Home News Rilasciato Naughty Dog Texture Editor

[Scena Ps3] Rilasciato Naughty Dog Texture Editor

1731
4

Il developer Akderebur ha pubblicato nel forum di PSX-Scene.com uno strumento molto utile ed un Tutorial per il Game Modding che si riferisce alla struttura di Editing dei titoli Naughty Dog.

NaughtyDogLogo

Questa applicazione è stata testata su The Last of Us , ma lo sviluppatore ha affermato che dovrebbe funzionare anche su altri titoli della Naughty Dog.

Il programma è in grado di visualizzare e sostituire le texture presenti nei file .Pak, Prima di tutto assicuratevi di avere tutti i file necessari. “TextureEditor” e “libsquish” devono trovarsi nella stessa cartella. È inoltre necessario disporre di un file pak da caricare. 

Attraverso l’uso del PsARC tools Extractor ci accingiamo ad estrarre i nostri file pak dagli archivi PsARC. Assicuratevi di avere una copia di backup del file pak

ps3psarc

Per questo tutorial utilizzeremo il file pak “ellie-jacket-cloth-snow pak”, che viene estratto da actor34 PsARC contenente le texture per l’attrezzatura di Ellie nella stagione invernale. Apriamo il TextureEditor e clicchiamo scheda “File” in alto e scegliamo “Apri ..” e una finestra pop-up per scegliere il nostro file pak

open

Scegliamo il file Pak e facciamo clic su OK. Dopo aver caricato il nostro file possiamo visionare tutte le texture presenti nella lista, possiamo inoltre vederne le anteprime sul lato destro della lista.

viewnew

Per esportare le texture clicchiamo sulla voce in alto Export Texture è scegliamo l’unica voce nel sotto menù, PNG, si andrà a creare cosi una cartella dove troveremo tutti i file estratti. Nel nostro caso la cartella si chiamerà “ellie-jacket-cloth-snow pak“.

exported

Possiamo far uso di un qualsiasi software di editing per le immagini, ma il programma deve essere in grado di salvare le texture come dds, il consiglio è di usare paint.net o qualsivoglia attraverso photoshop o gimp solo dopo aver scaricato il plugin per il supporto ai file dds.

editfile

Vogliamo modificare la giacca di Ellie così facendo clic destro sulla texture portiamoci su “Apri con …” e scegliamo Paint.net. giusto una modifica a caso per provare, nulla di complicato limitiamoci a dipingere una parte della trama di colore verde. Dopo aver finito di modificare la trama clicchiamo su “Salva come …” e dal menu File andiamo a scegliere “DirectDraw Surface (DDS)“.

edit

Ci ritroveremo una finestra di configurazione. questo passaggio è importante, è necessario salvare il file dds a seconda della trama originale, quindi, se la trama originale nel file pak e compressa come DXT1 è necessario salvare la texture modificata come appunto DXT1 in modo da poterla reinserire nuovamente nel file pak.

savepop

Texture Editor ci permette di capire il tipo di compressione adottato al momento della estrazione dei file, nella nostra situazione la texture giacca la texture giacca è compressa come DXT1 così nella finestra di configurazione in Paint.net scelgo DXT1 e fare clic su Salva.

replacing

Ora ritorniamo al nostro programma TextureEditor e scegliamo la texture che vogliamo sostituire dall’elenco. Facciamo click sul pulsante “Replace Texture” e dalla finestra pop-up selezioniamo la nostra nuova texture modificata.

replaced

Il programma andrà a sostituire la vecchia struttura con la nuova e l’anteprima verrà aggiornata. L’unica cosa che dovete fare è mettere il file pak nuovamente nella cartella actor34, la stessa cartella estratta in precedenza. tra l’altro non è necessario comprimere la cartella actor34 in un file PsARC, infatti i file possono essere caricati anche in questo modo.

elliefin

Un sentito ringraziamento da parte di tutto lo staff di Biteyourconsole.net per tutto il lavoro svolto fino ad oggi da tutti i dev di psx-scene.com.

Download: NDTextureEditor

Download: Paint.net