[Guida PS3] Riscontrate problemi nell’avvio dei giochi su PS3 con CFW? Ecco come risolverli!

Molti utenti lamentano il fatto che alcuni giochi di punto in bianco non partano più (schermo nero, dati danneggiati ecc… ), tutto questo dipende a volte anche da noi, che inconsapevolmente magari installando programmi di terze parti, ci ritroviamo con questi risultati, ma iniziamo subito, se un gioco non parte e da schermo nero il problema e da ricercarsi nelle impostazioni di multiMAN.

PS33

Aprite multiman e recatevi sul gioco, premete quadrato e settate il pallino grigio su BD mirror e esterno (qualora il gioco sia installato nell’hard disk esterno) e premete il tasto but_start per avviare il gioco.

Provate anche senza settare il BD mirror, a volte il gioco potrebbe bloccarsi, questo perché quando si continua a giocare per diverse ore senza caricare da hard disk esterno entra in una sorta di stand by dove non riesce più a leggere i vari dati di gioco, consiglio di salvare spesso.

multiMAN_5

Se avete poco spazio nell’hard disk interno, tipo le FAT 40 GB o 80 GB consiglio di settare i dati di gioco esterni (ho risparmiato 9 giga di dati in Gran Turismo 5).

Dopo essere usciti da multiMAN portiamoci su app_home/ps3_GAME che riporterà il titolo del nostro gioco e proviamo ad avviarlo, se non funziona proviamo a premere (e tener premuto) il tasto centrale del nostro joypad (il ps) e facciamo esci dal gioco.

Possiamo provare ad avviare il gioco anche dal disco inserito nel lettore che prenderà il nome del gioco da noi settato su multiMAN. Se entrambi i metodi non funzionano possiamo provare a ricostruire il database, per fare questo dobbiamo entrare in recovery mode.

Recovery mode

  • Spegnete la console.
  • Accendetela tenendo premuto il tasto power, e tenetelo premuto finchè la console non si spegne nuovamente.
  • A console spenta mollate il tasto power, poi premetelo nuovamente e tenetelo premuto finchè la console non emette due *bip* molto vicini. Potete quindi mollare il tasto power.
  • A schermo comparirà la scritta Collegare il controller tramite un cavo USB e premere il pulsante PS.
  • Premete il pulsante PS per attivare il controller, comparirà il menù recovery.
  • Siete appena entrati con successo in recovery mode.
  • Basterà scendere alla quarta voce Ricostruisci database.

imag0038c

Dopo circa 5 minuti al riavvio possiamo provare ad avviare i giochi, se neanche in questo modo riusciamo ad avviare il gioco (molto improbabile) dovremo reinstallare il tutto partendo da zero, ovvero, fare un downgrade da Rogero a firmware originale 3.55 ed installare uno degli ultimi Custom Firmware in circolazione, non occorre reinstallare multiman.


69 commenti

  1. Ciao, io stavo giocando a Hitman Absolution quando a metà gioco circa lo scenario non c’era più non sò come dire, cerco di spiegarmi usavo il personaggio e mentre camminava a un certo punto non esisteva più il paesaggio. Io ho cfw 3.55 Kmeaw dipende dalla mia playstation? oppure devo passare a cfw 4.30 Rogero?

    1. Può anche darsi che per i giochi che richiedano un firmware superiore lo richiedano appunto perchè al suo interno trova alcune librerie grafiche aggiuntive, un po come per le direct x di windows, il problema da te descritto io l’ho riscontrato in uncharted 3 su kmeaw 3.55 mentre su rogero filava liscio.

  2. Ciao, io giocando a South Park, dopo aver eliminato un boss mi viene uno schermo nero con la scritta caricamento. Il problema è che non sta affatto caricando, se io clicco il tasto azione (quadrato) sento il rumore dell’ascia , i rumore dei passi e la musica di sottofondo. Quindi posso muovere il personaggio e tutto, solo che mi si è piazzato davanti lo schermo nero e non so come fare… ho provato a caricare l’ultimo salvataggio e rifare il boss (pensando che fosse uno di quei bug che ogni tanto capita) invece il problema persiste. ho eliminato l’ultimo salvataggio, riavviato la play ma ogni volta che arrivo in quel punto e sconfiggo il blog, ho sempre lo stesso problema.

