Pubblicata una primissima versione UWP dell’emulatore DuckStation, l’emulatore della console PSX sviluppato dal developer Stenzek (alias Tahlreth), autore del defunto emulatore AetherSX2.
Questo progetto, proposto dal developer irixaligned, ha l’obiettivo di ripristinare la compatibilità UWP di DuckStation con le versioni più recenti upstream.
Vera, over on our Discord, has released a new standalone build of DuckStation-UWP (Xbox One / Series / Windows)!https://t.co/8OQEbiZNFF
(Coming soon to the dev mode repository website)!
Stay tuned, more's coming soon… pic.twitter.com/UZTFCsng1O
— Gamr13 🇮🇪 (@gamr12) February 4, 2024
Si noti che il controller non è associato ai giochi per impostazione predefinita: è necessario andare nelle Impostazioni di Input e abbinarli automaticamente.
Inoltre, si consiglia di impostare una scorciatoia per il menu di pausa se si vuole facilitare l’esperienza di gioco. Questo verrà fatto automaticamente in una versione successiva.
Anche per la versione UWP di DuckStation è necessaria un’immagine ROM del “BIOS” per avviare correttamente l’emulatore, è possibile utilizzare un’immagine proveniente da qualsiasi versione hardware o regione, tuttavia l’uso di regioni di giochi e regioni di BIOS diverse potrebbe causare problemi di compatibilità.
Download: DuckStation UWP v1.0.0.0
Download: Dependences.zip
Download: Source code DuckStation UWP v1.0.0.0
Fonte: twitter.com