[Scena PS3] Rilasciato Custom Firmware Habib Cobra 4.65 v1.02

Non c’è due senza tre per il developer Habib che ha rilasciato in serata un nuovo aggiornamento del Custom Firmware 4.65 Cobra, terza revisione dunque che si spera possa risolvere i numerosi bug che affligge questa release.

Habib_Cobra_-Edition

Diverse dunque le modifiche apportate che rendono finalmente compatibile la versione con il supporto per le ISO PS2 su console semi retro-compatibile o retro-compatibile e fixando un bug che non permetteva la corretta lettura da un supporto NTFS per i backup in formato ISO.

Le patch inutilizzate sono state rimosse (crediamo come per quelle di Joonie86), che permetteva di migliorare la compatibilità dei giochi, il Cobra fa uso di alcune librerie della PSJailbreak che danneggiava la compatibilità con alcune applicazioni, per esempio il ccAPI e le syscall8.

idps

Potrete dunque scegliere di passare da Cobra a non-Cobra se riscontraste problemi con l’avvio di alcune applicazioni homebrew (o per l’avvio di alcuni backup che mal digeriscono le patch Cobra come Dishonored per esempio).

Caratteristiche

  • Realizzato da Firmware originale 4.65.
  • Install Package File e App_Home.
  • Compatibile con ReactPSN.
  • Patchato il LV0 – Disattivato CoreOS ECDSA.
  • Patchato il LV2 – Aggiunto il supporto al Peek & Poke.
  • Patchato LV1 – Protezione disattivata per il LV2.
  • Patchato LV1 – Aggiunto il supporto al Peek & Poke.
  • Possibilità di avviare i giochi firmati fino al firmware 4.65.
  • Possibile aggiornare da qualsiasi Custom Firmware.
  • Possibile aggiornare SOLO da Firmware 3.55.
  • Aggiunta patch per le Playstation 3 con lettore rotto o non funzionante.
  • Bypass RSOD.
  • Aggiunta patch offline per ReactPSN.
  • Migliorata la Stabilità.
  • Rimosso DRM Cinavia per i contenuti su disco fisso.
  • Rimosso Cinavia per BDMV.
  • Rimosso Cinavia per BDVD.
  • QA Flag abilitato di Default.
  • Aggiunto porting delle patch Cobra 7.00.
  • Aumentata compatibilità dei giochi, come per E.G Mortal Kombat.
  • Aggiunto toggler Cobra.

Caratteristiche speciali

  • Aggiunte nuove patch per DRM Ode.
  • Aggiunta una patch per velocizzare il lancio dei giochi da disco e da backup.

Changelog v1.01

  • Cobra Toggler è anche ora conosciuto come Habib Toolbox.
    • Dump del LV2.
    • Nuova GUI semplice da usare.
    • Mostra IDPS da EID5.
    • Mostra lo stato attuale del cobra e del ps2emu.
    • Può scambiare l’emulazione PS2.
    • Può passare da cobra e non-cobra.
  • Questioni delle ISO PSP risolte.
  • Velocità di avvio dei dischi e dei backup aumentata.

Changelog v1.02

  • Fixato un bug per l’avvio delle ISO da supporto NTFS.
  • Aggiunto il supporto PS2ISO su console Semi-BC e BC.
  • Fixato parzialmente il bug nei modelli Semi-BC e BC che richiedevano la sincronizzazione del controller utilizzando la vecchia emulazione.
  • Aggiornato il Toolbox per gli utenti con console BC e Semi-BC al fine di scambiare correttamente l’emulazione.
  • Le patch inutilizzate sono state rimosse, che erano quelle riportate per migliorare la compatibilità dei giochi (a causa di un qualche bug per la lettura dei backup su dispositivi NTFS dai manager), il Cobra fa uso di alcune librerie della PSJailbreak che danneggiava la compatibilità con alcune applicazioni, per esempio il ccAPI e le syscall8.

Per installare la Toolbox Habib portatevi su Install Package Files, avviate dunque l’applicazione per passare da Cobra a non-Cobra e viceversa, per scaricare un Dump del LV2 o per scambiare l’emulazione PS2.

Download: Custom Firmware Habib Cobra 4.65 v1.02 MD5: 61725A502BBA9F719C1AB2F5E5FBFB74

Download: Source code Patch Cobra 7.00

(Visited 806 times, 1 visits today)

26 commenti

  1. Forse provo, ma tanto sarà un copia incolla del dark.
    Cmq sul dark Dishonored funziona senza problemi, appena provato.
    Habib rilascerà sicuramente altre versioni del suo Cfw che va solo a lui. Che magra figura… e pensare che bastava dire “Ragazzi ho fatto la cazzata, rimedio appena riesco.”
    Sicuramente è gradito l’impegno, ma che male c’è ad ammettere gli sbagli?
    Magra figura… magra magra…

    Rimango stupito dell’assenza di un altro dev… strano, ci lavora su da mesi su questo cobra… Nemmeno con al source a disposizione?

