Pubblicata una prima versione alpha di Blasphemous su console PlayStation Vita e PlayStation TV, un brutale platform action con combattimenti in stile picchiaduro ambientato nel mondo da incubo di Cvstodia.
In Blasphemous i giocatori assumono il ruolo del Penitente, unico sopravvissuto del massacro del “Dolore Silenzioso”. Intrappolato in un ciclo di morte e rinascita, il Penitente deve liberare il mondo da una terribile maledizione nota come Il Miracolo.
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— VitaDB (@VitaDB1) May 4, 2024
Il gioco presenta combattimenti intensi che ricordano quelli dei picchiaduro, dove i giocatori utilizzano combo devastanti ed esecuzioni brutali per sconfiggere mostri grotteschi e boss titanici.
Esplorando Cvstodia si rivela un mondo di religioni contorte e segreti nascosti, con i giocatori in grado di equipaggiare reliquie, rosari e preghiere per invocare poteri celesti e aiutare nella loro missione.
La versione per PlayStation Vita di Blasphemous, pur offrendo l’esperienza completa inclusi i DLC e molteplici finali, presenta delle sfide tecniche.
A causa delle limitazioni di memoria, i giocatori possono incontrare crash e problemi, con alcune concessioni fatte per ottimizzare il gioco.
Queste includono texture ridimensionate, qualità del suono ridotta e la rimozione delle voci e dei titoli di coda. I problemi noti includono crash dovuti a limitazioni di memoria, ritardi nella sincronizzazione del suono, lacune nelle texture, bassi FPS in alcune aree e vari bug.
Note tecniche
- Prima di tutto, è importante chiarire un punto: Si consiglia di mantenere basse le aspettative per questo porting. Si possono incontrare problemi e numerosi crash, dovuti a difficoltà legate alla gestione della memoria.
- Il porting di questo gioco è stato (ed è tuttora) una sfida notevole per diversi motivi:
- Il gioco è vasto sotto molti aspetti.
- Utilizza FMOD Studio per l’audio, che consuma metà delle risorse disponibili su PlayStation Vita.
- Non è stato ottimizzato in alcuni aspetti; molti effetti sono stati realizzati manualmente in pixel art invece di utilizzare particelle o shader, ci sono molti spazi vuoti nei fogli di sprite, e vengono caricate contemporaneamente tonnellate di scene, che portano al caricamento simultaneo di molte texture in memoria.
- Esiste almeno una perdita di memoria non ancora identificata, che causerà sicuramente alcuni crash durante le sessioni di gioco. Tale perdita di memoria è anche presente nelle versioni al dettaglio, ma meno evidente a causa di una maggiore disponibilità di memoria.
- Per mantenere l’esperienza di gioco accettabile, il porting include alcune “modalità restrittive” che limitano determinate funzionalità (video o effetti sonori) per risparmiare memoria (vedere i dettagli in basso).
Concessioni
- Sono state fatte alcune concessioni per adattare il gioco alla PS VITA:
- Le texture sono state ridimensionate per adattarsi alla RAM della PlayStation Vita (il porting si sarebbe potuto chiamare “Blasphemous LD”).
- Alcune texture sono state impostate a 16 bit di colore invece di 32 bit.
- Il suono a volte è difettoso e il campionamento è stato ridotto a 8k (ho dovuto trovare un equilibrio tra qualità e memoria, maggiore qualità comportava un maggiore utilizzo della memoria e quindi più crash).
- Le voci sono state rimosse.
- I crediti sono stati rimossi (il modo in cui erano implementati era troppo pesante per la RAM della PlayStation Vita).
- La selezione del volto e dello sfondo nel menu principale è disabilitata.
Non aspettatevi che queste concessioni vengano modificate in una versione successiva (se ce ne sarà una).
Problemi noti
La versione alpha di Blasphemous Vita presenta alcuni problemi noti:
- Il gioco andrà sicuramente in crash a causa della memoria piena (all’inizio il gioco sembrerà abbastanza stabile, ma i crash diventeranno più frequenti man mano che si procede nella mappa). Di solito, è sufficiente riavviare il gioco, tornare all’ultimo salvataggio e proseguire. Talvolta, potrebbe essere necessario riavviare il dispositivo in modalità Sicura (tenendo premuto il pulsante di standby per 10 secondi) e riavviare la console. Questo processo non comporta la perdita di dati.
- Richiede sempre un po’ di tempo per sincronizzare il suono con il gioco all’entrata in una nuova area. Dopo alcuni secondi, il suono dovrebbe essere sincronizzato.
- La riduzione delle dimensioni delle texture ha creato spazi tra le texture nel gioco e ha causato il tremolio di alcuni sprite.
- Alcune aree mostrano un basso numero di fps quando presentano molti nemici.
- Gli shader non sono ancora stati implementati nella versione ALPHA, il che significa che la selezione della skin non modificherà l’aspetto del Penitente.
