l’aggiunta del multiplayer al gioco AvP (Alien vs. Predator).

Il developer Rich Whitehouse ha implementato la rete da zero utilizzando l’interfaccia socket menzionata in precedenza, e questo sistema funziona con l’immagine ROM retail originale del gioco, senza necessità di modifiche.

L’architettura client-server è stata implementata correttamente, consentendo potenzialmente a un massimo di 32 giocatori di unirsi in qualsiasi momento durante il gameplay (in teoria).

Tuttavia, è importante sottolineare che, essendo il gioco originale non progettato per il multiplayer, potrebbero sorgere alcune limitazioni, bug e comportamenti inattesi. Ma questo è solo un esempio della potenza del sistema di scripting di BigPEmu.

L’aggiornamento include anche una vasta gamma di funzionalità di scripting e VM (macchina virtuale), tra cui callback di eventi dell’interfaccia utente per il rendering personalizzato, nuove funzioni di rendering per primitive e testo nell’interfaccia utente, funzioni di input per verificare gli stati di input su tutti i dispositivi nativi e la possibilità per gli script di caricare e renderizzare/riprodurre risorse di texture e suono.

Le nuove operazioni di matrice/trasformazione 4×4 supportate nativamente offrono ulteriori possibilità di personalizzazione, mentre la capacità per gli script di ottenere un elenco delle ROM dalla directory ROM corrente e caricare immagini in quella directory è un vantaggio significativo per gli appassionati di modding.

Infine, i riferimenti di texture poligonali scriptati ora possono puntare alle risorse di texture native, aprendo la strada a possibili script di sostituzione di texture ad alta risoluzione.

