Home Sony PS3 Riscontrate problemi nell’avvio dei giochi su PS3 con CFW? Ecco come...

[Guida PS3] Riscontrate problemi nell’avvio dei giochi su PS3 con CFW? Ecco come risolverli!

11835
92

Molti utenti lamentano il fatto che alcuni giochi di punto in bianco non partano più (schermo nero, dati danneggiati ecc… ), tutto questo dipende a volte anche da noi, che inconsapevolmente magari installando programmi di terze parti, ci ritroviamo con questi risultati, ma iniziamo subito, se un gioco non parte e da schermo nero il problema e da ricercarsi nelle impostazioni di multiMAN.

PS33

Aprite multiman e recatevi sul gioco, premete quadrato e settate il pallino grigio su BD mirror e esterno (qualora il gioco sia installato nell’hard disk esterno) e premete il tasto but_start per avviare il gioco.

Provate anche senza settare il BD mirror, a volte il gioco potrebbe bloccarsi, questo perché quando si continua a giocare per diverse ore senza caricare da hard disk esterno entra in una sorta di stand by dove non riesce più a leggere i vari dati di gioco, consiglio di salvare spesso.

multiMAN_5

Se avete poco spazio nell’hard disk interno, tipo le FAT 40 GB o 80 GB consiglio di settare i dati di gioco esterni (ho risparmiato 9 giga di dati in Gran Turismo 5).

Dopo essere usciti da multiMAN portiamoci su app_home/ps3_GAME che riporterà il titolo del nostro gioco e proviamo ad avviarlo, se non funziona proviamo a premere (e tener premuto) il tasto centrale del nostro joypad (il ps) e facciamo esci dal gioco.

Possiamo provare ad avviare il gioco anche dal disco inserito nel lettore che prenderà il nome del gioco da noi settato su multiMAN. Se entrambi i metodi non funzionano possiamo provare a ricostruire il database, per fare questo dobbiamo entrare in recovery mode.

Recovery mode

  • Spegnete la console.
  • Accendetela tenendo premuto il tasto power, e tenetelo premuto finchè la console non si spegne nuovamente.
  • A console spenta mollate il tasto power, poi premetelo nuovamente e tenetelo premuto finchè la console non emette due *bip* molto vicini. Potete quindi mollare il tasto power.
  • A schermo comparirà la scritta Collegare il controller tramite un cavo USB e premere il pulsante PS.
  • Premete il pulsante PS per attivare il controller, comparirà il menù recovery.
  • Siete appena entrati con successo in recovery mode.
  • Basterà scendere alla quarta voce Ricostruisci database.

imag0038c

Dopo circa 5 minuti al riavvio possiamo provare ad avviare i giochi, se neanche in questo modo riusciamo ad avviare il gioco (molto improbabile) dovremo reinstallare il tutto partendo da zero, ovvero, fare un downgrade da Rogero a firmware originale 3.55 ed installare uno degli ultimi Custom Firmware in circolazione, non occorre reinstallare multiman.