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Rilasciato emulatore Sameboy v0.14.2

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SameBoy è un semplice emulatore del Game Boy e Game Boy Color per PC Windows e macOS, il programma appare estremamente preciso e include una vasta gamma di potenti funzionalità di debug, che lo rendono ideale sia per i giocatori occasionali che per gli sviluppatori.

Oltre all’accuratezza e alle capacità degli sviluppatori, SameBoy ha tutte le funzionalità che ci si aspetta da un emulatore, dagli stati di salvataggio ai filtri di ridimensionamento. Una versione SDL è disponibile anche per sistemi Windows e Unix-like.

Il team Libretro ha realizzato anche un core dello stesso emulatore che può essere eseguito attraverso il frontend retroArch oltre che su PC anche su dispositivi Android e iOS.

Caratteristiche

  • Supporta l’emulazione del Game Boy (DMG), Game Boy Color (CGB) e GBC-Mode Game Boy Advance (AGB).
  • Supporta un’accurata emulazione di alto livello del Super Game Boy (SGB; NTSC e PAL) e Super Game Boy 2 (SGB2).
  • Consente di scegliere il modello che si desidera emulare indipendentemente dalla ROM.
  • Audio 96KHz di alta qualità.
  • Supporto per il risparmio della batteria.
  • Salvataggi di stato.
  • Include ROM di avvio open source per tutti i modelli emulati:
    • Supporto completo per (e documentazione di) tutte le palette specifiche del gioco nella ROM di avvio CGB/AGB, per un’emulazione accurata dei giochi Game Boy su di un Game Boy Color.
    • Supporta la selezione manuale di palette con combinazioni di tasti, con 4 nuove palette aggiuntive (A + B + direzione).
    • Supporta la selezione della palette in un gioco CGB, costringendolo a funzionare in modalità DMG “paletted”, se la ROM lo consente.
    • Supporto per giochi con logo non Nintendo nell’intestazione.
    • Nessuna lunga animazione nella ROM di avvio DMG.
  • Quattro impostazioni di correzione del colore.
  • Tre impostazioni di filtri audio high-pass.
  • Emulazione dell’orologio in tempo reale.
  • Emulazione Game Boy Camera.
  • Emulazione della stampante Game Boy.
  • Modalità turbo, riavvolgimento e rallentatore.

Precisione

  • Precisione estremamente elevata.
  • Supera tutti i test di accettazione di mooneye-gb, inclusi i test di Wilbert Pol.
  • Supera tutte le ROM di test di Blargg.
  • Emula i registri PCM_12 e PCM_34.
  • Emulazione accurata del T-cycle degli effetti di temporizzazione LCD, a supporto del trucco Demotronic, Prehistorik Man, GBVideoPlayer e altre demo tecnologiche.
  • Testato regolarmente contro una suite di oltre 2900 giochi tramite test automatici, con un tasso di successo di oltre il 99% su entrambi i giochi DMG e CGB.
  • Blending frame opzionale.
  • Emulazione del suono sample-accurate, sottocampionata da 2MHz.

Interfaccia utente

  • Supporto per display Retina e DPI alti, che consente una gamma più ampia di fattori di ridimensionamento senza artefatti.
  • Diversi algoritmi di ridimensionamento (inclusi algoritmi esclusivi come OmniScale) e filtri.
    • Gli algoritmi OmniScale ti consentono di giocare con risoluzioni 1080p, 4K e 5K!
  • Controlli personalizzabili.
  • Supporto per Joypad.
  • Supporto a schermo intero, mantenendo opzionalmente le proporzioni.

Queste funzionalità sono attualmente esclusive della porta macOS Cocoa.

  • Interfaccia nativa Cocoa, con supporto per tutte le funzionalità di tutto il sistema, come il drag-and-drop e le barre dei titoli intelligenti.
  • Integrazione Quick Look; gli screenshot di gioco compaiono nelle icone del Finder delle ROM di Game Boy.
  • Utilizzare il pulsante Zoom per ridimensionare al rapporto intero successivo.

Debug

  • Debugger avanzato basato su testo (ulteriori informazioni).
    • Controllo del flusso tradizionale step/next/continue/finish.
    • Valutatore di espressioni con supporto di assegnazione, accesso al registro e alla memoria e supporto per simboli.
    • Disassemblatore con supporto per simboli.
    • Punti di interruzione multipli condizionali, compresi i punti di interruzione jump-to.
    • Punti di controllo multipli condizionali
    • Call stack tracing.
    • Tick counting
    • Informazioni su cartuccia e MBC.
    • Informazioni precise su APU e PPU.
  • Visualizzatore ed editor di memoria.
  • Visualizzatore RAM video.

Changelog v0.14.2

Questa versione è retrocompatibile con gli stati di salvataggio dalla versione 0.11.x di Sameboy e versioni successive.

Funzionalità nuove/migliorate

  • Le installazioni di FreeDesktop ora registrano e associano i file .ISX.

Miglioramenti/correzioni della precisione

  • Corretta una regressione audio in cui alcuni giochi riproducevano l’audio di un’ottava più in basso durante l’emulazione di un DMG.

Correzioni di bug

  • Corretto un bug per cui alcune finestre di Cocoa rimanevano aperte in modo errato dopo la chiusura di una ROM.

Changelog v0.14.1

Funzionalità nuove/migliorate

  • Miglioramenti all’installazione e al supporto del packaging su Linux, BSD e altri ambienti FreeDesktop.