    E’ un problema del gioco o della play? Se riporto indietro il gioco e me lo faccio cambiare sistemo il problema? Se riesci ad aiutarmi…
    Grazie in anticipo.

  3. Ciao, come mai resident evil revelation 2 da hard disk esterno parte senza problemi e da hard disk interno mi va in schermata nera?

  4. Ciao ragazzi, ho fatto la modifica e dopo 2 giorni schermo nero e poi quella volta che si vede si blocca la play che può essere?

  5. Ciao Francesco, come faccio a dirgli di salvare i dati gioco (game data) non i dati salvati(saved data) su disco esterno? Io ho i giochi in iso su hdd esterno NTFS
    Grazie

      1. Ciao Francesco, ho sistemato tutto però adesso un’ altro problema la ventola parte a 3000 e quando gioco dopo 5 minuti si blocca che può essere?

  6. Ciao Francesco, adesso è tutto apposto unico problema con fifa 16 ci posso giocare anche 5 ore di fila nessun problema non si surriscalda, invece con gta 5 e black ops 3 neanche 5 minuti di gioco attacca la ventola fortissima non so cosa farci

  7. Ciao ragazzi,
    ho una ps3 con CFW rebug CEX
    All’inizio la mia play tutto ok Tool Rebug Mod. CEX con irisman partivano i giochi in iso, da qualche giorno invece, se entro in Tool Rebug mi dice Mod CEX QD, non mi legge più le iso e tra l’altro una cosa mai successa:
    Esempio
    Creo iso del gioco Lego Evengers
    inserisco in una partizione NTFS con una cartella creata PS3ISO
    apro un manager mi da il disco, lo seleziono, non appena riavvia la xbm della ps3 mi da come se fosse l’emulatore Mama

    Conoscete qualche soluzione?
    Ho formattato la ps3
    Ripristinato file system
    Fatto di tutto

    Grazie per la collaborazione

  8. Ciao francesco, ho un problema con pes 2016 si aggiorna ma quando parte rimane schermo nero.
    La consol e pulita, rifatto super ripristino e seguendo un poco anche le tue indicazioni ma nulla.
    A presto grazie
    Gianni

  9. ciao e grazie!
    ho levato tutto! come tolgo i dati xmb??

    tra le altre cose qualsiasi cosa metto si avia compreso fifa15, qui’ rimane fisso con schermata giocatore poi una volta fatto start nero, e se clicco sul tasto al centro Ps mi dice: vuoi fermare gioco??

    attendo tue notizie e grazie!!

    ( ma il gioco secondo te e danneggiato??)

    ho provato anche of line!!

    1. Che Custom Firmware monti? si consiglia di mantenere sempre aggiornati sia il Custom Firmware che i backup manager, dalla XMB colonna giochi sali sopra cerca dati di gioco ed elimina quelli di PES 16, riavvia il gioco per reinstallare i dati di gioco e scaricare l’aggiornamento 1.05

  10. mai montati i file Custom Firmware!!
    come si fa??
    ho eliminato tutto, ora il gioco reistallato per la 10 volta e anche aggiornato ma quando parte si vede nero!!
    nella colonna i dati nel XMB non ci sono e’ vuoto!! ci sono solo gli ultimi di pes16 messi alcuni minuti fa!

  11. posso prendere da qui’?!?

    e come si fa!!
    grazie e scusa ancora della tua pazienza, riportare il gioco mi sembra errato, se era il gioco lo sputava erro???

  12. ciao mi trovo con un gioco che è diviso in tre pkg di cui uno supera i 4 gb come faccio a istallarlo su ps3 4.78 rebug cobra?

      1. Ciao,giochi psn con 4 pkg,lo installato tramite install pakage file e funziona,solo che sono 4 i pkg e sulla xmb mi ritrovo i 4 episodi,e’ possibile visualizzarlo tramite multiman come tutti gli altri giochi?

