Home Homebrew Abbiamo stilato una piccola classifica su quale Custom Firmware 4.65 installare

Abbiamo stilato una piccola classifica su quale Custom Firmware 4.65 installare

285
66

Diversi utenti dopo il rilascio dell’aggiornamento del backup manager multiMAN hanno chiesto a gran voce quale Custom Firmware installare tra quelli disponibili ad oggi, risulta assai difficile da pensare ma gran parte di queste persone sono rimaste addirittura al Custom Firmware kmeaw 3.55.

Tifirmware

Il Custom Firmware che ha realmente aperto le danze, realizzato dal developer e hacker orientale kmeaw ad oggi non permette più di collegarsi al PSN, da qui il motivo per cui applicazioni come SEN Enabler o PSNPatch non sono più supportate.

Tralasciando il buon vecchio Custom Firmware kmeaw iniziamo a dare una prima occhiata ai Custom Firmware attuali, stiamo parlando di quelli basati sull’ultimo firmware disponibile, il 4.65.

Eviteremo di parlare di finti developer come Hishamage o del team SGK, famosi si, ma per i numerosi FULL BRICK che hanno mandato su tutte le furie i malcapitati, e forse un po ingenui utenti.

Andremo dunque a classificare i Custom Firmware in due categorie ben distinte tra loro, i Custom Firmware Cobra ed i Custom Firmware non-Cobra.

Come ben risaputo le patch Cobra ci permettono di montare backup in formato ISO, titoli della Playstation 3 e non solo grazie ad alcune patch sull’emulazione interna abbiamo la possibilità di avviare backup PS1, PS2 e PSP, tutte sempre in formato ISO.

Per i Custom Firmware non-Cobra, rimane sempre la possibilità di avviare ISO PS1 (e PS3 attraverso i payload Mamba), mentre per i titoli PS2 e PSP occorrerà convertirli attraverso l’uso di alcuni strumenti come i tool di Aldo Vargas (PSP2PS3 per i titoli PSP e PS2 Classics GUI per i titoli PS2).

Custom Firmware Cobra

  1. Custom Firmware Cobra Habib 4.65 v1.02
  2. Custom Firmware Cobra Darknet 4.65 v1.01
  3. Custom Firmware Cobra Rebug 4.65.1

Custom Firmware non-Cobra

  1. Custom Firmware Habib 4.65 v1.01 ODE Edition
  2. Custom Firmware Darknet 4.65 v1.02 FIX Final
  3. Custom Firmware Ferrox 4.65 BD Edition, noBD e Dual Boot

Abbiamo riferito recentemente come il Custom Firmware Cobra Rebug sia stato “leakkato” in qualche modo, riportando un lavoro non finito, anche se non presenta alcun tipo di danno alla nostra console potrebbe riportare alcuni problemi nell’avvio dei backup.

Per questo motivo lo abbiamo conferito all’ultima posizione della nostra classifica, in attesa della nuova versione, mentre al primo posto troviamo il Custom Firmware Habib, ci sembrava giusto premiarlo per il duro lavoro nella ricerca delle giuste patch anti-ode e fix per la protezione Cinavia.

Secondo posto per il Cobra Darknet, seppur buono il Custom Firmware prende diverse patch da parte del developer Habib, come l’inclusione del fix per la protezione Cinavia o le patch anti-ODE, le patch Cobra sono state caricate dal developer Joonie86 mentre il Custom Firmware è stato realizzato dal developer Darkjiros.

Stessa classifica per i Custom Firmware non-Cobra, se non per l’ultima posizione dove troviamo il Custom Firmware Ferrox, il primo Custom Firmware uscito a poche ore dal rilascio del firmware 4.65 e che purtroppo non include le patch rilasciate dal developer Habib che dovranno essere implementate attraverso homebrew esterni.

Senza dimenticare un altro grande developer della scena, Rogero che in passato ci ha regalato diversi Custom Firmware stabili e che ha accompagnato l’avvio delle patch Cobra su Firmware 4.46.

66 Commenti

  1. Aspettavo questa classifica! Avrei solo una veloce domanda: posso dal CFW Habib 4.60 usare il 999 Downgrader per tornare al OFW 3.55 e poi passare all’ultimo CFW Rebug? Il tutto in recovery e dopo aver abilitato le QA Flag, giusto?

    • potresti si, anche se basterebbe effettuare il semplice aggiornamento da dove ti trovi ora, le QA Flag potrebbero essere già attivate se non è la prima volta che effettui un downgrade, basta che sia specificato tra le caratteristiche, il downgrade non è una formattazione pertanto non si tratta di un’installazione pulita

      • Si lo so che non é un’installazione pulita, ma preferisco effettuare la formattazione dell’hard disk con un OFW piuttosto che con il CFW attuale (che ha problemi). Un’ultima cosa: è la prima volta che effettuo il downgrade ma tu mi dici che se lo avessi effettuato in passato le QA Flag sarebbero già attive; quindi vuol dire che in realtà non è possibile cancellare completamente una modifica dato che queste impostazioni (e chissà quali altre) rimarrebbero anche dopo un downgrade o sbaglio? Sarei quindi costretto a prive dura finita a disattivarele di nuovo.

