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Rilasciato DevilutionX v1.5.0 per PC Windows, MacOS, Linux, PlayStation Vita, PlayStation 4, Nintendo 3DS, Nintendo Switch e Xbox One/Series X/S

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Disponibile un nuovo aggiornamento per il porting di DevilutionX, la versione open source del primo capitolo di Diablo pubblicato dal developer sarcasticat con la partecipazione del team devilutionx su PC Windows, MacOS, Linux, PlayStation Vita, PlayStation 4, Nintendo 3DS, Nintendo Switch e Xbox One/Series X/S.

Per poter eseguire questa versione dovrete recuperare il file diabdat.mpq da una precedente installazione di Diablo su PC (eventualmente acquistate una copia del gioco su GOG).

In alternativa è possibile utilizzare il file spawn.mpq al posto del file diabdat.mpq per giocare alla versione shareware del gioco. Il file deve essere caricato nella stessa directory dell’eseguibile (cartella DevilutionX).

Una delle principali novità di questo aggiornamento è la possibilità di giocare tutte le missioni del gioco, che ora possono essere attivate direttamente dal menu delle impostazioni.

Inoltre, sono state introdotte nuove funzionalità multiplayer, tra cui la possibilità di accedere alle arene PvP tramite comandi di chat specifici, come /arena #.

È anche possibile ispezionare gli oggetti degli altri giocatori utilizzando il comando /inspect <nome>. Tuttavia, è importante notare che l’espansione Hellfire è stata disabilitata in questa versione.

Gli sviluppatori hanno dedicato anche grande attenzione alle migliorie grafiche e audio. Ora è possibile visualizzare i numeri di danno fluttuanti e le grafiche degli oggetti nei negozi.

Aggiunta inoltre una mappa nella città per facilitare l’orientamento ed effettuati miglioramenti nel rendering del testo e nell’illuminazione. Tra l’altro, sono state apportate correzioni a vari bug relativi al gameplay, alle missioni, alle statistiche degli oggetti e alle abilità dei personaggi.

L’utilizzo della memoria RAM è stato ridotto e sono stati introdotti miglioramenti per garantire un’esperienza di gioco più fluida, anche su sistemi di fascia bassa. Inoltre, è stata aggiunta la possibilità di specificare la lingua tramite l’opzione --lang e di scegliere il dispositivo audio preferito.

L’aggiornamento include anche importanti miglioramenti alle traduzioni in francese, italiano, giapponese, polacco, spagnolo e ucraino. I nomi degli oggetti sono stati sincronizzati con la lingua di gioco corrente, offrendo un’esperienza più coerente e immersiva.

Installazione

  • Scaricare l’ultima versione di DevilutionX ed estrarre i contenuti in una posizione a tua scelta o creare l’eseguibile dal codice sorgente.
  • Copiare il file diabdat.mpq dal CD o dall’installazione di GOG (o estrailo dal programma di installazione GoG) nella cartella DevilutionX.
  • Per eseguire l’espansione Diablo: Hellfire dovrete andare a copiare anche i file hellfire.mpq, hfmonk.mpq, hfmusic.mpq, hfvoice.mpq.

Per istruzioni più dettagliate: Istruzioni per l’installazione.

Changelog

Caratteristiche

Gameplay

  • Numeri di danno fluttuanti.
  • Opzione per raccogliere automaticamente gli oli.
  • Gli oggetti delle missioni ora cadono in base alla difficoltà.

Multiplayer

  • È possibile giocare tutte le missioni, attivabili dal menu delle impostazioni.
  • Aggiunta dei comandi di chat, utilizzabili tramite /help.
  • Aggiunte le arene PvP accessibili tramite /arena #.
  • Possibilità di ispezionare gli oggetti di altri giocatori tramite /inspect <nome>.
  • Hellfire: Sisabilitato “The Cornerstone of the World”.
  • I nomi dei giocatori ostili vengono visualizzati in rosso nel pannello della chat.

Piattaforme

  • Aggiunto il supporto per Xbox originale.
  • Aggiunto il supporto (sperimentale) per RG99.
  • Aggiunto il supporto per Android TV.
  • Riproduzione demo su versioni SDL1.
  • Android: Supporto per il caricamento dei dati da archiviazione esterna.
  • Android: Il gioco non viene accelerato dopo la sospensione se si gioca da soli.
  • Fornisce risoluzioni virtuali per sistemi con una sola risoluzione nativa.
  • Windows: Eseguibile con firma digitale.

