In questi giorni è stato rilasciato da parte del Team Evad3rs il Jailbreak di tutti i dispositivi montanti iOS 6. Ma cos’è Cydia? E cosa sono i Tweak, gli ECID, la modalità DFU….
Cos’è Cydia?
Cydia è l’applicazione sviluppata da Jay Freeman (Saurik) che viene installata una volta eseguita la procedura di jailbreak. Quest’app è una sorta di Store alternativo dove è possibile scaricare gratuitamente e/o a pagamento moltissime implementazioni, utility che colmano le funzionalità mancanti del sistema operativo iOS e che la stessa Apple non consente di modificare in quanto questo viola il regolamento dell’SDK (es. cambiare Tema del telefono, aggiungere scorciatoie o aggiungere nuove funzioni). In Cydia infatti la maggior parte dei pacchetti presenti sono “tweak*” che modificano sostanzialmente il software con diverse e molto interessanti funzionalità aggiuntive.
La prima cosa da fare è configurare (solo al primo avvio) l’utilizzo che se ne vuole fare, a scelta tra: Utente, Hacker o Sviluppatore; noi consigliamo Utente.
Ogni volta che si avvierà l’applicazione verrà effettuato un rapido aggiornamento dei pacchetti; è consigliabile sempre attendere che finisca del tutto l’aggiornamento dello Store.
Come si usa?
Cydia è suddivisa in 5 tab differenti. Ogni sezione ha funzionalità diverse:
- Home: Nella pagina iniziale si può visualizzare tutte le informazioni riguardo gli ultimi pacchetti degni di nota, i temi più scaricati e la sezione da dove si potrà gestire il proprio account se si effettuano acquisti;
- Categorie: qui si potranno trovare tutte le categorie presenti nello Store.
- Novità: Qui verrà inserito uno storico giornaliero di tutti i pacchetti appena aggiunti in Cydia e anche gli aggiornamenti disponibili per i Tweak installati;
- Gestisci: in questo tab si potrà accedere a tutte le informazioni riguardanti il dispositivo Jailbreak e a sua volta è suddivio in:
- Pacchetti: qui sono raccolti, in ordine alfabetico, tutti i package installati da Cydia sul dispositivo;
- Sorgenti: in questo elenco sono presenti tutte le Repository* da cui si possono scaricare i pacchetti di Cydia. È possibile aggiungere una sorgente cliccando su Modifica e poi Aggiungi .Aggiungere le repo è molto importante perchè così facendo si avrà più possibilità di trovare ciò che si cerca e magari di trovarlo gratuitamente dato che non tutto ciò che è presente di default nel Cydia Store è gratuito, infatti tutti i pacchetti con il nome scritto in blue vanno acquistati per poter essere installati o vanno ricercati nelle repo alternative (aggiungete repo.biteyourapple.net)
- Memoria: qui sono raccolte tutte le info rigurdanti lo spazio utilizzato sul dispositivo;
- Cerca: Da qui si potranno cercare tutti i pacchetti in ogni repo.
Detto questo per installare un qualsiasi package basterà cliccare su di esso e poi sul tastoinstalla/conferma.
Per dinstallare un pacchetto invece basterà muoversi in Gestisci/pacchetti/~nome pacchetto~e cliccare su Modifica/rimuovi.
Termini del Jailbreak
- Tweak: Pacchetti che modificano o aggiungono funzionalità ad iOS
- Reboot: Riavvio del dispositivo
- Respring: Riavvio della SpringBoard
- Safe Mode: Modalità provvisoria di sicurezza
- SpringBoard: Schermata principale con tutte le App
- Lockscreen: schermata di blocco/sblocco
- Modalità DFU: Particolare modalità di rispristino del dispositivo che si attiva con una determinata combinazione di tasti e serve per effettuare un ripristino “pulito”
- Recovery Mode: Altra modalità di ripristino che agisce meno in profondità
- Tool: Programmi che eseguono modifiche
- Toggle: pulsanti digitali di on/off
- Repo/Repository: siti di deposito dei pacchetti
- Addons: implementazioni per le applicazioni
- Widgets/wee: tweak che possono essere attivati nel Notification Center
- SSH: Accesso a sistema interno del dispositivo
- Downgrade: passare a una versione precedente di iOS
- ECID o SHSH: Certificato/firma del Firmware
- FastAppSwitcher: barra del Multitasking
- StatusBar: Barra dove sono presenti le info dell’operatore, l’ora e la durata batteria