Caratteristiche

  • Compatibilità completa.
    • BigPEmu può eseguire tutti i giochi presenti nella libreria commerciale di Jaguar.
  • Velocità elevata.
    • L’emulatore esegue l’intera libreria commerciale (con impostazioni predefinite) a piena velocità su quasi tutti i processori x64-capable. Ogni processore Jaguar viene eseguito su un singolo core nativo (mantenendo un’emozione deterministica) e non si basa su alcuna riconversione dinamica (mantenendo la compatibilità con la console), il tutto con requisiti di sistema estremamente bassi.
  • Precisione.
    • È l’emulatore Jaguar più accurato ad oggi, anche se c’è ancora molto spazio per migliorare. Si sta continuamente lavorando per raggiungere una temporizzazione precisa a livello di ciclo per l’intero sistema.
  • Meglio dell’hardware.
    • Anche se l’emulatore ha impostazioni predefinite orientate verso la compatibilità e l’accuratezza, è in grado di fare molto di più. Le impostazioni consentono di overcloccare/sottocloccare ciascun core Jaguar, nonché di regolare la velocità e l’accuratezza degli altri componenti di sistema. BigPEmu permette di giocare molti giochi Jaguar a 60 fotogrammi al secondo per la prima volta!
  • Salvataggio e riproduzione.
    • Tutto è completamente deterministico, proprio come nella vita reale. Sì, ho detto proprio così. Ciò significa che ogni “casualità” è controllata da un seme conservato. BigPEmu può registrare filmati solo con gli input del controller e riprodurli con perfetta precisione. È possibile interrompere la riproduzione di un filmato e iniziare a giocare in qualsiasi momento.
  • Supporto per Jaguar CD.
    • Oltre al supporto per l’intera libreria su disco (insieme a Memory Track), l’emulazione completa dell’hardware significa che VLM è completamente funzionale. Inoltre, è presente un sistema di disco virtuale con opzione di loopback audio, che consente di utilizzare VLM come visualizzatore audio/musicale nativo. Un ringraziamento a Mycah Mattox per aver donato l’hardware Jaguar CD, essenziale per la ricerca.
  • Dettagli di presentazione eccezionali.
    • Si è fatto il massimo su questo punto. Supporto nativo per il formato MRQ di Jaguar Game Drive nel browser del software (oltre a copertine tratte da file PNG), supporto per sfondi globali e per gioco singolo, e persino supporto per sovrapposizioni dei controller! Le sovrapposizioni vengono compositate direttamente sul controller Jaguar in tempo reale, visualizzate sia nella schermata di associazione dell’input che nella pratica schermata di informazioni del controller.
  • Supporto per dispositivi aggiuntivi.
    • Con supporto per controller analogici (sia tramite bank switching esterno che ADC), controller di guida, controller rotativi e Team Tap.
  • Shader magnifici.
    • L’emulatore è dotato di un potente sistema di post-processing completamente personalizzabile. Il sistema supporta qualsiasi tipo di effetto immaginabile, dalla applicazione di filtri di levigatura alla simulazione di display CRT.
  • Supporto nativo per HDR.
    • Il supporto HDR è nativamente presente, completo di opzioni per regolare l’output alle caratteristiche del display e per forzare gli effetti di post-processing a utilizzare buffer HDR in tutta la catena di post-processing. Ciò significa che gli effetti di post-processing sfruttano appieno la maggiore precisione del colore e la spingono fino agli occhi. Gli shader CRT ne traggono tutti i vantaggi. A 4K con output a colori HDR, sono uno spettacolo incredibile.
  • Profili per singolo gioco.
    • Mappare il controller Atari Jaguar su qualcos’altro che non sia un telefono con le ali può diventare un po’ complicato, quindi potresti voler cambiare la mappatura del controller per diversi giochi. Puoi farlo! Con i profili per gioco singolo, è possibile caricare automaticamente una nuova configurazione di input (o qualsiasi altra impostazione dell’emulatore) ogni volta che si carica un gioco.
  • Manipolazione del tempo.
    • Capacità di avanzamento rapido nativa, assegnabile a qualsiasi input.
  • Scripting flessibile.
    • BigPEmu dispone di un potente sistema di scripting, che consente di impostare facilmente punti di interruzione, leggere/scrivere memoria e fare praticamente qualsiasi cosa si desideri fare alla macchina emulata attraverso un codice di script facile da usare. Questo sistema consente TAS, obiettivi, rendering stereoscopico, rendering a risoluzione nativa e molte altre funzioni.
  • Supporto per Jaguar VR.
    • Jaguar VR è stato trattato nello stesso modo in cui ho trattato Sega VR! Oltre al tracciamento della testa di Jaguar VR, è supportato il rendering stereoscopico ed è stato implementato in Missile Command 3D.
  • Plugin.
    • I plugin di base coprono il supporto video, audio, input e networking attraverso API ampiamente compatibili, con la possibilità di espandersi facilmente su qualsiasi piattaforma/interfaccia. Il plugin video OpenGL può scalare dalla sua versione predefinita (con supporto per effetti, font di campo di distanza, ecc.) fino a OpenGL 1.0 a funzione fissa, il che significa che l’emulatore può funzionare su praticamente qualsiasi GPU che può eseguire GLQuake. (anche se il font sembrerebbe abbastanza brutto su alcuni di essi)
  • Versioni per sviluppatori.
    • BigPEmu gode di una piena integrazione con il debugger Noesis. L’implementazione del debugger include decine di utili strumenti di sviluppo, inclusi punti di interruzione scriptabili.
  • Il solito.
    • Goditi tutte le comodità dell’emulatore che ci si aspetta nei tempi moderni. Conservazione automatica dell’EEPROM, supporto PAL, immagini di boot ROM personalizzate, supporto nativo per display multipli e diversi rapporti di aspetto, ritaglio personalizzato dello schermo, input estremamente personalizzabile, supporto per lingue personalizzate e molto altro.
  • Pieno di terribili segreti.
    • No, davvero, è così. Non li troverai mai.

Obiettivi futuri

BigPEmu è stato lanciato come emulatore estremamente completo, ma c’è ancora molto da fare. Alcune delle voci più importanti che rimangono sono:

  • Supporto JagLink.
    • Dopotutto, a cosa serve qualcosa se non puoi giocare a Deathmatch? Ancora una volta, potrei aver bisogno di un po’ di supporto su questo, poiché ho bisogno di acquistare un JagLink (o un sostituto moderno) e un’altra Jaguar se voglio andare oltre l’implementazione cieca del software.
  • Maggiore precisione.
    • Il tempismo è ancora tutt’altro che perfetto in BigPEmu. Ci sono alcune stranezze note qua e là, ma il prossimo grande passo verso una precisione ancora maggiore è l’emulazione completa dell’accesso al bus e delle priorità. Questa è generalmente una cosa costosa da fare nel software, quindi sarà probabilmente abbinata al prossimo obiettivo…
  • Renderlo ancora più veloce!
    • BigPEmu è già abbastanza ben ottimizzato, ma ci sono ancora alcuni frutti per migliorare ulteriormente le prestazioni. Ciò consentirà a BigPEmu di funzionare su hardware ancora più vecchio, ma forse ancora più importante, farà spazio alle costose opzioni che ci avvicinano all’accuratezza del ciclo.
  • Porting.
    • BigPEmu è già estremamente portatile e funziona su almeno 6 diverse piattaforme console/desktop. Anche il framework che utilizza per questa versione standalone è progettato attorno alla portabilità, quindi sto pianificando il porting su Linux e macOS come minimo. Tuttavia, al momento non ho macchine che eseguono macOS, quindi è un piccolo blocco.
  • Eliminare tutti i bug.