        Grazie ancora

    • Grazie Valerio, lo so, ma il mio FW attuale ne ha passati di aggiornamenti effettuati in maniera diciamo molto “developer”, con varie prove sui file di sistema che non vorrei portarmi dietro con conseguente eventuale brick. Per questo vorrei tornare al 3.55 con anche formattazione hard disk e da lì ripartire da capo.

  2. con il Cobra Darknet mi trovo benissimo, come ai tempi del primo cobra 🙂
    attendo notizie sul Rebug, per sapere se conviene passare a questo.

  3. ciao a tutti, ho solo un piccolo dilemma… ho una ofw 4.65 (completamente resettata tutto) ma qualsiasi aggiornamento (specie il downgrade) mi si arriva al 72% con l’avviso dei dati pertinenti. Vorrei sapere da cosa può dipendere? da premettere che ho sostituito HDD…

    • Non possono essere installati Custom Firmware su firmware uguale o superiore al 3.56, se la tua console aveva un firmware simile alla nascita potresti cercare di effettuare un downgrade al 3.55 ma dovrai aprire la console effettuando alcune saldature

  4. Ma ci vuole qualche requisito per installare il cfw cobra (tipo qualche chip), o funziona come funzionava il vecchio 3.55?

    Attualmente monto un cfw sulla mia ps3, il 3.40, forse (non l’accendo da mesi) e quindi sono parecchio poco informato sugli ultimi aggiornamenti

    Cmq è una PS3 Fat 40GB, con hdd da 250GB

  5. salve ,
    ho un problemino dopo che ho aggiornato al “4.65 Darknet CEX v1.02 Fix” con irisman 3.31 .
    ho due HD completamente identici della verbatim usb3.0 ,uno va perfettamente e l’altro funziona solo dopo un ripristino del file system della play .
    chiarisco .
    accendo la play con l’HD inserito ,faccio partire iris ,seleziono un gioco ,esco da iris ,faccio partire il gioco e rimane lo schermo nero.
    tolgo corrente ,faccio il ripristino del file system ,torno su iris ,stesso procedimento e il gioco parte ,e così fa sempre uguale (spengo ,accendo ,non parte ,ripristino e parte).
    quello che va perfettamente ,va perfettamente tutte le volte senza fare nessun ripristino e sono tutte e due identici come tipologia di HD formattati allo stesso modo .
    è un mistero o c’è una ragione?
    ho provato anche un WD 2.0 come HD e funziona come la descrizione sopra .

      • ciao ,è stata la fomattazione fatta con fat32format che non mi faceva funzionare l’hd ,recentemente quello funzionante lo avevo fatto formattare da un mio amico con un MAC (che non ricordavo) ,allora ho cercato un programma alternativo a fat32format e l’ho trovato e funziona anche l’altro HD ,il programma è EaseUS Partition Master 10.1 .

  6. Miglior cfw: 3.55 kmeaw

    Miglior cfw cobra attuale: 4.65 darknet cobra v1.01

    Migliore combinazione: cfw 4.65 darknet cobra 1.01 + Multiman + webman mod

  7. Habib cobra al primo posto? A me non va. Su 3 ps3 stesse rogne. Non va e basta. E premetto che montavo il 4.46 habib cobra.
    Bah… chissà cosa sbaglio.

  8. Ciao ragazzi sono da poco passato ad habib 4.65 v.1.02 .. Possiedo una ps3 slim 250 GB CECH-2004B qualcuno di voi ha provato a far partire titoli PS2classics .. Mi funzionano ma mi richiedono l’usb attaccato .. Come posso risolvere per giocarci di nuovo senza usb ? Grazie a tutti per eventuali risposte 🙂

  9. ragazzi avete fatto un ottimo lavoro, proprio adesso che è uscito multiman e devo aggiornare.
    Però non tutti i link dei download funzionano ancora…

  10. Ottimo, ci voleva proprio un articolo del genere! Sinceramente ero rimasto fermo al 4.60 perché col fatto che non c’era multiman avevo smesso di seguire un po’.. Grazie mille Francesco! Io ho l’Habib/Cobra 4.60, posso aggiornare da XMB o conviene farlo da recovery? Grazie!

  11. come posso istallare questi firmware ? e necessario una modifica/jailbreak apposito ? se si come posso effetuarlo sull’ultima versione del firmware di ps3 slim ?