- Lo scorrimento verso il basso con il joystick destro nell’inventario non funziona. Per scorrere verso il basso, si deve usare la parte inferiore dello schermo touch, il che bloccherà la selezione degli oggetti. Per sbloccare la selezione, si deve premere il tasto per visualizzare la descrizione della Lore o i tasti e per cambiare il menu dell’inventario e tornare indietro.
- Il comportamento del nemico portatore di campana presenta bug.
- Alcune linee di dialogo o animazioni sono state rimosse perché causavano problemi.
- Un ascensore blocca la telecamera sotto al giocatore durante la salita. Quando l’ascensore si ferma, è sufficiente spostarsi a sinistra verso un altro schermo e poi ritornare per riportare la telecamera a concentrarsi sul giocatore.
- Le icone dei pulsanti non vengono mostrate in alcuni popup dell’interfaccia utente e sono sostituite dalle loro etichette di testo.
Modalità restrittive
Il port include tre modalità di gioco, alcune con restrizioni per risparmiare l’utilizzo della memoria.
- Full Experience – Tutte le cinematiche e i suoni (eccetto le voci) vengono riprodotti.
- NO SFX – I suoni sono limitati solo agli ambienti di sfondo e alla musica.
- NO VIDEO – Alcune cinematiche non vengono riprodotte.
La selezione delle modalità restrittive avviene nella schermata di avvio (quando l’app viene caricata, sulla schermata nera con il grande logo “Blasphemous”):
- Premere per attivare la modalità “NO SFX”.
- Premere per attivare la modalità “NO VIDEO”.
- Premere qualsiasi altro tasto per selezionare la modalità “Full Experience”.
Osservazioni
- Le modalità possono essere selezionate solo nella schermata di avvio e non possono essere ripristinate a una precedente.
- Quando è attivata la modalità “NO SFX” o “NO VIDEO”, apparirà in alto a destra dello schermo un’etichetta rossa per informare il giocatore sulla modalità attivata.
- Quando si sceglie la modalità “Full Experience”, se in qualche momento il gioco inizia a esaurire la memoria, può attivarsi automaticamente prima la modalità “NO VIDEO” (tranne se il giocatore si trova nelle ultime scene, prima dei video di fine gioco) e poi la modalità “NO SFX”. Questo non è completamente affidabile, in quanto talvolta il gioco aumenta l’uso della memoria troppo rapidamente e le modalità restrittive non vengono attivate in tempo.
Raccomandazioni
- L’inizio del gioco è piuttosto stabile, non esitare a eseguire il gioco in modalità Esperienza Completa, dovreste essere al sicuro per un po’.
- La maggior parte dei video si trova all’inizio del gioco, quindi non esitare a passare direttamente alla modalità “NO VIDEO” tra l’inizio e la fine del gioco.
- Verso la fine del gioco, si raccomanda di giocare in modalità “Full Experience” per vedere le cinematiche finali.
- Quando si mira al 100% con molto backtrack, si raccomanda di iniziare direttamente con entrambe le modalità “NO VIDEO” e “NO SFX”.
Controlli
I controlli provengono dalla versione del gioco per PlayStation 4 (così come le icone dei pulsanti mostrate all’interno del gioco).
- è sostituito dal lato sinistro dello schermo touch.
- è sostituito dal lato destro dello schermo touch.
- Lo scorrimento verso il basso con il joystick destro nell’inventario non funziona. Per scorrere verso il basso, utilizzare invece la parte inferiore dello schermo touch. Questo bloccherà la selezione degli oggetti. Per sbloccarla, premere per visualizzare la descrizione della Lore o premere o per cambiare il menu dell’inventario e tornare indietro.
Installazione e procedura di Patching
Per far funzionare il gioco su console PlayStation Vita, è necessario acquistarlo prima su Steam.
- Scaricare il file
.vpk
di Blasphemous da VitaDB e installarlo. - Visitare la repository del gioco e scaricare l’archivio
BlasphemousVitaSTEAM.zip
. - Estrarre il contenuto dell’archivio su PC.
- Inserire la cartella dei dati del gioco (
../steamapps/common/Blasphemous/Blasphemous_Data
) all’interno della cartella estratta (dovrebbe essere la versione Steam, assicurarsi che non ci sia il fileConfig.ini
tra i file. Se presente, eliminatelo). - Eseguire lo script
ApplyPatch.bat
e attendere. - Alla fine del processo di applicazione della patch dovrebbe esserci un file
.ZIP
chiamatoBlasphemousVITA.zip
. - Collegare la console PlayStation Vita al PC, eseguire VitaShell, e copiare i file contenuti nell’archivio
.ZIP
(l’archivio dovrebbe avere una dimensione di circa 500MB prima di essere estratto) inux0:app/BLPM12345/
. - Cliccare su “Sostituisci i file nella destinazione” quando richiesto.
- Avviare il gioco e divertirsi.
- Installare PSVshell per overcloccare il dispositivo a 500 Mhz.
Download: Blasphemous Vita alpha-1
Download: BlasphemousVitaSTEAM.zip
Download: Source code Blasphemous Vita alpha-1
Fonte: twitter.com