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[Scena NDS] Rilasciato A8DS v3.7

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Pubblicato un nuovo aggiornamento per l’emulatore A8DS, precedentemente conosciuto come XEGS-DS, l’emulatore della console Atari a 8 bit per Nintendo DS/DSi si rivolge ai sistemi 800XL/130XE e varie estensioni hardware per aumentarne la memoria.

L’emulatore A8DS, nella sua versione più recente, utilizza il sistema operativo ATARI OS come impostazione predefinita quando vengono utilizzati i file del BIOS. Ciò consente agli utenti di sperimentare l’autentica esperienza di gioco Atari a 8 bit sulle console Nintendo DS/DSi.

Inoltre, l’emulatore supporta anche la funzione di salvataggio del punteggio più alto delle ultime dieci partite. Questo permette ai giocatori di competere e tenere traccia dei loro successi, rendendo l’esperienza di gioco ancora più coinvolgente e competitiva.

Una delle principali novità di questa nuova versione riguarda l’aggiornamento della impostazioni Screen Blur che ora offre ben tre voci: NONE (nessun effetto di sfocatura), LIGHT (sfocatura leggera) e HEAVY (sfocatura intensa). L’impostazione predefinita è LIGHT.

Inoltre, sono stati apportati miglioramenti al layout della memoria, consentendo di recuperare risorse aggiuntive. Questo contribuirà a una migliore gestione delle risorse e all’ottimizzazione delle prestazioni dell’emulatore.

Un altro problema riguardava la RAM COMPY da 576K. Ora viene gestito correttamente l’accesso separato alla memoria ANTIC, garantendo un funzionamento più fluido e stabile.

L’aggiornamento include anche correzioni minori e ottimizzazioni generali per garantire una migliore esperienza di gioco. La pulizia nel tempo consentito contribuisce a mantenere l’emulatore in uno stato ottimale e senza accumulo di dati superflui.

ROM BIOS opzionali

L’emulatore presenta già un BIOS Altirra integrato che è ragionevolmente compatibile con molti giochi.

Tuttavia, alcuni giochi richiedono il BIOS ATARI originale e, sfortunatamente, ci sono state molte varianti di quel BIOS nel corso degli anni per supportare vari modelli di computer Atari rilasciati nell’arco di un decennio.

A8DS supporta 3 file Atari BIOS e BASIC opzionali (ma altamente consigliati):

  • atarixl.rom – Questa è la versione 16k XL/XE del BIOS Atari per macchine XL/XE.
  • atariosb.rom – Questo è il BIOS di revisione OS-B 12k Atari 800 per i giochi più vecchi.
  • ataribas.rom – Questa è la cartuccia 8k Atari BASIC (consigliato Rev C).

Queste ROM dovranno risiedere nella stessa directory dell’emulatore A8DS.NDS oppure è possibile posizionare i file del BIOS in /roms/bios o /data/bios), questi file dovranno essere denominati esattamente come mostrato sopra.

Questi file vengono caricati in memoria all’avvio dell’emulatore e rimangono disponibili per l’intera sessione dell’emulazione.

Caratteristiche

  • Configurazioni di memoria incluse 48K, 128K XE, 320K RAMBO, 576K COMPY e 1088K RAMBO.
  • Giochi basati su carrello fino a 1 MB di dimensione (.CAR e .ROM).
  • Immagini eseguibili XEX Atari a 8 bit.
  • Giochi basati su disco ATR e ATX (due unità emulate supportate).
  • Supporto NTSC e PAL.
  • Tastiera virtuale in vari stili Atari 800/XL/XE.
  • Supporto R-Time8 Real-Time Clock (principalmente per SpartaDOS X).
  • Costruito in Altirra OS (3.33) e BASIC (1.58) ma supporto BIOS/BASIC esterno opzionale per utilizzare il vero firmware Atari.
  • Supporto High Score per 10 punteggi per partita.
  • Configurazione completa dei pulsanti DS su qualsiasi joystick/tasto/pulsante Atari a 8 bit.

L’emulatore A8DS offre la maggior parte delle funzionalità che ci si aspetterebbe da un emulatore. La maggior parte dei giochi viene eseguita a piena velocità, con solo poche eccezioni.

Se un gioco non si carica correttamente, è possibile provare a caricarlo di nuovo o premere il pulsante RESET per reinizializzare la macchina emulata.

Se un gioco si blocca in modo anomalo durante l’emulazione, verrà visualizzato un messaggio nella parte inferiore dello schermo. Questo solitamente indica che il gioco richiede l’inserimento del carrello BASIC, che può essere attivato durante il caricamento del gioco o utilizzando l’icona GEAR.

È importante notare che non tutti i giochi funzioneranno correttamente con questo emulatore, ma circa il 90% dovrebbe essere supportato. L’autore dell’emulatore si impegna a migliorare la compatibilità con il tempo, cercando di rendere sempre più giochi compatibili con l’emulazione.

L’emulatore supporta anche i giochi multidisco. Quando è necessario caricare un disco successivo per un gioco, è possibile utilizzare il pulsante per disabilitare il boot-load, consentendo di inserire il nuovo disco e continuare a giocare.

