Pubblicato un nuovo aggiornamento per uxnds, il porting di UXN per console NDS, una console fantasy e finta macchina retrò a 8 bit in grado di eseguire semplici strumenti e giochi programmabili nel proprio linguaggio assembly.
All’avvio di uxnds, verrà mostrata una piccola tastiera sullo schermo inferiore mentre il display UXN verrà visualizzato sullo schermo superiore.
Utilizzare i pulsanti o per scambiarli: in questa configurazione, l’input del mouse viene approssimato tramite il touchscreen. Per impostazione predefinita, uxnds eseguirà il file dalla directory /uxn/boot.rom
. Supporta anche la lettura di file da /uxn
.
Quando si utilizza una vera console DS, DSi o 3DS, si consiglia di avviare questo programma tramite nds-hb-menu, sebbene, poiché attualmente non utilizza argc/argv, non cambia molto.
Sono disponibili tre file binari:
uxnds.nds
: Un po’ più veloce, ma utilizzato al meglio solo con software di buona qualità.uxnds_debug.nds
: Un po’ più lento, ma fornisce informazioni di debug, informazioni sui profili ed esegue controlli sui limiti dello stack della CPU.uxnds_profile.nds
: Veloce quasi quantouxnds.nds
– con informazioni di debug/profiling, nessun controllo dei limiti dello stack della CPU.
La community è ancora relativamente piccola, ma finora le persone hanno realizzato un programma di disegno e un semplice gioco o due, esiste anche un wiki e un primo programma di esempio chiamato noodle.
Changelog
- screen: Implementazione iniziale di “fill mode”.
- toolchain: Migrazione a BlocksDS (file
.nds
più piccoli di circa 80 KB). - Packaging: Aggiornate le ROM in bundle.
Download: uxnds v0.3.7
Download: Source code uxnds v0.3.7
Fonte: github.com