Home Homebrew Rilasciato Wipeout Rewrite Vita v1.2

[Scena PS Vita] Rilasciato Wipeout Rewrite Vita v1.2

156
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento per Wipeout Rewrite Vita, una re-implementazione del primo capitolo di wipEout del 1995 per console PlayStation Vita e PlayStation TV.

L’aggiornamento comprende miglioramenti come una compilazione più veloce degli shader, il supporto per video di introduzione ad alta risoluzione e la correzione di un problema che causava il rendering del gioco con MSAA disabilitato, ora correttamente reso con MSAA 4x.

Wipeout Rewrite Vita non contiene alcuna risorsa (texture, modelli 3D, ecc..) necessarie per eseguire il gioco. Questo codice presume principalmente di avere i dati PSX NTSC, ma alcuni modelli dei menu dalla versione per PC vengono caricati anche.

Entrambi questi elementi possono essere facilmente trovati su archive.org e siti simili. La musica (opzionale) deve essere fornita nel formato QOA. Il video introduttivo come MPEG1.

Si presume che la struttura delle directory sia la seguente:

./wipegame # the executable
./wipeout/textures/
./wipeout/music/track01.qoa
./wipeout/music/track02.qoa
...

Non ancora implementato

Alcune funzionalità del gioco originale non sono ancora state implementate in questa riscrittura. Queste includono:

  • Effetto di scossa dello schermo.
  • Animazioni di fine gioco, precedentemente in Spline.cpp (i messaggi di fine partita vengono semplicemente visualizzati sulle telecamere della modalità di attrazione).
  • Riverbero per gli effetti sonori e la musica quando ci sono più di 4 facce di pista (tunnel e simili).
  • Forse altro? Cercare TODO e FIXME nel codice sorgente.

Gameplay, aspetti visivi

  • Fisica meno punitiva per le collisioni nave contro nave.
  • Fisica meno punitiva per le collisioni laterali nave-pista (ad esempio, sfregamento contro il muro come nei wipEout più recenti).
  • Risolvere in qualche modo il problema di imbattersi inevitabilmente in un nemico che è stato appena colpito.
  • Aggiungere l’opzione per ridurre il rollio nella vista interna.
  • Aggiungere una vista esterna aggiuntiva che si comporta più come nei moderni giochi di corse.
  • Illuminazione dinamica sulle navi.
  • Consentire risoluzioni inferiori e una modalità di disegno che assomiglia all’originale della PSX.
  • La geometria della scena potrebbe avere bisogno di alcuni ritocchi per rendere meno goffa un’opzione di distanza di disegno infinita.
  • Aumentare il FOV quando si passa su un potenziamento.
  • Modelli di menu migliori per l’uscita dal gioco e le opzioni video.
  • L’input analogico del gamepad sembra come bilanciare un uovo.
  • Risolvere problemi di collisione sugli incroci (presenti anche nell’originale).

Aspetti Tecnici

  • Implementare il frustum culling per la geometria della scena, la pista e le navi. Attualmente, tutto all’interno del raggio di dissolvenza viene disegnato.
  • Inserire tutta la geometria statica in un buffer lato GPU. Attualmente tutti i triangoli vengono costruiti al momento del disegno. L’invio della geometria è complicato un po’ dal fatto che alcune animazioni della scena e il gas di scarico della nave devono aggiornare la geometria per ogni frame.
  • Il sistema dei menu non è… ottimo, è migliore delle 5000 righe di spaghetti che c’erano prima, ma i diversi layout richiedono molte condizioni “if”.
  • I dati di salvataggio sono semplicemente scaricati nell’intera struttura su disco. Un formato testuale sarebbe preferibile.
  • Dato che tutto ciò si basa comunque su alcune risorse personalizzate assemblate, forse tutti gli effetti sonori dovrebbero essere nel formato QOA (come la musica). Oppure passare tutto a Vorbis.
  • Molte funzioni presuppongono che ci sia un solo giocatore. Questo deve essere corretto per una potenziale modalità split screen.

Changelog

  • Ottimizzata leggermente la compilazione degli shader.
  • Aggiunto supporto per video di introduzione ad alta risoluzione (incluso come File di Dati).
  • Corretto un problema che causava il rendering del gioco con MSAA disabilitato. Ora viene correttamente reso con MSAA 4x.

Download: Wipeout Rewrite Vita v1.2

Download: Source code Wipeout Rewrite Vita

Fonte: twitter.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.