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Rilasciato ARK-4 v4.20.68 (ARK-X) per console PSP e PlayStation Vita

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Lo sviluppo di ARK-4, il Custom Firmware per console PSP ed ePSP sul PlayStation Vita, ora incorpora anche ARK-X, un plugin che consente di caricare ARK in modalità ePSX e utilizzarlo per caricare giochi PS1 personalizzati tramite l’emulatore PS1 ufficiale della PS Vita.

In passato, su versioni precedenti del firmware della PS Vita (fino alla 3.18/3.20), era possibile sfruttare giochi della PS1 tramite dati di salvataggio manipolati, in modo molto simile a quanto facevano VHBL e le prime versioni di ARK con i giochi PSP sfruttati.

Utilizzando questi dati di salvataggio manipolati, era possibile caricare un firmware personalizzato minimale per PSP con l’unico scopo di caricare giochi della PS1 (come TN-X e ARK-3).

Ciò funzionava poiché ila console PlayStation Vita non disponeva di un proprio emulatore PS1, ma utilizzava una versione modificata di quello per PSP, con l’elaborazione del suono gestita in modo nativo (dato che comunque nella PlayStation Vita il coprocessore ME del PSP utilizzato per l’emulazione audio dall’originale POPS non è presente).

I giochi della PS1 sulla console PlayStation Vita vengono eseguiti in un ambiente PSP, sebbene notevolmente limitato.

Su versioni successive del firmware, l’emulatore PS1 è stato ulteriormente limitato per impedire l’esecuzione di un Custom Firmware su di esso.

Tuttavia con Henkaku e un software comune, è stato possibile sviluppare un semplice plugin per ripristinare la funzionalità PS1 CFW, chiamato ps1cfw_enabler.

Con questo nuovo plugin, ora è possibile caricare ARK in modalità ePSX ancora una volta e usarlo per caricare giochi personalizzati della PS1 utilizzando l’emulatore PS1 ufficiale della PlayStation Vita.

Dal punto di vista dell’utente, ARK-X funziona essenzialmente allo stesso modo di un’installazione regolare di ARK autonomo, con la principale differenza che è principalmente incentrato sui giochi della PS1.

Caratteristiche

  • Sistema Core fortemente aggiornato rispetto al CFW tradizionale con nuove funzionalità esclusive.
  • Driver Inferno 2 compatibile con tutti i formati (ISO, CSO, ZSO, JSO, CSOv2 e DAX).
  • Controller Popcorn per giochi personalizzati PS1. Compatibile con PopsLoader V3 e V4i.
  • Motore No-DRM integrato Stargate, risolve molti giochi anti-CFW. Compatibile con npdrm_free e nploader.
  • Supporto plugin per giochi PSP, giochi PS1 e VSH (XMB), inclusa la possibilità di abilitare e disabilitare i plugin per singolo gioco.
  • Riproduzione region-free di video UMD su tutti i modelli PSP. Cambia la regione del lettore UMD al volo.
  • Compatibile con tutti i modelli PSP su firmware 6.60 e 6.61.
  • Compatibile con tutti i modelli PS Vita su firmware da 2.10 a 3.74, sia firmware ufficiale che tramite Adrenaline.
  • Compatibile con Firmware di Test 6.60 e Unità di Test.
  • Compatibile con Firmware di Sviluppo 6.60 e Unità Devkit.
  • Può essere completamente installato e avviato sulla memory stick nei modelli compatibili tramite Time Machine.
  • Può essere utilizzato per ripristinare i modelli PSP compatibili utilizzando Despertar del Cementerio in combinazione con una Pandora o Baryon Sweeper.
  • Minimalista: solo 6 file installati sulla flash PSP, le estensioni CFW sono installate sulla memory stick.
  • Resistente ai brick software, facile da recuperare dalle cattive configurazioni con un’applicazione di Ripristino migliorata e nuova.
  • Launcher di giochi personalizzato con categorie di gioco integrate, browser di file, server e client FTP, aspetto modernizzato e altro ancora.
  • Completamente configurabile tramite XMB.
  • Compatibile con PRO Online e Xlink Kai.
  • Compatibile con Homebrew Legacy tramite eLoader e Leda. Compatibile con il formato KXploit.
  • Compatibile con cIPL e bootloader Infinity 2 per CFW permanente.
  • Aggiornamenti OTA. Totalmente aggiornabile tramite internet.