Grafica / Audio

  • Opzione per mostrare le grafiche degli oggetti nei negozi.
  • Aggiunta della mappa nella città.
  • Aggiunti schermi di caricamento in formato widescreen (grazie a @Chance4us).
  • Mostra l’animazione di lancio incantesimo nella città.
  • Diversi miglioramenti al rendering del testo.
  • Utilizzo del separatore decimale per oro e XP.
  • I mostri terminano l’invisibilità alla morte.
  • Icona della durabilità che cambia gradualmente colore diventando rossa.
  • Il colore del suolo delle piccole pozioni di ringiovanimento è più distinto.
  • Indica in quale difficoltà un eroe ha sconfitto Diablo.
  • Mostra solo l’altezza della risoluzione quando è abilitata l’opzione “FitToScreen”.
  • Miglioramenti nell’aggiornamento fluido dell’illuminazione durante il movimento.
  • Miglioramento della barra della salute dei mostri in alcuni casi limite.
  • Riproduzione di un segnale sonoro quando l’oro viene automaticamente posizionato nell’inventario aperto.
  • Colora lo slot dell’inventario in base alla qualità dell’oggetto.
  • Aggiunta di impostazioni per la scelta di un diverso campionatore audio.
  • Supporto per la ricolorazione degli eroi tramite file trn.

Controlli

  • Regolazione delle descrizioni nel pannello delle informazioni in base al dispositivo di input.
  • Ora è possibile mappare i controlli del gamepad.
  • Nuove opzioni per la mappatura della tastiera.
  • Miglioramento della navigazione dei menu con il gamepad/touch.
  • Gamepad: Rilevamento automatico del layout dei pulsanti.
  • Supporto del pulsante indietro del mouse nei menu.
  • Non mirare ai mostri quando si lancia “Heal Other” e “Resurrect”.
  • Miglioramento della logica per il riempimento automatico della cintura.

Traduzioni

  • Aggiornamento della traduzione francese.
  • Aggiornamento della traduzione italiana.
  • Aggiornamento della traduzione giapponese.
  • Aggiornamento della traduzione polacca.
  • Aggiornamento della traduzione spagnola.
  • Aggiornamento della traduzione ucraina.
  • Sincronizzazione dei nomi degli oggetti esistenti con la lingua di gioco corrente.
  • Xbox One/Series: Inclusione delle traduzioni.

Stabilità / Prestazioni / Sistema

  • Creazione di sottomenu per i gruppi di impostazioni.
  • Riduzione dell’utilizzo della memoria RAM.
  • Miglioramento delle prestazioni.
  • Salto dei frame su sistemi di bassa potenza.
  • Aggiunta dell’opzione --lang per specificare la lingua.
  • Impostazione per la scelta del dispositivo audio.
  • Nomi degli screenshot basati sulla data.
  • Correzione di bug vari.

Correzioni di bug

Gameplay

  • La velocità d’attacco non è sempre precisa per specifiche combinazioni di effetti e azioni.
  • La telecinesi rispetta l’impostazione Disable Crippling Shrines.
  • Non consuma più mana durante il doppio lancio di Mana Shield.
  • Corretti alcuni bug e casi limite con la scorta.
  • Hellfire: I libri dal negozio di Adria si trasformano.
  • Mostri pietrificati che cambiano posizione quando vengono colpiti dopo aver caricato una partita salvata.

Multiplayer

  • Gli elementi trattenuti dal cursore sono stati persi a causa dell’indicatore di ritardo.
  • Oggetti persi a causa di vari problemi di desync.
  • Corretti più problemi di desincronizzazione.
  • Non mostra più giocatori ostili sulla mappa.
  • Le animazioni dei giocatori a volte non sono sincronizzate.
  • Migliorata la gestione della latenza.

Piattaforme

  • Windows: Corretto ZeroTier che fallisce sempre per i nomi utente Unicode.
  • Vita: Oggetti persi toccando fuori dall’inventario.
  • Corretto il problema con il ritiro dell’oro sulle versioni SDL1.
  • Supporto alla traduzione su sistemi BE.
  • Tradotti i testi di sistema in macOS/iOS.

Grafica / Audio

  • La parte superiore dello schermo non viene renderizzata ad alcune risoluzioni.
  • Allineamento corretto di fulmini e inferno.
  • Fatto in modo che le etichette degli articoli prendano in considerazione l’interfaccia utente.
  • Il “non hai niente da ricaricare” di Adria è un disallineamento su una lista vuota.
  • I mostri a volte non vengono renderizzati.
  • Illuminazione mancante per alcune aree dopo aver caricato una partita salvata.
  • Le missioni Hellfire vengono rimosse dal registro delle missioni una volta completate.

Controlli

  • tocco: Pulsanti mancanti sui dispositivi di fascia bassa.
  • L’eroe a volte non è disposto a far cadere un oggetto anche quando c’è ancora spazio per terra.

Stabilità / Prestazioni / Sistema

  • Consentito l’utilizzo della funzione screenshot integrata durante l’inserimento del testo.
  • Vari arresti anomali.
  • Un raro congelamento durante il caricamento dei livelli infernali.
  • Vari problemi con il rendering del cursore.
  • Alcune convalide aggiuntive degli oggetti durante la conversione dei salvataggi da Hellfire a Diablo.

