Home Mobile Android L’emulatore PPSSPP ora presenta il supporto per le immagini in formato CHD

L’emulatore PPSSPP ora presenta il supporto per le immagini in formato CHD

437
0

L’emulatore PPSSPP ha finalmente implementato il supporto per le immagini in formato CHD, seppur in ritardo rispetto alla pianificazione e per le sole build Windows e Android.

CHD è l’abbreviazione di (C)compressed (H)unks of (D)ata, un formato di compressione senza perdita di dati originariamente sviluppato per MAME, per i contenuti del disco rigido di alcune macchine arcade.

CHD support added to PPSSPP
byu/iganonslay3r inemulation

Da allora è stato utilizzato in molti altri emulatori come mezzo per archiviare dati di gioco basati su disco. Comprime il contenuto di un’immagine disco in un pratico e singolo file .chd.

Questo formato risulta particolarmente utile per dispositivi Android, poiché consente di risparmiare spazio, consentendo agli utenti di godere di giochi retro su dispositivi con capacità di archiviazione limitate.

Bisogna comunque prestare attenzione quando si cerca di comprimere giochi PSP o PS2, è consigliabile utilizzare il comando createdvd anziché createcd nei batch script.

Questo perchè il comando createcd potrebbe essere meno efficiente nella compressione e decompressione, soprattutto ora che CHDMan è in grado di creare CHD per DVD.

Di seguito sono riportati alcuni comandi utili per l’uso di CHDMan:

  • Per creare DVD CHD: for /r %%i in (*.iso) do chdman createdvd -i "%%i" -o "%%~ni.chd"
  • Per estrarre DVD CHD (nel caso si vogliano apportare modifiche): for /r %%i in (*.chd) do chdman extractdvd -i "%%i" -o "%%~ni.iso"
  • Per creare CD CHD (se si desidera comprimere giochi CD come quelli per PS1/DC): for /r %%i in (*.cue) do chdman createcd -i "%%i" -o "%%~ni.chd"
  • Per estrarre CD CHD: for /r %%i in (*.chd) do chdman extractcd -i "%%i" -o "%%~ni.cue"

Per sfruttare la nuova caratteristica di supporto per le immagini CHD nell’emulatore PPSSPP, è necessario aggiornare l’emulatore alla versione più recente.

Sono disponibili build automatizzate dell’emulatore PPSSPP fornite da Orphis e sono completamente gratuite. Queste build vengono rilevate automaticamente dalla repository Git e richiedono alcuni minuti per essere completate.

In caso di commit multipli effettuati contemporaneamente, verrà fornita solo l’ultima versione disponibile. Assicurarsi di avere la versione più recente dell’emulatore per utilizzare la nuova funzionalità CHD.

Fonte: reddit.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.