Installazione PSP

Programma di installazione online per PSP

  • Spostare o copiare la cartella ARK_01234 all’interno della directory /PSP/SAVEDATA/.
  • Spostare o copiare la cartella ARK_Loader all’interno della directory /PSP/GAME/.
  • Eseguire ARK Loader. Questo strumento andrà ad installare i moduli ARK sulla memoria Flash della PSP e avvierà il CFW.
  • A questo punto, ARK funzionerà come un CFW temporaneo (Live CFW), il che significa che ARK Loader dovrà essere eseguito ogni volta che la console viene spenta o riavviata.
  • Per convertire ARK in un CFW permanente, è possibile utilizzare cIPL o Infinity, insieme all’Installer completo per un’esperienza permanente completa.

CFW permanente tramite cIPL

  • Nuovo cIPL: Funziona su modelli 1g, 2g e 3g su 6.61.
  • cIPL classico: Funziona su modelli compatibili con Pandora (1g e 2g iniziali) su 6.60, 6.61 o 6.60 Testing Tool.
  • cIPL DevTool: Funziona su unità Devkit DTP-T1000 su firmware 6.60 Development Tool.
  • cIPL non verrà installato se non è compatibile, quindi non c’è rischio se si esegue anche se non si è sicuri del modello specifico in uso. In caso di incompatibilità, utilizzare invece Infinity 2.
  1. Spostare o copiare la cartella ARK_cIPL in /PSP/GAME/ ed eseguire il programma.
  2. Premere il pulsante corrispondente nella pagina di installazione per installare o rimuovere la patch cIPL.
  3. Attenzione: A differenza del cIPL classico, il nuovo metodo cIPL non può essere facilmente disinstallato. Per tornare all’IPL ufficiale, utilizzare ChronoSwitch per reinstallare il firmware 6.61 OFW.

CFW permanente tramite Infinity 2

  • Funziona su tutti i modelli PSP con firmware 6.60 o 6.61.
  • Copiare o spostare il file EBOOT.PBP (o EBOOT_GO.PBP rinominato in EBOOT.PBP se si utilizza una PSP Go) dalla cartella Infinity presente nel download di ARK nella cartella /PSP/GAME/UPDATE.
  • Esegui l’applicazione Infinity utilizzando Official Firmware per avviare l’installazione iniziale.
  • Esegui Infinity una seconda volta per configurare l’avvio automatico selezionando ARK all’interno dell’applicazione Infinity. Esegui nuovamente il CFW ARK per attivarlo. ARK verrà ora attivato automaticamente all’avvio.

Installazione completa sulla flash

  • Questa opzione consente di installare e utilizzare tutte le funzionalità di ARK nella memoria flash interna della console, eliminando completamente la cartella ARK_01234 savedata o la memory stick.
  • Copiare ARK_Full_Installer nella cartella /PSP/GAME/ e avviarlo da ARK. Questo installerà alcuni file aggiuntivi nella memoria flash della console.
  • Questa installazione farà uso del Classic Recovery Menu quando quello regolare non è disponibile. Al posto del Custom Launcher viene utilizzata la minimalista PRO Shell.
  • Quando non è disponibile alcuna cartella savedata, il percorso ARK predefinito utilizzato per memorizzare le impostazioni e altri file del Custom Firmware sarà ms0:/SEPLUGINS/.

Time Machine e Despertar del Cementerio

  • Time Machine consente di avviare il firmware 6.61 e ARK interamente dalla Memory Stick.
  • Despertar del Cementerio consente di rianimare una PSP bloccata se utilizzato in combinazione con Pandora o Baryon Sweeper.
  • Per installare DC-ARK è necessario formattare la memory stick lasciando spazio sufficiente per il settore di avvio. Per farlo è possibile utilizzare PSP Tool.
  • È inoltre necessario eseguire un CFW per installare DC-ARK (ARK stesso o qualsiasi altro).
  • Copiare la cartella ARK_DC nella cartella /PSP/GAME/ ed eseguire il programma di installazione dalla XMB.
  • Seguire le istruzioni per installare DC-ARK e creare una magic memory stick.
  • Sui modelli compatibili, utilizzare Advanced VSH Menu per creare una batteria Pandora.
  • Utilizzare Pandora o Baryon Sweeper in combinazione con la Magic Memory Stick appena creata per avviare Despertar del Cementerio.
  • Da qui è possibile avviare ARK dalla memory stick, installare il firmware 6.61 con ARK sulla Nand o installare il firmware ufficiale 6.61.
  • Da tenere presente che l’installazione del firmware 6.61 con ARK richiede una PSP compatibile con cIPL (1K e primi 2K).

