Home Emulatori Rilasciato emulatore BigPEmu v1.12 per PC Windows e Linux

Rilasciato emulatore BigPEmu v1.12 per PC Windows e Linux

378
0

Il developer Rich Whitehouse ha da poco pubblicato un nuovo aggiornamento per BigPEmu, l’emulatore dedicato alla console Atari Jaguar per PC Windows e Linux.

BigPEmu e attualmente l’unico programma in grado di garantire la compatibilità con l’intera libreria di cartucce retail, insieme a prestazioni eccellenti e un’ampia varietà di caratteristiche uniche.

Questa nuova versione introduce una porta nativa per Linux (x64) e una nuova porta per Windows ARM64. Inoltre è stato introdotto un nuovo plugin SDL2 per audio, video e input, insieme a un nuovo plugin video D3D12 che supporta la generazione di DXIL.

Tra le altre migliorie, è stata aggiunta una funzione di cattura del Blitter per le versioni di sviluppo, nuove opzioni come “Alternate Scheduling” e “Rewind Skip”, e un’opzione per visualizzare il tempo di frame.

Altre correzioni includono problemi minori di timing, di visualizzazione delle etichette degli input e di bug nel browser degli oggetti.

Caratteristiche

  • Compatibilità completa.
    • BigPEmu può eseguire tutti i giochi presenti nella libreria commerciale di Jaguar.
  • Velocità elevata.
    • L’emulatore esegue l’intera libreria commerciale (con impostazioni predefinite) a piena velocità su quasi tutti i processori x64-capable. Ogni processore Jaguar viene eseguito su un singolo core nativo (mantenendo un’emozione deterministica) e non si basa su alcuna riconversione dinamica (mantenendo la compatibilità con la console), il tutto con requisiti di sistema estremamente bassi.
  • Precisione.
    • È l’emulatore Jaguar più accurato ad oggi, anche se c’è ancora molto spazio per migliorare. Si sta continuamente lavorando per raggiungere una temporizzazione precisa a livello di ciclo per l’intero sistema.
  • Meglio dell’hardware.
    • Anche se l’emulatore ha impostazioni predefinite orientate verso la compatibilità e l’accuratezza, è in grado di fare molto di più. Le impostazioni consentono di overcloccare/sottocloccare ciascun core Jaguar, nonché di regolare la velocità e l’accuratezza degli altri componenti di sistema. BigPEmu permette di giocare molti giochi Jaguar a 60 fotogrammi al secondo per la prima volta!
  • Salvataggio e riproduzione.
    • Tutto è completamente deterministico, proprio come nella vita reale. Sì, ho detto proprio così. Ciò significa che ogni “casualità” è controllata da un seme conservato. BigPEmu può registrare filmati solo con gli input del controller e riprodurli con perfetta precisione. È possibile interrompere la riproduzione di un filmato e iniziare a giocare in qualsiasi momento.
  • Supporto per Jaguar CD.
    • Oltre al supporto per l’intera libreria su disco (insieme a Memory Track), l’emulazione completa dell’hardware significa che VLM è completamente funzionale. Inoltre, è presente un sistema di disco virtuale con opzione di loopback audio, che consente di utilizzare VLM come visualizzatore audio/musicale nativo. Un ringraziamento a Mycah Mattox per aver donato l’hardware Jaguar CD, essenziale per la ricerca.
  • Dettagli di presentazione eccezionali.
    • Si è fatto il massimo su questo punto. Supporto nativo per il formato MRQ di Jaguar Game Drive nel browser del software (oltre a copertine tratte da file PNG), supporto per sfondi globali e per gioco singolo, e persino supporto per sovrapposizioni dei controller! Le sovrapposizioni vengono compositate direttamente sul controller Jaguar in tempo reale, visualizzate sia nella schermata di associazione dell’input che nella pratica schermata di informazioni del controller.
  • Supporto per dispositivi aggiuntivi.
    • Con supporto per controller analogici (sia tramite bank switching esterno che ADC), controller di guida, controller rotativi e Team Tap.
  • Shader magnifici.
    • L’emulatore è dotato di un potente sistema di post-processing completamente personalizzabile. Il sistema supporta qualsiasi tipo di effetto immaginabile, dalla applicazione di filtri di levigatura alla simulazione di display CRT.
  • Supporto nativo per HDR.