        1. I backup o giochi installati (solitamente applicazioni homebrew o giochi PSN) tramite Install Package Files vengono visualizzati sulla XMB e non è possibile nasconderli e farli apparire su multiMAN

  13. Ciao, ho ripreso da poco la ps3 modificata con cfw 4 70 rebug dex che ho aggiornato alla 4.78 (ho aggiornato xke fifa 16 mi richiedeva il 4.75 e lo spoof sarebbe stato inutile) comunque il problema è che mi serviva farmi un account di gta5, quindi lo avvio e faccio l’aggiornamento alla
    versione 1.26 poi però il gioco non mi
    parte più ne in dischetto originale ne da multiman e dopo che ho
    cancellato i dati per rifare tutta la
    reinstallazione (che farò domani) ho
    pensato che era solo il fatto dei mod
    menu installati (tristjian1001) che dovevo
    cambiare con quelli compatibili con la
    versione 1.26. Se non sarà cosi cosa potrebbe essere? Grazie.

  14. Ciao!!
    Ho una PS3 con CFW Rogero 4.55 con spoof 4.80, ieri ho acquistato Guitar Hero Live originale ma inserendo il disco nella consolle mi da un errore : “si è verificato un errore durante l’operazione di avvio (80010009)”
    Ho provato a fare una copia di backup e a farla partire da Multiman ma niente, schermo nero e consolle bloccata e ripristino del database ogni volta!!
    Aiutatemi sto uscendo matto!!
    Grazie in anticipo!!

    1. Guitar Hero Live è stato pubblicato il 23 ottobre del 2015, mentre il Custom Firmware Rogero risale a Febbraio del 2014, pertanto è naturale che non ti parta, consigliamo di aggiornare il Custom Firmware alla più recente versione 4.80 per riuscire ad avviare tutti i backup recenti (elimina prima lo spoof), in alternativa basterebbe installare una particolare patch capace di fixare il backup al firmware 4.21+ (anche se difficilmente riusciresti a trovarla)

  15. Ciao Francesco…
    io ho una ps3 dex con cfw rebug 4.78.1… in pratica io emulo i giochi da singstar dopo metto psn ninja e dopo psn patch per andare online tutto qui tranquillo… ma quando avvio il gioco (Call of Duty: Advanced Warfare) esce schermo nero come posso fare?

    1. Provare ad eliminare i dati di gioco dalla colonna XMB in “Dati di gioco” e avviare il backup reinstallando eventualmente tutti gli aggiornamenti rilasciati fino ad oggi

  16. ho una ps3 modifica, quando seleziono il gioco da multiman singstar (dopo che l’app si chiude) il gioco non compare, che posso fare

    1. Dal backup manager multiMAN passare sulla colonna impostazioni e scendere sull’ultima voce per abilitare l’emulatore BD-ROM

  17. Ciao Francesco, ho una ps3 FAT con cfw rebug 4.80, in pratica quando faccio gli aggiornamenti per GTA5 il gioco non parte più.. parte solo senza aggiornamenti. Ho provato a ripristinare il file system e a ricostruire il database ma niente, da sempre lo stesso problema. Ho provato anche a disinstallare il gioco e a reinstallarlo. Come posso risolvere?

    1. elimina i dati di gioco dalle colonna Game della XMB e riprova reinstallandoli dall’inizio, proprio come se avviassi il gioco per la prima volta

      1. Ho provato anche questo per ben 3 volte ma mi da sempre lo stesso problema, adesso sto reinstallando di nuovo gli aggiornamenti ma non penso cambi qualcosa perché è già la quarta volta che ci provo..

  18. Ho risolto, alla fine il problema era il file EBOOT.BIN che siccome la mia ps3 è DEX e il file era per CEX il gioco non partiva.. Grazie lo stesso

  19. salve a tutti ho un enorme problema io ho fatto la modifica qualche giorno fa ma ora la play non mi installa nessun tipo di giorno come posso fare vi prego aiutatemi

    1. servono più informazioni a riguardo, da quale Custom Firmware si operava, quali applicazioni o giochi si cerca di eseguire, se all’accensione compare un qualche logo personalizzato tipo Ferrox o Rebug, ecc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *