Home Homebrew Le operazioni sui file PKG ora possono essere eseguite con un...

[Scena PS4] Le operazioni sui file PKG ora possono essere eseguite con un semplice clic attraverso un menu contestuale

1902
2

Molti utenti ricorderanno la suite di strumenti PS3 Tools Collection realizzata dal developer Aldo Vargas, i diversi script ci permettevano di svolgere una moltitudine di azioni sui file PKG della console PlayStation 3, anche attraverso il menu contestuale di Windows, ebbene lo sviluppatore Jation ha voluto replicarli anche su console PlayStation 4.

Dal menu contestuale sarà possibile eseguire un remarry tra due file (gioco base più aggiornamento) oppure unire insieme un gioco e un aggiornamento.

Il gioco unito sarà di tipo Remaster (gioco BASE con una versione superiore alla 1.00) che verrà visualizzata già corretta e come un unico file nel menu di sistema della console PlayStation 4.

Un Remaster PKG funge sia da BASE (v1.00) del gioco che da UPDATE (ad esempio, v2.03) in un unico file per risparmiare tempo e spazio.

Ora poiché non c’è alcun bisogno di una BASE v1.00 con UPDATE v2.03 al suo interno e poi un’altra patch “falsa” per visualizzare correttamente la versione dell’app come v2.03 al fine di indurre il sistema PS4 a mostrare la versione corretta (superiore).

Da notare che quando si creano PKG Remaster è necessario un file di gioco BASE v1.00 (non importa quale, può essere una base falsa di sce_sys) a cui collegarsi durante il processo di creazione.

Ciò significa, ad esempio, che è possibile installare un Remaster PKG con UPDATE v2.03 senza prima installare il PKG BASE v1.00 (risparmiando tempo e risparmiando spazio) poiché il Remaster PKG sovrascrive la BASE v1.00 poiché non è possibile avere entrambi con il stesso Content ID sul sistema PS4.

Installazione

  • Scaricare ed estrarre l’archivio PS4 Tools v25.rar sul PC con una partizione e spazio libero sufficiente. Quella cartella sarà anche una cartella temporanea per le operazioni sui file.
  • All’interno della cartella, solo per la prima volta dovrebbe essere eseguito 1 - Run.cmd.
  • Se la cartella PS4 Tools viene spostata in un’altra posizione, eseguire nuovamente il file 1 - Run.cmd.
  • Se il menu è troppo pieno di opzioni, le opzioni indesiderate potranno essere facilmente rimosse.
    • Basta eseguire 2 - Delete unwanted.cmd e scegliere le opzioni che si desidera rimuovere.
  • Ora possiamo dimenticare quella cartella, poiché la cartella è per strumenti e file temporanei. Assicurati solo di avere abbastanza spazio libero, perché operazioni come merge e remarry richiedono molto spazio e tempo su disco rigido per essere elaborate.
  • Ogni opzione ora è sotto il pulsante destro del mouse sui file di estensione .PKG e tutto può essere fatto con un solo clic.

Guida

Remarry

Per eseguire il remarry di un gioco e il suo aggiornamento, è necessario selezionare entrambi i file, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su di essi e selezionare “remarry” nel menu contestuale degli strumenti PS4.

Merge Game + Update

Per unire un gioco e il suo aggiornamento, è necessario selezionare entrambi i file, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su di essi e selezionare la voce “Merge Game + Update” nel menu PS4 Tools. Il gioco unito sarà di tipo Remaster con la versione già corretta nel menu di sistema della PS4 in un unico file PKG.

Fix Game Info

Per i file che esistono già come gioco base con aggiornamento all’interno o già uniti, ma l’opzione di visualizzazione sul sistema PS4 mostra v1.00. Questa opzione creerà un piccolo aggiornamento PKG di circa 5-10 MB. Dopodiché il file PKG dovrebbe essere installato sulla PS4 e avrai la versione corretta del gioco visualizzata sul menu di sistema della PS4.

Extract eboot.bin

Questa opzione estrarrà solo il file eboot.bin dal file PKG nella directory corrente.

Extract param.sfo

Questa opzione estrarrà solo il file param.sfo dal file PKG nella directory corrente.

Extract Icon0.png

Questa opzione estrarrà solo il file Icon0.png dal file PKG nella directory corrente.

Extract trophy

Questa opzione estrarrà solo il file trophy00.trp dal file PKG nella directory corrente.

Extract Important PS4 Files

Questa opzione creerà una cartella con il nome del gioco ed estrarrà solo quei file in quella directory:

  • eboot.bin
  • icon0.png
  • npbind.dat
  • nptitle.dat
  • param.sfo
  • trophy00.trp

Extract by File Type

Questa opzione creerà una cartella con il nome del gioco ed estrarrà l’estensione specifica dei file in quella directory: Esempio di input:

.png

Oppure quando si estraggono più estensioni di file:

.png .bin .prx

Nessuna virgola tra le estensioni, solo barra spaziatrice.

Extract Full PKG

Questa opzione creerà una cartella con il nome del gioco ed estrarrà il file PKG completo in quella directory.

PKG info

Questa opzione aprirà le finestre cmd e visualizzerà alcune informazioni di base sul file PKG come: nome, versione dell’app, $DK, versione del firmware richiesta, ecc…

Merge PKG Parts

Se la patch viene scaricata da orbispatch e divisa in parti, questa opzione le unirà in un unico file PKG, è necessario selezionare solo una parte.

Download: PS4 Tools

Mirror1: PS4 Tools

Mirror2: PS4 Tools

Fonte: psxhax.com

2 Commenti

  1. Domanda: ma se si fa un merge + update e poi esce un’altro update? si può installare normalmente o no? certo sarebbe un gran bel risparmio di spazio

    (ovviamente l’update è basato sullo stesso base)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.