    • Non possono essere installati Custom Firmware su firmware uguale o superiore al 3.56, se la tua console aveva un firmware simile alla nascita potresti cercare di effettuare un downgrade al 3.55 ma dovrai aprire la console effettuando alcune saldature

  12. ho una fat dayone con habib cobra mi trovo bene
    ma ora non parte alien isolation non capisco….rimane fermo al caricamento iniziale uso sia irish cu mman
    ..boh

  13. Scusate io sono Con Rogero 4.60, vorrei tornare online, cosa mi consigliate di fare, di aggiornare? E soprattutto verso quale mi conviene aggiornare?

  14. salve
    io sono fermo a Rogero 4.60 e volevo aggiornare a 4.65 darknet cobra v1.01 ma volevo sapere se i giochi partono anche se non sono in formato ISO come avvenina nei precedenti CFW cioè tramite cartella GAMES/ e avviate da multiman
    Grazie

  15. Visto che sul Forum non risponde nessuno, domando qui.
    Al momento io ho installato un 4.50 Habib e vorrei passare ad un firmware 4.65 sempre suo…allora dove sta la domanda? Sta che anche leggendo, non ho capito un cavolo di cosa siano le versioni ODE e COBRA…di cosa si tratta? Che differenze hanno? Si possono installare su qualsiasi ps? Tenete presente che io gli unici homebrew che utilizzo sono multiman (in versione stealth singstar), ps ninja e PSNpatch. PS: sapete se esista un aggiornamento 4.65 della versione che uso io di multiman?

    • multiMAN Stealth è stato recentemente aggiornato alla versione 4.65.01, pertanto ora supporta pienamente il firmware 4.65 CEX, anche PSNPatch è stato aggiornato, il custom firmware ODE è un particolare Custom Firmware realizzato per supportare le console montanti un dispositivo ODE, un controsenso in quanto può essere installato solo su firmware 3.55, le patch Cobra invece permettono di avviare i backup in formato ISO della PS3, PS2, PS1 e PSP senza che questi vengano patchati o convertiti come classici o robe simili, permette l’avvio di plugin in automatico all’accensione della console (vedi webMAN per esempio), l’utilizzo di hard disk con partizioni NTFS (serve per i file più grandi di 4 GB) e quant’altro.

      • Quindi quale vale la pena installare? Io non ho dispositivi ODE ed gli homebrew che utilizzo sono quelli che ho descritto prima,,,vado quindi per il COBRA? I giochi ps2 partono anche sulle console senza retrocompatibilità?

        • Per lei potrebbe andare bene un Darknet Cobra 4.65 v1.01, i backup PS2 partono con tutte le console,ma potrebbe rendersi necessario il collegamento del controller attraverso cavetto mini USB

        • Posso chiederti perchè mi consigli Darknet anzichè Habib? Ho letto che con l’avvio di alcuni giochi le patch COBRA creano dei problemi e con Habib si poteva decidere se avviare in modalità Cobra/non-Cobra…il firmware di Darknet ha risolto questo “problema”? Scusa ancora le mille domande che faccio….

  16. vedo che sIETE veramente DEGL’ASSI ,io invece un asino,sono rimasto molto molto indietro,allora mi sono stufato con i fix,anche perchè alcuni game escono in inglese e poi in ita,quindi non sempre e semplice reperire i fix.sono ancora a rogero 4.55 e vorrei passare ad un nuovo cfw,ma quello piu semplice da usare,in sostanza a me interessa far partire i game in folder semplicemente come faccio con rogero&multiman,anche perchè il tempo e poco quindi non e che abbia il tempo di segurire

    ,ogni tanto una partina,quando moglie e figli sono a ninna

    quindi cosa mi consigliate?
    grazie a tutti

    grazie e scusa il disturbo

  17. Salve ragazzi, io mi trovo ancora sul cfw 3.55 kmeaw cosa dovrei fare per poter aggiornare correttamente la ps3 al Custom Firmware Cobra Habib 4.65 v1.02? Ricordo che una volta provai ad installare il reactpsn senza successo potrebbe comportare problemi? Inoltre qual’ora volessi tornare indietro dall’aggiornamento cosa dovrei fare? Perchè leggendo nei commenti ho capito che bisogna abilitare le QA flag ma non so nè cosa siano e in cosa consistono nè dove siano? Scusate l’ignoranza di alcuni argomenti ma è da tanto che non seguo la scena

  18. Ciao, io ho il Rogero 4.55 e vorrei installare il nuovo Darknet. So come fare il downgrade da Rogero a ofw3.55 perchè l’avevo già fatto ma la domanda è : se un giorno da Darknet 4.65 volessi tornare al ofw3.55 è possibile? Esiste un downgrade funzionante?

