Pubblicato un nuovo aggiornamento per l’emulatore mGBA, il programma ci permette di emulare le ROM del Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance su moltissime piattaforme.
Questo nuovo aggiornamento mira a correggere diversi bug che potrebbero portare ad arresti anomali su schede grafiche molto vecchie e problemi di sfarfallio sulle GPU Nvidia quando si utilizza il renderer OpenGL.
Caratteristiche
- Supporto hardware per Game Boy Advance estremamente accurato.
- Supporto hardware per Game Boy/Game Boy Color.
- Emulazione veloce. Noto per funzionare alla massima velocità anche su hardware di fascia bassa, come i netbook.
- Porte Qt e SDL per un frontend pesante e leggero.
- Supporto per cavo di collegamento locale (stesso computer).
- Rilevamento del tipo di salvataggio, anche per le dimensioni della memoria flash.
- Supporto per cartucce con sensori di movimento e rumble (utilizzabili solo con controller di gioco).
- Supporto dell’orologio in tempo reale, anche senza configurazione.
- Supporto del sensore solare per i giochi Boktai.
- Supporto per Game Boy Camera e Game Boy Printer.
- Implementazione BIOS integrata e la possibilità di caricare file BIOS esterni.
- Supporto per lo scripting tramite Lua.
- Supporto turbo/avanzamento rapido tenendo premuto Tab.
- Riavvolgimento del gioco tenendo premuto Backquote.
- Frameskip, configurabile fino a 10.
- Supporto per schermate.
- Supporto codice cheat.
- 9 slot di salvataggio. Gli stati di salvataggio sono visualizzabili anche come schermate.
- Registrazione video, GIF, WebP e APNG.
- Supporto e-reader.
- Controlli rimappabili per tastiere e gamepad.
- Caricamento da file ZIP e 7z.
- Supporto patch IPS, UPS e BPS.
- Debug del gioco tramite interfaccia a riga di comando e supporto remoto GDB, compatibile con Ghidra e IDA Pro.
- Riavvolgimento emulazione configurabile.
- Supporto per il caricamento e l’esportazione di istantanee di GameShark e Action Replay.
- Core disponibili per RetroArch/Libretro e OpenEmu.
- Traduzioni fornite dalla comunità per diverse lingue tramite Weblate.
- Molte, molte cose più piccole.
Mappatori per Game Boy
I seguenti mappatori sono completamente supportati:
- MBC1.
- MBC1M.
- MBC2.
- MBC3.
- MBC3+RTC.
- MBC30.
- MBC5.
- MBC5+Rumble.
- MBC7.
- Wisdom Tree (senza licenza).
- NT “old type” 1 and 2 (multicart senza licenza).
- NT “new type” (simile a MBC5 senza licenza).
- Pokémon Jade/Diamond (senza licenza).
- Sachen MMC1 (senza licenza).
I seguenti mappatori sono parzialmente supportati:
- MBC6 (manca il supporto per la scrittura della memoria flash).
- MMM01.
- Pocket Cam.
- TAMA5 (supporto RTC incompleto).
- HuC-1 (supporto IR mancante).
- HuC-3 (supporto IR mancante).
- Sachen MMC2 (manca il supporto del cablaggio alternativo).
- BBD (cambio logo mancante).
- Hitek (cambio logo mancante).
- GGB-81 (cambio logo mancante).
- Li Cheng (cambio logo mancante).
Funzionalità pianificate
- Supporto cavo di collegamento multiplayer in rete.
- Supporto cavo di collegamento bus Dolphin/JOY.
- Mixaggio audio MP2k, per un suono di qualità superiore rispetto all’hardware.
- Supporto per la ri-registrazione per esecuzioni tool-assist.
- Una suite di debug completa.
- Supporto adattatore wireless.
Piattaforme supportate
- Windows 7 o più recente.
- OSX 10.9 (Maverick) o più recente.
- Sistemi operativi Linux.
- FreeBSD.
- Nintendo 3DS.
- Nintendo Switch.
- Wii.
- PlayStation Vita.