Non tutti i giochi utilizzano una seconda unità disco, ma per quelli che lo fanno, è disponibile l’opzione D2:, è consigliabile avere alcuni dischi vuoti da 90K a lato singolo per utilizzarli come dischi di salvataggio.

Il supporto per i dischi .ATR arriva fino a 360K (potrebbe funzionare con dischi più grandi, ma non è stato ampiamente testato oltre tale dimensione).

L’emulatore include l’Altirra BASIC 1.58 integrato, che è una versione più completa del BASIC originale dell’Atari (Rev C). Di solito, è possibile lasciare il BASIC disabilitato, ma alcuni giochi richiedono il carrello BASIC attivo, che può essere attivato premendo il pulsante durante il caricamento del gioco.

Se un gioco si blocca durante l’emulazione, potrebbe essere necessario abilitare il BASIC, è importante notare che l’Altirra BASIC è più veloce del normale Atari BASIC, quindi alcuni giochi potrebbero funzionare a una velocità errata a meno che non si utilizzi la versione corrente del ROM ATARI REV C.

A8DS emula anche l’orologio in tempo reale, principalmente utilizzato per SpartaDOS X.

Infine, l’emulatore supporta le cartucce, che è stato introdotto nella versione 3.1 e successive. È possibile caricare file .CAR e .ROM utilizzando il pulsante XEX nell’emulatore.

Sono supportati i seguenti layout di cartuccia:

  • Standard 4K, 8K e 16K.
  • OSS due chip 16KB, OSS 8K.
  • Williams 32K e 64K.
  • XEGS/SwXEGS 32K fino a 1 MB.
  • MegaCart 16K fino a 1 MB.
  • Atarimax 128K e 1MB.
  • SpartaDOS X 64K e 128K.
  • Atrax 128K.
  • Diamond 64K.
  • Express 64K.
  • Bounty Bob Strikes Back 40K.
  • SIC 128K, 256K e 512K.

Si consiglia di utilizzare i file .CAR per le cartucce al fine di garantire un corretto caricamento. Questi file contengono informazioni sul tipo di cartuccia e aiutano l’emulatore a rilevare automaticamente il tipo corretto.

D’altra parte, i file .ROM nudi potrebbero presentare ambiguità e non essere caricati correttamente dall’emulatore. Nel caso si utilizzi un file .ROM, è possibile andare nel menu GEAR/Options per forzare manualmente il tipo di cartuccia e salvarlo per quel particolare gioco.

Mancante

A8DS è dotato di supporto per il formato .ATX, anche se non completamente testato, quindi potrebbe avere una compatibilità inferiore.

Per ottenere la velocità corretta sui dispositivi DS-LITE e DS-PHAT più vecchi, è presente un’opzione di Frame Skip che di default è attivata per gli hardware più datati (e disattivata per DSi o versioni successive).

Tuttavia, l’utilizzo del Frame Skip potrebbe causare problemi di funzionamento in alcuni giochi, come Caverns of Mars, Jumpman e Buried Bucks, in quanto le collisioni vengono saltate nei frame mancanti.

È anche disponibile un’opzione di Frame Skip sperimentale “Agressivo” per i giochi che faticano particolarmente a essere eseguiti sui dispositivi più vecchi, ma è consigliabile usarla con cautela.

Tuttavia, è importante tenere presente che l’emulazione di un sistema Atari a 8 bit su un dispositivo portatile con risorse limitate (CPU da 67 MHz e 4 MB di memoria) non può raggiungere la stessa precisione di emulazione di strumenti come Altirra.

Se stai cercando l’emulazione più accurata possibile, Altirra è l’opzione da considerare. Tuttavia, se desideri goderti una vasta gamma di giochi classici a 8 bit sul tuo dispositivo palmare DS/DSi, A8DS funzionerà bene per te.

Controlli

  • Joystick. Può essere impostato come Joystick 1 o Joystick 2.
  •   Pulsante di fuoco.
  •   Pulsante di fuoco alternativo.
  • Barra spaziatrice ( + per Invio e  + per ESC) – Utile per avviare alcuni giochi.
  • + Sposta lo schermo SU o GIÙ (necessario per centrare lo schermo).
  • + Ridimensiona lo schermo SU o GIÙ (generalmente cerca di non ridurre troppo lo schermo quando le righe di pixel scompaiono).
  • Pulsante della console OPTION.
  • –  Pulsante START della console.
  • Pulsante SELECT della console.

Toccare l’icona XEX o l’unità disco per caricare un nuovo gioco o il pulsante Door/Exit per uscire dall’emulatore.

Changelog

  • Aggiornata l’opzione Screen Blur con tre impostazioni: NONE, LIGHT e HEAVY. L’impostazione predefinita è LIGHT.
  • Apportati miglioramenti al layout della memoria per recuperare risorse aggiuntive.
  • Corretto il problema relativo alla RAM COMPY da 576K, garantendo un corretto accesso separato alla memoria ANTIC.
  • Effettuate correzioni minori per migliorare la stabilità e le prestazioni generali.

Download: A8DS v3.7

Download: Source code A8DS v3.7

Fonte: gbatemp.net