Il developer Rinnegatamante ha trascorso quest’ultimo periodo lavorando sulla implementazione della pipeline con correzioni delle funzioni VitaGL in VitaQuakeIII. Il porting di Quake 3: Arena, Quake 3: Team Arena e OpenArena basato sul motore ioquake3.
Due le principali funzionalità implementate, il supporto multitexturing che permette di utilizzare il codice per l’ombreggiatura originale e il supporto Texture Combiner (GL_COMBINE).
vitaQuakeIII v.1.0 released and available for download! For full changelog and more info: https://t.co/K0xrai3jny https://t.co/lQtMr2eNaZ
— Rinnegatamante (@Rinnegatamante) July 5, 2021
Questa nuova implementazione non si è limitata a migliorare le prestazioni, ma ha corretto anche alcune funzionalità che erano state volutamente disabilitate a causa di vecchi bug (come ad esempio le luci dinamiche).
Come utilizzare le risoluzioni più basse
Per utilizzare risoluzioni inferiori e per migliorare ulteriormente il framerate, modificare nel file q3config.cfg
il parametro r_mode in:
- 0 = 480×272
- 1 = 640×368
- 2 = 720×408
- 3 = 960×544
Come abilitare le luci dinamiche e la mipmap
Se giocavi a vitaQuakeIII prima del rilascio della versione 1.0, probabilmente hai queste due funzionalità disabilitate nel file di configurazione. Per abilitarli modificare queste due voci:
- r_dynamiclight da
0
a1
- r_textureMode da
GL_LINEAR
aGL_LINEAR_MIPMAP_LINEAR
oGL_LINEAR_MIPMAP_NEAREST
Controlli
- – Sposta giocatore.
- – Muovi camera.
- – Punta.
- – Spara.
- – Salta.
- – Accovacciati.
- – Usa.
- – Modifica dell’arma in uso.
- – Pausa.
- – Mostra punteggio.
File di gioco completi
Per poter utilizzare i file di gioco completi, dovrete fare uso dei file di dati aggiornati all’ultima patch disponibile.
Posizionare i file *.pk3
dalla cartella baseq3
nella directory ux0:data/ioq3/baseq3
per il gioco e i file standard *.pk3
dalla cartella missionpack
nella directory ux0:data/ioq3/missionpack
per Quake 3: Team Arena.
Per quanto riguarda il core OpenArena
Il core OpenArena non utilizza il motore OpenArena ma ancora il motore ioquake3. Questo significa che mancano alcune cose (specialmente nel renderer) (ad esempio il renderer di particelle).
Changelog
- Aggiornato all’ultimo utilizzo di vitaGL.
- Aggiornato all’utilizzo di GCC10.
- Utilizzo multitexturing abilitato (enorme aumento delle prestazioni).
- Abilitato l’uso della compressione delle texture.
- Corretto il problema con le luci dinamiche, ora vengono visualizzate correttamente (r_dynamiclight).
- Rimosso il core Urban Terror (troppo pesante per PSVita).
- Corretti diversi problemi relativi al renderer (ad esempio, nebbia non correttamente resa in alcune mappe).
- Corretto il problema del rendering di portali e specchi (r_noportals).
Download: VitaQuakeIII v.1.0.0
Fonte: psx-place.com