    • Il supporto HDR è nativamente presente, completo di opzioni per regolare l’output alle caratteristiche del display e per forzare gli effetti di post-processing a utilizzare buffer HDR in tutta la catena di post-processing. Ciò significa che gli effetti di post-processing sfruttano appieno la maggiore precisione del colore e la spingono fino agli occhi. Gli shader CRT ne traggono tutti i vantaggi. A 4K con output a colori HDR, sono uno spettacolo incredibile.
  • Profili per singolo gioco.
    • Mappare il controller Atari Jaguar su qualcos’altro che non sia un telefono con le ali può diventare un po’ complicato, quindi potresti voler cambiare la mappatura del controller per diversi giochi. Puoi farlo! Con i profili per gioco singolo, è possibile caricare automaticamente una nuova configurazione di input (o qualsiasi altra impostazione dell’emulatore) ogni volta che si carica un gioco.
  • Manipolazione del tempo.
    • Capacità di avanzamento rapido nativa, assegnabile a qualsiasi input.
  • Scripting flessibile.
    • BigPEmu dispone di un potente sistema di scripting, che consente di impostare facilmente punti di interruzione, leggere/scrivere memoria e fare praticamente qualsiasi cosa si desideri fare alla macchina emulata attraverso un codice di script facile da usare. Questo sistema consente TAS, obiettivi, rendering stereoscopico, rendering a risoluzione nativa e molte altre funzioni.
  • Supporto per Jaguar VR.
    • Jaguar VR è stato trattato nello stesso modo in cui ho trattato Sega VR! Oltre al tracciamento della testa di Jaguar VR, è supportato il rendering stereoscopico ed è stato implementato in Missile Command 3D.
  • Plugin.
    • I plugin di base coprono il supporto video, audio, input e networking attraverso API ampiamente compatibili, con la possibilità di espandersi facilmente su qualsiasi piattaforma/interfaccia. Il plugin video OpenGL può scalare dalla sua versione predefinita (con supporto per effetti, font di campo di distanza, ecc.) fino a OpenGL 1.0 a funzione fissa, il che significa che l’emulatore può funzionare su praticamente qualsiasi GPU che può eseguire GLQuake. (anche se il font sembrerebbe abbastanza brutto su alcuni di essi)
  • Versioni per sviluppatori.
    • BigPEmu gode di una piena integrazione con il debugger Noesis. L’implementazione del debugger include decine di utili strumenti di sviluppo, inclusi punti di interruzione scriptabili.
  • Il solito.
    • Goditi tutte le comodità dell’emulatore che ci si aspetta nei tempi moderni. Conservazione automatica dell’EEPROM, supporto PAL, immagini di boot ROM personalizzate, supporto nativo per display multipli e diversi rapporti di aspetto, ritaglio personalizzato dello schermo, input estremamente personalizzabile, supporto per lingue personalizzate e molto altro.
  • Pieno di terribili segreti.
    • No, davvero, è così. Non li troverai mai.

Obiettivi futuri

BigPEmu è stato lanciato come emulatore estremamente completo, ma c’è ancora molto da fare. Alcune delle voci più importanti che rimangono sono:

  • Supporto JagLink.
    • Dopotutto, a cosa serve qualcosa se non puoi giocare a Deathmatch? Ancora una volta, potrei aver bisogno di un po’ di supporto su questo, poiché ho bisogno di acquistare un JagLink (o un sostituto moderno) e un’altra Jaguar se voglio andare oltre l’implementazione cieca del software.
  • Maggiore precisione.
    • Il tempismo è ancora tutt’altro che perfetto in BigPEmu. Ci sono alcune stranezze note qua e là, ma il prossimo grande passo verso una precisione ancora maggiore è l’emulazione completa dell’accesso al bus e delle priorità. Questa è generalmente una cosa costosa da fare nel software, quindi sarà probabilmente abbinata al prossimo obiettivo…
  • Renderlo ancora più veloce!
    • BigPEmu è già abbastanza ben ottimizzato, ma ci sono ancora alcuni frutti per migliorare ulteriormente le prestazioni. Ciò consentirà a BigPEmu di funzionare su hardware ancora più vecchio, ma forse ancora più importante, farà spazio alle costose opzioni che ci avvicinano all’accuratezza del ciclo.
  • Porting.
    • BigPEmu è già estremamente portatile e funziona su almeno 6 diverse piattaforme console/desktop. Anche il framework che utilizza per questa versione standalone è progettato attorno alla portabilità, quindi sto pianificando il porting su Linux e macOS come minimo. Tuttavia, al momento non ho macchine che eseguono macOS, quindi è un piccolo blocco.
  • Eliminare tutti i bug.