Requisiti di sistema
I requisiti sono minimi. Qualsiasi computer in grado di eseguire Windows Vista o versioni successive dovrebbe essere in grado di gestire l’emulazione, è richiesto anche il supporto per OpenGL 1.1 o versioni successive, con OpenGL 3.2 o versioni successive per shader e funzionalità avanzate.
Controlli
I controlli sono configurabili nel menu delle impostazioni. Molti controller di gioco dovrebbero essere mappati automaticamente per impostazione predefinita. I controlli della tastiera predefiniti sono i seguenti:
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Changelog
Correzioni di emulazione
- Audio GBA: Correzione della deserializzazione errata dei registri audio GB (correzioni #2793).
- Audio GBA: Cancella lo stato dell’audio GB quando disabilitato.
- Memoria GBA: Fatto in modo che gli stalli di accesso alla VRAM si applichino solo alla RAM BG.
- Override GBA: Correzione del salvataggio in PMD:RRT (JP) (correzioni #2862).
- GBA SIO: Corretto il valore del pin SIOCNT SI dopo aver collegato il giocatore 2 (correzioni #2805).
- GBA SIO: Correzione del bit SIOCNT SI in modalità normale non connesso (correzioni #2810).
- GBA SIO: I trasferimenti in modalità normale senza clock non dovrebbero terminare (correzioni #2811).
- Timer GBA: I timer a cascata non spuntano quando sono disabilitati (correzioni #2812).
- Video GBA: Corretti i problemi di interpolazione con il renderer OpenGL.
Altre correzioni
- Core: Consentito l’invio di richieste di thread a un core in crash (correzioni #2784).
- FFmpeg: Forza una frequenza di campionamento inferiore per i codec che non supportano frequenze elevate (correzioni #2869).
- Qt: Corretto il crash durante il tentativo di utilizzare OpenGL da 2.1 a 3.1 (correzioni #2794).
- Qt: Disabilitata la sincronizzazione durante l’esecuzione di script dal thread principale (correzioni #2738).
- Qt: Limita correttamente il numero di giocatori collegati per piattaforma (correzioni #2807).
- Qt: Disabilitato il tentativo di collegamento tra piattaforme incompatibili (correzioni #2702).
- Qt: Corretti i nomi dei tasti modificatori nell’editor di scorciatoie (correzioni #2817).
- Qt: Correzione di una manciata di casi limite con visualizzatori grafici (correzioni #2827).
- Qt: Corretto il problema del riavvolgimento del buffer completo.
- Qt: Corretto il crash se il caricamento di uno shader fallisce.
- Qt: Correzione dello schermo nero all’avvio di un gioco (correzioni #2781).
- Qt: Correzione OSD su macOS moderno (correzioni #2736).
- Qt: Corretto lo stato selezionato dell’opzione di menu mute al caricamento (correzioni #2701).
- Qt: Rimosso il thread proxy OpenGL e sovrascrive direttamente SwapInterval.
- Scripting: Correzione della ricezione di pacchetti per i socket client.
- Scripting: Correzione delle chiamate di ricezione vuote che restituiscono un errore sconosciuto su Windows.
- Scripting: Restituito l’ID di richiamata corretto da
socket.add
. - Vita: Risoluzione dell’implementazione non funzionante di mktime in Vita SDK (correzioni #2876).
Varie
- Qt: Include wayland QPA in AppImage (correzioni #2796).
- Qt: Smetti di mangiare eventi chiave di azione booleani (correzioni #2636).
- Qt: Cambia automaticamente l’estensione del file video come appropriato.
- Qt: Scambia P1 e il salvataggio dell’altro giocatore se P1 lo ha caricato per primo (chiude #2750).
Download: Emulatore mGBA v0.10.2 (3DS)
Download: Emulatore mGBA v0.10.2 (MacOS) (osx)
Download: Emulatore mGBA v0.10.2 (Switch)
Download: Emulatore mGBA v0.10.2 (Ubuntu AppImage) (Bionic) (focal) (jammy) (kinetic) (lunar)
Download: Emulatore mGBA v0.10.2 (PS Vita)
Download: Emulatore mGBA v0.10.2 (Wii)
Download: Emulatore mGBA v0.10.2 (Win32-Installer) (Win32) (Win64-Installer) (Win64)
Download: Source code mGBA v0.10.2
Fonte: mgba.io