    1. Buongiorno a te Sephir.
      Se ti riferisci al Ferrox no. Il punto è che noi, in particolar modo io, non ho abbastanza tester per fare il tutto. Il cobra 4.60 stava per essere rilasciato ( REIZA72 e Orion hanno la conferma ). Avevo passato la prima beta a loro ma c’era ancora qualche bug che impediva il corretto funzionamento. Poi è uscito il 465.
      Di tester ne ho solo 1 ( REIZA72 ) mentre per il darknet hanno resusciato mezza PS3HAX per “betatestare” il tutto grazie a joonie.
      Mettici lo studio di mezzo
      Mettici la vita sociale
      Per ora accontentiamoci del Dual Boot, del noBD e della versione liscia del Ferrox, che come sappiamo le prime due servono a piu’ persone di quante ne possa servire il Cobra. Sono contento per il FERROX che è uscito stabile già dalla prima release, senza andare avanti 1.01, 1.1 1.2 come dark e habib. Sono contento per questo.
      Ci rivediamo al prossimo CFW e perchè no, anche per un Cobra.

      1. Buongiorno caro Alex, Mi riferivo proprio al Ferrox di solito sempre presente. Avevi accennato di star lavorando al cobra da tempo quindi mi aspettavo un rilascio. Come finalmente hai confermato anche tu, non sempre si ha il tempo di lavorare alle proprie passioni a tempo pieno, e ciò fa ben capire quanto sia diverso il lavoro che c’è dietro tra un semplice cwf e un cobra. Lo stesso Habib che stava guadagnando la mia stima pian piano, pur di far bella figura con il mondo ha rilasciato una schifezza di codice che non serve a nulla, mentre uno semi-sconosciuto dark quasi dal nulla tira fuori un cobra 4.65 in meno di un mese dal cfw ufficilale. La domanda alla fine è sempre la stessa. Manca il tempo o le capacità? Probabilmente entrambe. Dove arriva uno non arriva l’altro. Il che mi lasci stupito, perchè non vi coalizzate e unite le forze? Per la gloria? Ego smisurato? Guarda Habib, da “re” della scena è diventato un pagliaccio in un giorno… E per assurdo Dark lo “ringrazia” dell’aiuto. Bella beffa. Cmq tornando a noi, sarà ben felice di provare un ferrox cobra “perfetto” e molto più curato di quelli attuali. Però mi lasci perplesso su una tua affermazione. Hai solo un beta tester? Quindi stai dicendo che i tuoi cfw vengono rilasciati a tutti dopo la prova di una singola persona su una singola macchina? E questo, nell’ultimo caso dell’ultimo cfw, dopo meno di 3 giorni da quello ufficiale? Se fosse così (correggimi ti prego), vuol dire lanciare un cfw che sicuramente ha ben poco di testato e di sicuro. Anzi, sembra che il brick sia dietro l’angolo. A meno che, come suppongo da tempo, fare un cfw normale ormai sia così relativamente semplice da poter garantire sicurezza con semplici controlli ormai collaudati. Ciao!

        1. Di solito quando un Custom Firmware parte a primo colpo su una PS3, vuol dire che al 99,9% partirà bene anche sulle altre console. Come singolo beta tester con Flasher in caso di Brick ho REIZA72 ( Questo intendevo io, perche’ trovare una decina di persone che abbiamo un flasher è realmente difficile. ). Se a lui parte e non vede bug, allora vuol dire che anche sulle altre console sicuramente andrà bene. Ovviamente, prima del rilascio faccio testare su circa 5/6 console FAT/SLIM ( C’è tutto il team di Gamesonic Manager che l’ha testato alcuni giorni prima del rilascio e a loro è andato tutto liscio ). Sarei un folle a farglielo rilasciare solamente su una console sola.
          Per il Cobra io aspetterei che esca il prossimo Custom Firmware perche’ mi sembra inutile farne ancora un altro quando c’è il valido Darknet.
          Per la precisazione Il Cobra è stato integrato da Joonie che ha implementato il sorgente sul Darknet. Darkjiris non ha fatto che dare il consenso di inserire il sorgente COBRA. Poteva capitare anche sul Ferrox, ma su PS3HAX non amano molto gli Italiani. Quindi il Merito va a Jonnie e non ha Darkjiris.