Su PS Vita

Installazione Standalone

  • Funziona su firmware da 3.60 a 3.74 e richiede Henkaku/h-encore o qualsiasi hack nativo.
  • Se la console non è stata attivata con un account PSN, bisogna installare NoPspEmuDrm (è possibile utilizzare AutoPlugin).
  • Copiare FasterARK.vpk dalla cartella Vita/Standalone/ in qualsiasi posizione sulla PS Vita e installarlo utilizzando VitaShell.
  • Aprire FasterARK e attendere il completamento del processo di installazione. Comparirà una bolla ARK nella LiveArea.
  • Una volta installato ARK, è possibile eliminare FasterARK.
  • Per utilizzare il joystick analogico destro (ad esempio, il plugin gta_remastered): https://github.com/rereprep/ArkRightAnalog
  • Per uscire da un gioco o da un’applicazione homebrew per tornare al launcher personalizzato, premere +++. Funziona anche su PSP.
  • NOTA: Alcune funzionalità non sono disponibili nelle installazioni standalone, principalmente la XMB ufficiale di Sony e l’impostazione Force Extra RAM.
  • NOTA: Ci sono limitazioni nella riproduzione dei giochi PS1, principalmente legate all’audio.
  • Se desideri avere una bolla ARK che funzioni su Firmware Ufficiale, devi utilizzare ChovySign.

PS1 Loader (ARK-X)

  • Funziona con il firmware 3.60 fino al 3.74, richiede Henkaku/h-encore o qualsiasi hack nativo.
  • Richiede NoPspEmuDrm (si può usare AutoPlugin).
  • Richiede l’installazione dell’ultimo ARK-4 (ARK_01234 savedata).
  • Copiare ps1cfw_enabler.suprx da PSVita/PS1CFW/ a ur0:tai/.
  • Aprire ur0:tai/config.txt, aggiungere la seguente riga: *SCPS10084 ur0:tai/ps1cfw_enabler.suprx e salvare.
  • Copiare SCPS10084 da PSVita/PS1CFW/ a ux0:pspemu/PSP/GAME/.
  • Scaricare e installare l’ultima versione di VitaShell con il supporto per il refresh dei giochi PSP/PSX da qui: https://github.com/LiEnby/VitaShell/releases.
  • Utilizzare VitaShell per aggiornare la LiveArea. Dovrebbe apparire una nuova bolla ARK-X.
  • NOTA: Il supporto dei plugin è limitato.
  • NOTA: Utilizzare la combinazione di tasti +++ per uscire in qualsiasi momento.

Adrenaline

  • Funziona su firmware da 3.60 a 3.74 e richiede Henkaku/h-encore e Adrenaline (https://github.com/TheOfficialFloW/Adrenaline).
  • (Saltare questo passaggio se Standalone è già installato) Installare la cartella ARK_01234 nella cartella /PSP/SAVEDATA/.
  • Installare la cartella ARK_Loader nella cartella /PSP/GAME/.
  • Utilizzare Adrenaline Bubbles Manager per creare una bolla di avvio automatico per ARK Loader: https://github.com/ONElua/AdrenalineBubbleManager/releases
  • Nota: Questa operazione non modifica in alcun modo Adrenaline in modo permanente.

Aggiornamento ARK

Ci sono tre modi per aggiornare ARK:

  • Opzione 1: Utilizzare la funzione di Aggiornamento Sistema nella XMB o la scheda Rete nel Custom Launcher per eseguire un aggiornamento OTA. Richiede che la PSP/Vita sia connessa a Internet.
  • Opzione 2: Copiare la cartella UPDATE in /PSP/GAME/ e avviarla.
  • Opzione 3: Copiare la cartella ARK_01234 e (su PSP) eseguire nuovamente ARK Loader per installare i nuovi file flash0.

Changelog

  • Introdotto ARK-X, un nuovo modo per caricare in sideload giochi PS1 personalizzati su PS Vita utilizzando l’emulatore PS1 ufficiale.

Download: ARK-4 v4.20.68

Download: Source code ARK-4 v4.20.68

Fonte: github.com

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