        • Le QA Flag devono essere attivate qual’ora si vuole effettuare un downgrade al 3.55 ed una successiva installazione di un altro Custom Firmware a tua scelta, per installare il Custom Firmware non ti resta che scaricare il file da te scelto, inserirlo nella pendrive (cartella PS3/UPDATE/PS3UPDAT.PUP) e installarlo (meglio se da recovery, in tal caso togli il disco dal lettore, non dimenticarlo altrimenti installerà l’aggiornamento presente nel blu-ray), il reactpsn non dovrebbe comportare alcun problema

  19. ho un cfw 4.65 darknet cobra come si fa ha installare gli update dei giochi ora che la cartella install packages non legge più l’hard disk potendo usarne uno formattato in NTFS???

  20. Scusate l’ignoranza, ma da Rogero 4.60 posso passare direttamente al cfw 4.65 Darknet o Habib? O devo per forza effettuare il downgrade?
    Grazie

  21. Ciao a tutti, sono fermo al rogero 4.50 v 1.01, vorrei passare all Habib 4.65 , posso installarlo sopra al rogero come aggiornamento direttamente? O devo effettuare un downgrade prima?

  22. Ciao, la classifia la stavo proprio cercando! Io attualmente sono fermo al 3.55 Kmeaw + multiman, volevo aggiornare ma non sapevo com’è al momento la situazione modding.
    Ero intenzionato a installare HABIB 4.65 COBRA v 1.00, posso farlo direttamente dal mio firmware?
    Ci saranno problemi con i file in cui ho sostituito l’eboot per il 3.55?
    E per i salvataggi invece?

    Grazie ciao

  23. Ciao Francesco e complimenti per il lavoro svolto. Premetto che sono un principiante e la domanda è banale ma non ho trovato risposta. Ho cambiato hardisk nella ps3 che aveva già installato multiman e funzionava perfettamente. Ho installato il cfw habib cobra 4.65 e la procedura sembra sia andata a buon fine, ho installato anche E SOLO multiman 4.66 però la copia di backup che ho nell’hardisk interno me la fa vedere ma non la carica nella xbm(non sò se chiama così), e quindi non parte. Dove sbaglio? Grazie in anticipo.

  24. ciao a tutti,
    volevo chiedere una informazione a voi esperti, premettendo che capisco molto poco di ps3 e relative modifiche.
    io ho una ps3 modificata (firmware 3.55), vorrei modificarla ad un firmware più aggiornato e ho sentito parlare di “rogero”.
    le mie domande sono:
    1.se passo ad un firmware più aggiornato (sempre con la modifica), posso in qualunque momento ritornare alla 3.55? (ho sentito che si devono fare delle saldature, per forza?)
    2.quale modifica mi consigliate? (eventualmente dove trovi una procedura dettagliata per chi non è esperto?)
    3.considerando che non gioco online, mi consigliate di rimanere alla 3.55 oppure di aggiornare?

    grazie in anticipo per la vostra disponibilità.

    ciao,

    carlito

    • L’unico problema a cui potresti incorrere riguarderebbe il fatto di dover utilizzare sempre delle patch per giochi che richiedano firmware superiori, consigliamo di prendere del tempo per poter visionare attentamente questa guida: https://www.biteyourconsole.net/custom-firmware-playstation-3/ (attenzione: i link presenti non sono stati aggiornati con gli ultimi Custom Firmware in circolazione), passando alle domande:
      1.se passo ad un firmware più aggiornato (sempre con la modifica), posso in qualunque momento ritornare alla 3.55? (ho sentito che si devono fare delle saldature, per forza?)
      Il downgrade da Custom Firmware può essere eseguito attraverso un particolare firmware chiamato Downgrader (io ho utilizzato sempre Rogero), ma attenzione perchè se lo si esegue per la prima volta bisognerà attivare le QA Flag (segui questo link per sapere come fare: https://www.biteyourconsole.net/2013/03/29/rilasciato-rogero-downgrader-pup-guida-allutilizzo/).
      2.quale modifica mi consigliate? (eventualmente dove trovi una procedura dettagliata per chi non è esperto?)
      Il nostro consiglio sarebbe quello di cominciare attraverso uno dei ultimi Custom Firmware in Circolazione, ne esistono 4 al momento, Habib, Ferrox, Playerkp420 e Arch. Tralasciando gli ultimi due per la poca esperienza nel rilascio dei Custom Firmware la scelta può ricadere su Ferrox o Habib (nota: I Custom Firmware Ferrox non montano le patch Cobra, consigliamo dunque l’installazione di Habib Cobra 0.4 al link: https://www.biteyourconsole.net/2015/07/31/scena-ps3-rilasciato-custom-firmware-habib-4-75-cobra-beta-v0-4/).
      3.considerando che non gioco online, mi consigliate di rimanere alla 3.55 oppure di aggiornare?
      Leggi su

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.