Il developer Ryzee119 punta a ricreare l’esperienza di gioco su console Xbox OG introducendo un sostituto open source di Microsoft Xbox Live Communicator, tramite il progetto Hawk.
Questo dispositivo innovativo mantiene tutte le funzionalità originali ma include miglioramenti significativi, come un jack TRRS da 3,5mm per supportare una gamma più ampia di cuffie e sostituisce la tradizionale ruota del volume con un’interfaccia moderna controllata da pulsanti, dove i livelli di volume sono indicati dalla luminosità di un LED.
Il dispositivo è progettato per un’integrazione facile nei controller Xbox e include funzioni come controllo del volume attivato da pulsanti, silenziamento e regolazione del guadagno del microfono, tutte con segnali LED corrispondenti.
Gli utenti possono salvare le loro impostazioni direttamente sul dispositivo, con l’opzione di ripristinare le impostazioni predefinite se necessario.
Per gli appassionati del fai-da-te, Hawk offre istruzioni dettagliate per l’assemblaggio e la programmazione tramite risorse come Kitspace e KiCanvas, e supporta la programmazione tramite USB DFU o un’interfaccia ST-Link.
Utilizzo
- Quando si installa Hawk nel controller, deve essere inserito nello slot più vicino a te.
- Premere il pulsante per aumentare il volume. Una volta raggiunto il volume massimo, tornerà automaticamente a zero.
- Tenere premuto il pulsante per 1 secondo per disattivare e silenziare l’ingresso del microfono (il LED lampeggerà a 1Hz).
- Tenere premuto il pulsante per 2 secondi per entrare nella modalità di regolazione del guadagno del microfono (il LED lampeggerà a 4Hz).
- I regolazioni di volume e guadagno del microfono verranno salvate internamente, è possibile reimpostare questi valori ai default tenendo premuto il pulsante per 8 secondi.
Assemblaggio
- Quando si ordina il PCB, lo spessore deve essere di 1,2 mm.
- Consultare Kitspace per il BOM, l’ordine del PCB e le informazioni sull’assemblaggio.
- Consultare KiCanvas per la visualizzazione dello schema.
Compilazione
- Scaricare e installare Visual Studio Code.
- Installare il plugin IDE di PlatformIO.
- In Visual Studio Code: File > Apri cartella… > hawk
- Premere su build nella barra degli strumenti di Platform IO (✓).
Programmazione
- USB DFU. Collegare il controller Xbox al PCB, poi tenere premuto il pulsante Hawk mentre si inserisce nel controller per entrare in modalità DFU. Programmare con STM32Cubeprogrammer.
- Interfaccia ST-Link (intestazione a 5 pin disponibile sul PCB).
FAQ
Domanda: Qual’è il pinout del jack per le cuffie?
Risposta: Il jack per le cuffie di Hawk è cablato secondo lo standard CTIA TRRS. Esiste un altro standard meno comune chiamato OMTP. Questo non funzionerà, ma sono disponibili adattatori.
Domanda: Non si adatta nello slot del mio controller.
Risposta: Il PCB dovrebbe essere prodotto con uno spessore di 1,2 mm. La maggior parte delle fabbriche imposta di default a 1,6 mm, quindi attenzione.
Domanda: Il microfono è davvero basso.
Risposta: Puoi aumentare il guadagno del microfono oltre il default. Tenere premuto il pulsante Hawk per più di 2 secondi per entrare in modalità di regolazione del guadagno. Il LED lampeggerà 4 volte al secondo per indicare che sei nella modalità corretta, poi premere il pulsante per aumentare il guadagno. Tenere premuto per 1 secondo per uscire. Se ancora troppo basso, puoi modificare la variabile MAX_MICROPHONE_GAIN
e ricompilare il codice per aumentarlo ancora di più.
Domanda: L’altoparlante è davvero basso.
Risposta: Regola il volume premendo il pulsante finché il LED non raggiunge la massima luminosità. Purtroppo, è già compilato al massimo consentito da Hawk. Se è ancora troppo basso, l’impedenza del tuo headset potrebbe essere troppo bassa.
Domanda: Funziona con adattatori per controller moderni (ogx360, wingman, ecc.)?
Risposta: Non proprio, ma in un certo senso sì. Per fare questo, devi collegare un hub compatibile USB 1.1 alla porta del giocatore Xbox. Il tuo controller si collega quindi alla porta 1 di questo hub e Hawk alla porta 2.
Domanda: Il LED lampeggia costantemente quando è collegato.
Risposta: Questo significa che l’IC principale non può comunicare con il codec audio su Hawk. Probabilmente si tratta di un problema di saldatura.
Download: Hawk v1.0
Download: Source code Hawk v1.0
Fonte: xbox-scene.info