Il developer Rinnegatamante continua a dedicarsi costantemente all’aggiornamento dei propri porting, e questa volta si è concentrato su Fahrenheit Vita, la versione mobile di Fahrenheit: Indigo Prophecy per le console PlayStation Vita e PlayStation TV.
Fahrenheit: Indigo Prophecy è un videogioco scritto e diretto da David Cage, il fondatore di Quantic Dream, noto anche per altri famosi titoli come Omikron: The Nomad Soul, che vantava la partecipazione di David Bowie, Heavy Rain, e Beyond: Due Anime.
Fahrenheit Vita v.0.9 by @Rinnegatamante & TheFloW can now be downloaded from VitaDB or VitaDB Downloader! More info is available here: https://t.co/pt8yKRridO pic.twitter.com/ycJbRIzbn6
— VitaDB (@VitaDB1) September 1, 2023
La versione Android di Fahrenheit: Indigo Prophecy non è un semplice porting del gioco del 2005, ma piuttosto una versione restaurata e completa, che presenta texture in alta definizione, supporto per widescreen e controller.
Il gioco è un titolo di produzione tripla A e offre un gameplay unico con meccaniche tipiche delle avventure punta e clicca, multiple opzioni di finale, numerosi dialoghi e scene in split-screen.
La colonna sonora è curata da Angelo Badalamenti, noto per la colonna sonora di Twin Peaks.
Istruzioni di configurazione
Per installare correttamente il gioco, dovrai seguire esattamente questi passaggi:
- Installare i plugin kubridge e FdFix copiando i file
kubridge.skprx
efd_fix.skprx
all’interno del cartella contenente i plugin taiHEN (solitamenteux0:tai
) e aggiungendo due voci al fileconfig.txt
sotto*KERNEL
:
*KERNEL
ux0:tai/kubridge.skprx
ux0:tai/fd_fix.skprx
[stextbox id=’info’]Nota: Non installare il plugin fd_fix.skprx
se si sta già utilizzando il plugin repatch.[/stextbox]
- Opzionale: Installare PSVshell per overcloccare il dispositivo a 500 Mhz.
- Installare
libshacccg.suprx
, se non lo hai già, seguendo questa guida. - Ottenere legalmente una copia di Fahrenheit: Indigo Prophecy legalmente per dispositivi Android sotto forma di un file
.apk
e due file.obb
. Puoi ottenere tutti i file richiesti direttamente dal telefono o utilizzando un estrattore di apk che puoi trovare nel Play Store. - Aprire il file apk ed estrarre i file
libFahrenheit.so
,libc++_shared.so
elibiconv.so
dalla cartellalib/armeabi-v7a
inux0:data/fahrenheit
. - Scaricare l’archivio
unobb.zip
dalla sezione Release di questa repository. - Estrarre l’archivio
unobb.zip
all’interno di una cartella del PC e posizionare i due file.obb
nella stessa cartella contenente il fileunobb.exe
. - Aprire un prompt dei comandi e digitare
unobb.exe main.16.com.aspyr.fahrenheit.obb data
eunobb.exe patch.16.com.aspyr.fahrenheit.obb data
. - Installare Total Commander e il suo plugin PSARC.
- Eseguire il backup dei tre file
.txt
all’interno della directorydata/texture
e quindi rimuoverli. - Avviare Total Commander e navigare nella cartella
data
. - Fare clic con il tasto destro sulla cartella
texture
; diventerà rosso. - Fare clic su File -> Pack.
- Impostare
psarc
come Compressor e quindi fare clic sul pulsanteConfigure
in basso. - Impostare
PSARC Version
su1.3
,Compression
suZLIB
eRatio
su0
e premereOK
. - Premere
OK
per avviare la compressione, creerà un file inC:\textures.psarc
. (Se viene visualizzato un errore, modificare manualmente la posizione nella stringa della riga di comandopsarc: DESTINATIONFOLDER\textures.psarc
). - Rimuovere l’intera cartella
texture
dalla cartelladata
. - Trasferire il contenuto all’interno della cartella
data
suux0:data/fahrenheit
. - Trasferire
textures.psarc
suux0:data/fahrenheit
. - Estrarre l’archivio
datafiles.zip
disponibile nella pagina Release di questa repository inux0:data
. - Posizionare i tre file
.txt
di cui hai eseguito il backup prima all’interno diux0:data/fahrenheit/textures
(creare la cartella se non presente).
Problemi noti
- Il gioco può balbettare di tanto in tanto a causa del caricamento delle risorse.
- Il framerate è incoerente e in alcuni scenari può diventare piuttosto basso.
- Alcune scene molto specifiche sono molto più scure del solito a causa dello spazio colore sRGB utilizzato al posto di quello lineare (ad esempio: il monologo di Lucas nel filmato iniziale).
- Il gioco potrebbe arrestarsi in modo anomalo a causa della memoria insufficiente di tanto in tanto, ma il salvataggio automatico del gioco alle scene finisce quindi non è affatto un problema.
- Alcuni prompt di interazione non escono presto ma richiedono un certo caricamento (probabilmente causati da Vita I/O lento).
Changelog
- Migliorate le prestazioni complessive del renderer.
- Aggiornato all’ultimo commit vitaGL.
- Aggiunto supporto per i trofei.
- Per sbloccare i trofei, scaricare e installare il plugin NoTrpDRM
Download: Fahrenheit Vita v0.9
Download: datafiles.zip
Download: unobb.zip
Download: Source code Fahrenheit Vita v0.9
Fonte: twitter.com