Miglioramenti/correzioni della precisione

  • Corretta una regressione dello sweep durante l’emulazione di DMG, SGB o CGB-C.

Correzioni di bug

  • Corretti vari potenziali arresti anomali durante l’utilizzo di file di simboli.
  • Corretto un bug per cui alcuni simboli non venivano mai usati con un offset.

Changelog v0.14.0

Funzionalità nuove/migliorate

  • Emulazione dell’accessorio inedito Workboy nel port Cocoa.
  • Emulazione del cavo Game Link e comunicazione cross-game a infrarossi nella porta Cocoa.
  • Il supporto multiplayer nel core Libretro ora include il supporto a infrarossi.
  • Il debugger ora supporta il comando undo, che ripristinerà il comando di modifica dello stato più recente.
  • Il tester automatico ora può opzionalmente generare file TGA invece di file BMP.
  • Il debugger ora emetterà un avviso quando una ROM attiva la modalità dispari di PPU.
  • Migliorato il supporto per layout di tastiera latina non QWERTY nella porta SDL.
  • Simulazione dell’effetto di una luce ambientale sugli schermi non retroilluminati del Game Boy, con temperatura colore della luce ambientale controllata dall’utente.
  • Migliorato lo scorrimento del menu nel frontend SDL.
  • Migliorato il supporto del mouse nel frontend SDL, con scorrimento della rotellina del mouse e barra di scorrimento visiva.
  • La porta SDL ora può selezionare una cartella ROM di avvio.
  • Il pulsante ESC ora torna al menu precedente nella porta SDL invece di chiuderlo completamente.
  • Migliorato il rumore durante l’emulazione della Game Boy Camera sui frontend senza il supporto della webcam.
  • La porta SDL uscirà in modo pulito e segnalerà un errore se non riesce a inizializzarsi.
  • Il tester automatico ora può creare opzionalmente file di risparmio della batteria.
  • Supporto di due modalità di emulazione dell’orologio in tempo reale:
    • Sincronizza con l’orologio di sistema (non influenzato da turbo, rallentatore, pausa, ecc..).
    • Accurato (influenzato da quanto sopra).
  • L’automazione utilizza la nuova modalità RTC accurata per risultati stabili in tutte le sessioni.
  • Perfezionamenti all’icona.
  • Linux, BSD e altri utenti di FreeDesktop ora possono installare SameBoy sia come utility della riga di comando che come app GUI eseguendo make install.

Miglioramenti/correzioni della precisione

  • Emulazione di uno scenario in cui un interrupt potrebbe innescare il danneggiamento di OAM.
  • Emulazione del missaggio TILE_SEL in modalità CGB.
  • Corretta emulazione delle letture wave RAM durante l’emulazione di un Game Boy Advance.
  • Miglioramenti della precisione agli infrarossi
  • Miglioramenti alla precisione della finestra.
  • Principali miglioramenti APU, con la corretta emulazione di innumerevoli casi limite e stranezze scoperte di recente:
    • Riscrittura completa dell’inviluppo del canale 1.
    • Riscrittura completa della generazione di rumore del Canale 4, in particolare le scritture a impulsi medi su NR43.
    • Riscrittura completa degli inviluppi del volume, inclusa la “Zombie Mode” e le relative stranezze.
  • Lo stato dei registri NRx1 ora viene preservato correttamente quando si emulano modelli precedenti al Game Boy Color.
  • Emulazione di una stranezza in cui la scrittura su NR44 potrebbe essere ritardata sui modelli precedenti al Game Boy Color.
  • Correzione del colore migliorata e più accurata.
  • Corretta una regressione e migliorata la precisione del cambio di velocità, corretto un bug in cui l’elusione della modalità dispari non funzionava correttamente.
  • Migliorata la tempistica dell’istruzione STOP.
  • Emulazione opzionale dell’interferenza audio dal SoC per Game Boy, con uno slider controllato dall’utente che rappresenta il livello di interferenza.
  • Emulazione di una stranezza APU in cui l’attivazione dei canali 1 e 2 potrebbe far avanzare il ciclo di lavoro in alcuni casi in CGB-E (e CGB-D, attualmente non supportati).
  • Corretta emulazione delle differenze tra le revisioni quando si tratta di scritture su NRx2 (“Modalità Zombie”).
  • Miglioramenti alla precisione dell’emulazione RTC.
  • Piccoli miglioramenti all’emulazione MBC3.
  • Impedisce il deadlock della stampante se è stata terminata durante la trasmissione di un byte.

Correzioni di bug

  • Corretto un raro potenziale arresto anomalo durante il caricamento dei file di simboli.
  • Corretto un bug per cui la porta Cocoa mostrava colori scuri e sbagliati quando si disabilitava la fusione dei fotogrammi.
  • Corretto un bug per il quale le porte SDL e libretro non aggiornavano il confine del gioco quando si cambiava gioco ed emulava un modello diverso da SGB.
  • Corretti i casi in cui il thread audio bloccava il frontend Cocoa.
  • Corretto un bug per cui la modifica della lunghezza di riavvolgimento nella porta SDL non aveva effetto fino al riavvio.

Download: Sameboy v0.14.2 [Win]

Download: Sameboy v0.14.2 [MacOS]

Download: Source code Sameboy v0.14.2

Fonte: sameboy.github.io

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