Installazione

BigPEmu non richiede un processo di installazione, basta scaricare l’ultima versione e decomprimerla da qualche parte (con la struttura della directory intatta), quindi eseguire il file eseguibile di BigPEmu.exe.

Lo sviluppatore ha realizzato anche un utilissimo manuale utente online dove vengono spiegate in dettaglio tutte le impostazioni e il funzionamento dell’emulatore BigPEmu.

Changelog

  • Nuovo tipo di dispositivo di rete “State Sync” che sincronizza lo stato del sistema attraverso la rete. Questo consente di giocare a giochi locali per due giocatori tramite connessioni Internet/LAN.
    • Implementazione molto semplice che si interrompe se l’input non arriva in tempo. L’opzione State Sync Delay regola la finestra di latenza prevista. Se si verificano problemi di tempistica, l’host può riunire manualmente tutti caricando uno stato.
    • State Sync Remap può essere utilizzato per riassegnare il primo dispositivo di input locale a qualsiasi altro dispositivo di input. Consente anche controlli sovrapposti (ad esempio, due giocatori che influiscono entrambi sul primo dispositivo di input).
    • Funziona con qualsiasi numero di client, con i client al di sopra del numero supportato di dispositivi di input che vengono trattati come spettatori.
  • Nuovo tipo di dispositivo di rete “Script” che consente agli script di implementare gestori di rete/socket personalizzati. Include la compressione automatica dei delta e altre funzionalità interessanti.
  • Un nuovo script aggiunge il multiplayer a AvP!
    • Implementata la rete da zero utilizzando l’interfaccia socket menzionata in precedenza e funziona con l’immagine ROM retail non modificata.
    • Architettura client-server corretta, fino a 32 giocatori possono unirsi in qualsiasi momento durante il gameplay (in teoria).
    • Gestisce in generale i fondamentali, ma aspettatevi molte limitazioni, bug e comportamenti strani. Questo gioco non è stato progettato per supportare il multiplayer, e ho lasciato alcune questioni in sospeso sotto l’apparenza di “pronto per la spedizione”.
    • I nemici possono cambiare correttamente bersaglio tra i giocatori.
    • Spero che questo serva come un’altra dimostrazione della follia che può essere realizzata con il sistema di scripting, e mi piacerebbe vedere altri dare questo tipo di trattamento a più titoli.
  • Molte nuove funzionalità di scripting/VM.
    • Callback di eventi dell’interfaccia utente per il rendering personalizzato sopra/sotto il resto dell’interfaccia utente.
    • Nuove funzioni di rendering dell’interfaccia utente per varie primitive e testo.
    • Funzioni di input per consentire la verifica degli stati di input su tutti i dispositivi nativi.
    • Gli script ora possono caricare e renderizzare/riprodurre risorse di texture e suono.
    • Nuove operazioni di matrice/trasformazione 4×4 supportate nativamente.
    • Gli script ora possono ottenere un elenco delle ROM dalla directory ROM corrente e caricare immagini in quella directory.
    • I riferimenti di texture poligonali scriptati ora hanno l’opzione di puntare alle risorse di texture native. Potrebbe essere utile per uno script di sostituzione di texture ad alta risoluzione, ad esempio.
  • Corretto un bug di confronto in virgola mobile nell’interprete VM.
  • I moduli VM ora vengono caricati automaticamente se è presente un file .bigpcvm con lo stesso nome dell’immagine ROM in fase di caricamento, in modo simile alle altre risorse specifiche dell’immagine. Ciò consente di distribuire il software Jaguar insieme a miglioramenti specifici per gli emulatori basati su script.

Rich Whitehouse sta attualmente lottando contro il cancro e sta affrontando diverse difficoltà nella sua battaglia. Uno dei suoi ostacoli è l’utilizzo dei social media, in particolare Twitter, per raggiungere il pubblico interessato.

La malattia ha reso ancora più difficile per lui comunicare con la comunità e condividere le sue esperienze e progetti. Nonostante queste sfide, Rich Whitehouse continua a lottare e a cercare modi alternativi per connettersi con il pubblico interessato nonostante le difficoltà che incontra.

Per tutte le persone intenzionate ad aiutare Rich Whitehouse nella sua battaglia contro il cancro, o anche solo per supporto emotivo possono contattarlo direttamente su Twitter o aderire alla raccolta fondi sul Patreon.

Download: BigPEmu v1.09

Fonte: twitter.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.