Correzioni di bug per i bug originali di Diablo

Gameplay

  • Diversi problemi che farebbero mancare i missili quando non dovrebbero.
  • Alcuni rivestimenti non bloccano i missili e la visione.
  • Il giocatore può spawnare in una posizione errata su alcuni livelli.
  • Il portale della città non torna sempre al livello di missione corretto.
  • Mancano le statistiche extra al livello 50.
  • Guardiano che non calcola correttamente i suoi danni.
  • Oggetti persi durante l’attivazione di un portale durante la raccolta.
  • Diablo non fornisce gli XP previsti in difficoltà Inferno.
  • Palla di fuoco/Elementale che non infligge danni quando il mostro non è in linea di vista.
  • Incantesimo del fulmine che riesce a passare attraverso alcuni muri.
  • Impedisce il doppio lancio di incantesimi.
  • Impossibile scegliere la posizione di spawn del Golem quando si fa clic con il pulsante destro del mouse sulla pergamena.
  • Oggetti di bassa qualità nelle missioni dopo aver utilizzato un portale cittadino.
  • I mostri di Incubo e Inferno hanno pochi HP.
  • I mostri sono immuni ai missili non giocanti.
  • Le scale fino al livello 6 non funzionano a volte.
  • L’arco del Deadly Hunter non infligge il danno corretto.
  • L’acqua avvelenata non appare nel registro delle missioni se scoperta prima di parlare con Pipino.
  • Lanciare incantesimi durante il passaggio di livello mirerà alla vecchia posizione.
  • Incantesimo che rimane non disponibile dopo aver usato un santuario di pietra fino a quando non si riequipaggia il bastone.
  • Luce mostruosa unica che viene lasciata indietro quando vengono rimossi.
  • Accumulo di recupero dei colpi veloce e veloce.
  • Telecamera tremante durante il caricamento di un salvataggio dopo la morte di Diablo.
  • Calcolo corretto per le modifiche massime perse con l’utilizzo dell’abilità di ricarica.
  • Non ottenere XP dopo aver danneggiato un mostro se muore a causa di una trappola.
  • Frecce infuocate che impediscono ai mostri di guarire.

Multigiocatore

  • Porte intrappolate che si riarmano quando tornano a un livello.
  • Corrette alcune fonti di dsync.

Grafica / Audio

  • Aggiunta barra di scorrimento alla finestra della guida.
  • Mostra l’animazione del portale in città.
  • Corretto il problema con l’illuminazione incoerente nei livelli delle missioni.
  • Mostri pietrificati che si girano per affrontare l’attaccante.
  • Visualizza la classe armatura corretta nel pannello del carbone.
  • Piccoli bug di rendering nei pannelli dell’interfaccia utente.
  • Centra gli oggetti 2×2 che vanno negli slot 2×3.
  • Angoli rotti su alcuni livelli della cattedrale.
  • Leggere sbavature quando si cammina in determinate direzioni.
  • I mostri unici si illuminano non sempre seguendo il mostro.
  • Mostro che scivola dopo essere stato maledetto dalla pietra.
  • Il giocatore cammina sulla luna quando parla con i mostri.
  • Il cartello della taverna riproduce il suono sbagliato quando cade a terra.

Controlli

  • Pannello di aiuto che resta aperto mentre si parla con gli NPC.

Stabilità / Prestazioni / Sistema

  • Piccoli problemi di stabilità.
  • Optic Amulet e Arkaine’s Valor a volte sono disallineati.

Correzioni di bug per i bug originali di Hellfire

Gameplay

  • Previene l’avvolgimento del danno da olio della morte.
  • Il danno riflesso a volte è troppo basso.

Multiplayer

  • Desincronizza in Nest quando è abilitata la ricerca delle mucche.
  • Gillian ripete più volte la linea di inizio della ricerca della tomba.
  • Non essere in grado di raccogliere oggetti di missione se non hai avviato il gioco.
  • La missione va fuori sincrono.

Grafica / Audio

  • Illuminazione buggata in Nido e Cripta.
  • Descrizione dell’oggetto del giullare che dice 500% invece di 600% di danno.
  • Errori di battitura nei sottotitoli.

Download: DevilutionX v1.5.0 [3DSX] [CIA]

Download: DevilutionX v1.5.0 [Amiga]

Download: DevilutionX v1.5.0 [Android] [iOS]

Download: DevilutionX v1.5.0 [Lepus]

Download: DevilutionX v1.5.0 [Linux aarch64] [i386] [x86_64.appimage] [x86_64]

Download: DevilutionX v1.5.0 [MacOS x86_64]

Download: DevilutionX v1.5.0 [Miyoo Mini Miniui] [Cipolla OS]

Download: DevilutionX v1.5.0 [RetroFW]

Download: DevilutionX v1.5.0 [PS4]

Download: DevilutionX v1.5.0 [RG350]

Download: DevilutionX v1.5.0 [Switch]

Download: DevilutionX v1.5.0 [Vita]

Download: DevilutionX v1.5.0 [Windows i386] [x86_64]

Download: DevilutionX v1.5.0 [XboxOne/Series] [x86_64]

Download: Source code DevilutionX v1.5.0

Fonte: github.com

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