Home Homebrew Microsoft rilascia pubblicamente il codice sorgente di MS-DOS v4.0 sulla repository Github

Microsoft rilascia pubblicamente il codice sorgente di MS-DOS v4.0 sulla repository Github

113
0

Dieci anni fa, Microsoft rilasciò il codice sorgente di MS-DOS 1.25 e 2.0 al Computer History Museum e successivamente lo ripubblicò a scopo di consultazione.

Questo codice rappresentò un importante pezzo di storia e fu interessante per chi studiava un sistema operativo scritto interamente in codice assembly 8086 circa 45 anni fa.

Oggi, in collaborazione con IBM e nell’ambito dell’innovazione aperta, viene rilasciato pubblicamente il codice sorgente di MS-DOS 4.00 sotto licenza MIT.

La storia delle versioni 4.0 di DOS fu piuttosto complessa e affascinante, dato che Microsoft collaborò con IBM per parti del codice, ma creò anche una branca di DOS chiamata Multitasking DOS, che non ebbe un’ampia distribuzione.

Un giovane ricercatore inglese, Connor “Starfrost” Hyde, interagì recentemente con Ray Ozzie, ex Chief Technical Officer di Microsoft, riguardo alcuni software della sua collezione.

Tra i dischetti, Ray trovò binari beta inediti di DOS 4.0 che gli erano stati inviati quando lavorava alla Lotus.

Starfrost contattò l’Ufficio della Microsoft Open Source Programs Office (OSPO) per esplorare la possibilità di rilasciare il codice sorgente di DOS 4, dato che stava documentando la relazione tra DOS 4, MT-DOS e quello che sarebbe diventato OS/2.

Alcune versioni successive di questi binari Multitasking DOS sono reperibili online, ma questi nuovi binari beta di Ozzie sembravano essere molto più datati, inediti e includevano anche il codice sorgente di ibmbio.com.

Scott Hanselman, con l’aiuto dell’archivista e appassionato di internet Jeff Sponaugle, digitalizzò questi dischi originali e scannerizzò attentamente i documenti stampati originali di questo “Ozzie Drop”.

Microsoft, insieme agli amici di IBM, ritenne che questo fosse un pezzo affascinante della storia dei sistemi operativi, degno di essere condiviso.

Jeff Wilcox e OSPO visitarono gli archivi di Microsoft e, sebbene non riuscirono a trovare il codice sorgente completo di MT-DOS, trovarono MS DOS 4.00, che rilasciarono insieme a questi binari beta aggiuntivi, PDF della documentazione e immagini dei dischi.

Continuarono a esplorare gli archivi e avrebbero potuto aggiornare questo rilascio se avessero scoperto altro.

Un ringraziamento a Ray Ozzie, Starfrost, Jeff Sponaugle, Larry Osterman, agli amici dell’OSPO di IBM e ai creatori di software di archeologia digitale, tra cui Greaseweazle, Fluxengine, Aaru Data Preservation Suite e l’emulatore di floppy HxC.

Un ringraziamento speciale agli autori originali di questo codice, alcuni dei quali lavoravano ancora all’epoca presso Microsoft e IBM.

Se se desidera eseguire questo software ed esplorarlo più a fondo, l’esecuzione diretta ha avuto successo su di un originale IBM PC XT, con un più recente Pentium e all’interno degli emulatori open source PCem e 86box.

Download: Source code MS-DOS v1.25/v2.0/v4.00

Fonte: twitter.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.