Installazione

BigPEmu non richiede un processo di installazione, basta scaricare l’ultima versione e decomprimerla da qualche parte (con la struttura della directory intatta), quindi eseguire il file eseguibile di BigPEmu.exe.

Lo sviluppatore ha realizzato anche un utilissimo manuale utente online dove vengono spiegate in dettaglio tutte le impostazioni e il funzionamento dell’emulatore BigPEmu.

Changelog

  • Aggiunta una porta nativa Linux (x64).
  • Aggiunto un nuovo plugin SDL2 per audio, video e input.
  • Aggiunta una porta per Windows ARM64.
  • Aggiunto un nuovo plugin video D3D12. Lo strumento shader è stato aggiornato e supporta la generazione di DXIL.
  • Aggiunta una funzione di cattura del Blitter per le build di sviluppo. Vedere il comando del debugger “blitcap”.
  • Aggiunta funzionalità di cielo/sfondo personalizzato allo script di Checkered Flag.
  • Aggiunta un’opzione di “Alternate Scheduling”.
  • Aggiunta un’opzione di “Rewind Skip”.
  • Aggiunta un’opzione per sviluppatori di visualizzazione del tempo di frame.
  • Aggiunta un’opzione di linea di comando -forcegpusync.
  • Le etichette degli input non mappati ora mostrano un suffisso angolare per gli interruttori a cappello.
  • Le etichette degli input non mappati ora mostrano un prefisso +/- per i legami analogici, quando applicabile.
  • Corretto un problema minore di timing degli interrupt.
  • Corretto un bug nel browser degli oggetti che poteva, raramente, causare una perdita di memoria.
  • Corretto un bug che impediva a BIGPEMU_TEXFLAG_REPEAT di influenzare la modalità di avvolgimento della texture nel plugin video OpenGL.
  • Corretto un altro problema di timing, che si manifestava come un crash raro in Cybermorph. Grazie a Will per essere riuscito a catturare uno stato salvato che illustra questo problema. Le build per sviluppatori eviteranno il crash e avvertiranno lo sviluppatore (tramite debugger connesso) quando una lettura/scrittura supera la fine della ROM. Le build normali continueranno a crashare, per evitare sovraccarichi. Grazie a DrTypo per la segnalazione del bug.
  • Varie correzioni minori cross-platform emerse con il nuovo lavoro su porte/backend.

Rich Whitehouse sta attualmente lottando contro il cancro e sta affrontando diverse difficoltà nella sua battaglia. Uno dei suoi ostacoli è l’utilizzo dei social media, in particolare Twitter, per raggiungere il pubblico interessato.

La malattia ha reso ancora più difficile per lui comunicare con la comunità e condividere le sue esperienze e progetti. Nonostante queste sfide, Rich Whitehouse continua a lottare e a cercare modi alternativi per connettersi con il pubblico interessato nonostante le difficoltà che incontra.

Per tutte le persone intenzionate ad aiutare Rich Whitehouse nella sua battaglia contro il cancro, o anche solo per supporto emotivo possono contattarlo direttamente su Twitter o aderire alla raccolta fondi sul Patreon.

Download: BigPEmu v1.12 (Windows x64)
Hash: BE5DD627D981D4A6 (64-bit FNV-1a)

Download: BigPEmu v1.12 (Windows ARM64)
Hash: 5F00DE29AD1EAB79 (64-bit FNV-1a)

Download: BigPEmu v1.12 (Linux x64)
Hash: F4A3AD25B9596BDA (64-bit FNV-1a)

Fonte: twitter.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.