Home Nintendo New Nintendo 3DS Nintendo chiuderà i servizi online del 3DS e della Wii U nel...

Nintendo chiuderà i servizi online del 3DS e della Wii U nel 2024

267
0

Nintendo ha annunciato che il gioco online per Nintendo 3DS e per Wii U si concluderà “all’inizio di aprile 2024”. Questa decisione segue la chiusura dell’eShop di entrambi i sistemi lo scorso marzo.

Questo significa che a partire dal mese di aprile del prossimo anno tutti i giochi potranno essere giocati solo offline. L’annuncio avrà un impatto particolare sui giochi che pongono una forte enfasi sul gioco online, come il primo Splatoon su console Wii U.

A inizio aprile 2024, il gioco online e altre funzionalità che utilizzano la comunicazione online termineranno per i software di Nintendo 3DS e Wii U, ha dichiarato Nintendo sul suo sito di supporto.

Ciò include anche il gioco cooperativo online, le classifiche su Internet e la distribuzione dei dati.

Nintendo prevede di annunciare la data e l’orario specifici di chiusura in un secondo momento, ma sottolinea che se si verificasse un evento che rendesse difficile il mantenimento dei servizi online per i software di Nintendo 3DS e Wii U, potremmo dover interrompere i servizi prima del previsto.

I giocatori saranno comunque in grado di giocare offline dopo la fine dei servizi online, e Nintendo precisa che Pokémon Bank manterrà la sua funzionalità online (presumibilmente poiché è ancora utilizzato dai giocatori e utilizza la connettività online come meccanica centrale).

Nintendo sottolinea che ciò si riferisce solo alla funzionalità online in-game e che sarà comunque possibile scaricare dati di aggiornamento e riscaricare software e contenuti scaricabili acquistati dalle eShop del 3DS e della Wii U “nel futuro prevedibile”.

La società nipponica ha chiuso l’eShop della Wii U e del 3DS il 27 marzo, facendo effettivamente scomparire per sempre circa 1000 giochi esclusivamente digitali dall’eShop.

La chiusura ha comportato anche la cessazione dei sistemi finali che supportavano il servizio Virtual Console. Ora, i giochi retro forniti da Nintendo saranno disponibili solo su Switch Online.

Fonte: videogameschronicle.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.