        2. Discordo un pelo sul fatto che provato su uno funziona su tutte, o nnon ci sarebbero state ondate di brick in passato su diversi cfw.
          Capisco la difficoltà di trovare tester con il flasher, sembra tuttavia che molti altri rischino di fare da cavie pur non avendolo e rischiando il brick. Conoscevo la trafila giusta dei dev dell’attuale cobra, la cosa che fa ancor più stupire che Jonnie alla fine ha fatto il grosso e ha “regalato” fama a Dark. Io spero in lo stesso in un ferrox perfetto, senza rogne ne limiti, magari cambi idea.

  2. io non saprei cosa installare…. sono tentato dal dark almeno è sicuro che funziona tutto..(multiman iris)..così posso provare anche destiny che occorre il 4.65
    te saphir cosa hai messo?

    1. Dark, vai tranquillo, va che è una bomba senza sbatti. Habib questa volta non riesce a tirar fuori un ragno dal buco. Pieno di bug e problemi di ogni tipo che a quanto pare non riesce a risolvere.

  3. Salve ragazzi, io sono fermo al 4.55 rogero e ho una ps3 slim 160gb, posso installare questo CFW da recovery o devo essere per forza al firmware 3.55?
    E un altra cosa, visto che da un po di tempo che non seguo piu le notizie in questo campo, ho letto che i backup non partono piu con multiman da questo firmware, è vero o ho capito male? Grazie a tutti.

    1. potrai far partire i backup solo in formato ISO da multiMAN, ma puoi comunque aggiornare (consigliamo da recovery) senza dover downgradare

      1. Ti ringrazio per la risposta, una curiosità come mai da questo firmware è possibile farli partire solo in formato ISO, che mi sono perso?

  4. Ho una PS3 FAT 80 GB, Multiman 4.60 su Habib 4.60 e 4.65 normali NON FUNZIONA!!!!!
    Multiman 4.60 su questo CF qualsiasi cosa fai mmOS o menu scegli giochi etc appena fai “Quit Multiman” schermata nera e blocco console!

    Chi Ha la FAT può gentilmente provare? se con il CF di Darknet o questo Cobra Habib Multiman funzioni??

    Irisman va alla grande!! nessun problema, pure li si può usare il os manager?

  5. Installato Darknet 4.65 Cobra 😀
    @ Misterwork – con questo fw ho risolto tutti i problemi, ora la PS3 Fat non s’incanta
    Multiman posso avviare i giochi e usare mmOS senza black screen o freeze frequenti!!
    Provato Mame32, Neo-Geo, Sega CD, Gioco PS3 su HDD interno ed esterno!
    Gioco PS2 interno installato tramite PKG e gioco PSP Parasitive Eve 3 che ora vedo l’intro cosa che prima non vedevo hehehe lo trovo molto più veloce nel caricare :great:

    – come faccio a pare mount unmount?
    – ora col cobra posso avviare anche le iso PS2, PSP e BD?

  6. Io dopo la tragedia di questo firmware, sono passato al Darknet, mi parte tutto senza alcun freeze o chissà che…
    Poi non m’interessa il Toolbox, sono andato nella root habib ed ho rinominato il netemu.self, tanto uso le ISO al posto dei PKG

  7. Guarda anche a me non interessava molto il cobra mi alla fine ho detto vediamo come va il Darknet! non pensavo che andasse così bene e tutti i problemi che avevo prima son spariti! ok colpa di Manager, ma ci sarà un motivo che con il suo non funzionava niente e continui freeze 😉
    il cobra lo trovo utile per le iso dei Dvd Jap e alcuni BD,
    Preferisco farmi dei folder e dentro con i PKG mettermi emulatori, psp, psx e ps2 🙂
    l’unica cosa che non capisco su “Irisman” che so se syscall8 cobra, come faccio ad aggiungerle e a che dovrebbero servire… grazie (purtroppo non sono un grande conoscitore di ste cose hehehehehe)

  8. ciao a tutti,scusate la mia ignoranza,quindi se ho ben capito i game non partono piu da folder ma da iso in nessun modo?
    altra domanda stupida,come creo la iso?grazie a tutti

  9. Salve amici, vorrei installare questo custom firmware l’Habib Cobra 4.65 v1.02 . attualmente ho installato sulla ps3 questo CFW “Custom Firmware Darknet 4.65 v1.02 FIX Final”…. mi consigliate come procedere per l’installazione? grazie, vi seguo sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *