Disponibile un nuovo aggiornamento per il popolare emulatore ScummVM, capace di eseguire diversi titoli punta e clicca e avventure grafiche del passato su diverse piattaforme.
ScummVM è un insieme di diversi motori di gioco, originariamente progettato per far girare i titoli punta e clicca della LucasArts che utilizzavano appunto il sistema SCUMM (Script Creation Utility for Maniac Mansion).
ScummVM 2.6.0 or: Insane Escapism has been released.https://t.co/rtaC1awYfi
— ScummVM (@ScummVM) August 1, 2022
L’aspetto interessante di questo emulatore e che ScummVM sostituisce solo gli eseguibili forniti con i giochi, che permette di giocare sui sistemi per i quali non sono mai stati progettati! supporta moltissimi giochi di avventura, per la compatibilità seguite questo collegamento.
L’aggiornamento ha introdotto sei nuovi motori che hanno portato all’avvio di titoli del calibro di Sanitarium, Hades Challenge e Marvel Comics Spider-Man: The Sinister Six.
Changelog
Nuovi giochi
- Aggiunto supporto per Sanitarium.
- Aggiunto supporto per Hades Challenge.
- Aggiunto supporto per Marvel Comics Spider-Man: The Sinister Six.
- Aggiunto supporto per The 11th Hour.
- Aggiunto supporto per Clandestiny.
- Aggiunto supporto per Tender Loving Care (edizioni CD-ROM).
- Aggiunto supporto per Uncle Henry’s Playhouse.
- Aggiunto supporto per Wetlands.
- Aggiunto supporto per Chewy: Esc da F5.
Generale
- La licenza del progetto è stata aggiornata a GPLv3+.
- Ora ScummVM richiede C++11 per la compilazione.
- Rimosso il supporto per VS2008, poiché non supporta C++11.
- Filtro avanzato implementato nella casella di ricerca. Per i dettagli, vedere “Informazioni sulla casella di ricerca” nella documentazione.
- Visualizzazione icone implementata nella GUI (attività GSoC).
- Aggiunto supporto per la scheda audio RetroWave OPL3.
- Aggiunta la porta beta di OpenDingux.
- Porta Symbian rimossa.
- Aggiunto lo strumento create_engine per facilitare la creazione di nuovi motori.
- Corretto il problema con l’acquisizione del mouse in modalità HiDPI.
- La finestra di dialogo Opzioni della GUI ora contrassegna in rosso le impostazioni sovrascritte tramite le righe di comando.
- In GUI Launcher ora è possibile raggruppare i giochi in base a diverse categorie.
AGI
- Aggiunto supporto per le versioni Macintosh di Manhunter 1-2.
AGS
- Modifiche sincronizzate da AGS a monte.
Agos
- Elvira 1: Aggiunto supporto per Casio MT-540/CT-460/CSM-1 e CMS/GameBlaster.
- Elvira 1 e 2, Waxworks, Simon the Sorcerer: Aggiunta la modalità AdLib OPL3. A seconda del gioco, questo impedirà di tagliare le note, aggiungere note o strumenti extra e/o aggiungere stereo.
- Elvira 2, Waxworks: Aggiunto il supporto per gli effetti sonori AdLib e MT-32.
- Floppy Elvira 2, Waxworks, Simon the Sorcerer: Aggiunto supporto MIDI misto (musica MT-32 con effetti sonori AdLib).
- Floppy Simon the Sorcerer: Migliorata la precisione degli effetti sonori di AdLib.
- Simon the Sorcerer: I tempi musicali della versione DOS ora sono accurati. Entrambe le versioni DOS e Windows ora offrono la scelta dei tempi musicali DOS o dei tempi Windows più veloci.
- Simon the Sorcerer 2: Supporto AdLib e GM migliorato.
- Simon the Sorcerer 2: Aggiunta una soluzione alternativa per le tracce MT-32 mancanti nell’introduzione.
BBVS
- Corretto il problema con la dimensione dei pulsanti del menu principale che in alcuni casi non erano corretti.
- Corretto il crash alla fine del minigioco Hock-A-Loogie.
Buried
- Aggiunto supporto per saltare audio e video sincroni.
- Il puntatore del mouse ora è nascosto durante i filmati.
- Sospensione del gioco implementata tramite Control-P.
- Dopo aver salvato, il giocatore torna al gioco invece del menu Biochip.
- Ora il gioco è sempre in pausa quando sono aperti il menu Biochip o le finestre di dialogo di salvataggio/ripristino.
- Aggiunti metadati ai giochi salvati, incluse miniature, data di creazione e tempo di gioco.
- I giochi salvati ora sono ordinati per slot, come in altri motori, invece di essere ordinati in ordine alfabetico.
- L’elemento attualmente selezionato ora viene memorizzato nei giochi salvati.
- I commenti di Arthur che vengono riprodotti in background ora possono essere fermati con la barra spaziatrice (la stessa chiave che riproduce l’ultimo commento di Arthur).
- La valutazione dell’agente (punti attuali) ora può essere visualizzata con Control-D.
- Corretto il problema con la corruzione della bandiera globale nelle schermate di morte.
Dreamweb
- Aggiunta sintesi vocale per finestre di dialogo e descrizioni di oggetti.
Glk
- Aggiunto supporto per i giochi ZX Spectrum con grafica nel motore secondario Scott.
Kyra
- Aggiunto supporto per le versioni in cinese tradizionale di Legend of Kyrandia 1 – 3.
- Aggiunto supporto audio per la versione Macintosh di Legend of Kyrandia.
- Aggiunto supporto per la riproduzione della versione Macintosh non talkie di Legend of Kyrandia 1 direttamente dai file sul CD. Ciò significa che non è più necessario eseguire il programma di installazione per estrarre i file di dati.
NGI
- Corretto lo stato del ponte mobile nella scena 13.
- Corretto il problema con il blocco durante il teletrasporto al piede nella scena 30.
- Corretto il problema con lo stato del cactus incoerente.
Private
- Codice rifattorizzato per consentire il rendering utilizzando la tavolozza di 256 colori originale.
- Corretti problemi di endianità.
- Aggiunto supporto per la versione coreana.
Supernova
- Aggiunta sintesi vocale per finestre di dialogo e descrizioni di oggetti.
SCI
- Aggiunto supporto per la sintesi vocale nei giochi floppy SCI.
- Consenti il salvataggio dal menu di gioco globale di ScummVM nei seguenti giochi: BRAIN1, BRAIN2, ECOQUEST1, ECOQUEST2, FAIRYTALES, PHARKAS, GK1, GK2, ICEMAN, KQ1, KQ4, KQ5, KQ6, KQ7, LB1, LB2, LIGHTHOUSE, LONGBOW, LSL1 , LSL2, LSL3, LSL5, LSL6, LSL6HIRES, LSL7, PEPPER, PHANT2, PQ1, PQ2, PQ3, PQ4, PQSWAT, QFG1, QFG1VGA, QFG2, QFG3, QFG4, SHIVERS, SQ1, SQ3, SQ4, SQ5, SQ6, TORINO.
- Corretti molti bug di script in KQ6, KQ7, GK2, QFG3, QFG4, Hoyle4.
- Corretto il problema con il caricamento automatico dei salvataggi in Shivers e Phantasmagoria 2.
- Aggiunto supporto per le traduzioni dei fan coreani dal progetto scummkor: EcoQuest 2 e Gabriel Knight 2.
SCUMM
- Nuovo motore iMUSE digitale. Supporto per file audio ricompressi rilasciati in Full Throttle, The Dig e The Curse of Monkey Island.
- Riscritto il lettore musicale per le versioni Amiga di Indy3 e Loom secondo il codice originale.
- Corretto il problema con il cursore mancante nelle versioni Macintosh a 16 colori di Loom e Indiana Jones e l’ultima crociata dopo aver caricato un salvataggio.
- Ora è possibile sostituire la musica nelle versioni floppy di Loom con tracce audio. La ScummVM Wiki ha un elenco di quali parti del balletto Il lago dei cigni utilizza il gioco: https://wiki.scummvm.org/index.php/Loom.
- Corretti alcuni loop musicali MIDI che non avrebbero dovuto nelle versioni floppy EGA/VGA di The Secret of Monkey Island.
- Corretto il problema con il flusso di lava nella direzione sbagliata nella versione floppy VGA di The Secret of Monkey Island.
- Corretto il problema con la grafica distorta di Full Throttle quando Ben correva oltre l’ingresso della Corley Motors.
- Corretto il problema con l’effetto dissolvenza e la tavolozza di Bobbin quando si lasciava la tenda oscurata nella versione TurboGrafx-16 di Loom, per corrispondere al comportamento originale.
- Corretti i colori errati delle stanze buie in MM NES su porte ad allineamento rigoroso come Dreamcast, silicio Apple e vari dispositivi portatili.
- Riscritte le routine di rendering del testo per Full Throttle, The Dig e The Curse of Monkey Island secondo gli interpreti originali.
- Riscritte le routine di gestione del timer per approssimare meglio sia il comportamento hardware originale che le stranezze degli interpreti.
- Corretto il problema con la sincronizzazione labiale in Backyard Baseball 2003.
- Corretti vari bug e sviste del gioco originale nella maggior parte dei titoli LucasArts: https://wiki.scummvm.org/index.php?title=SCUMM/Game_Enhancements. La maggior parte di questi miglioramenti ora può essere disabilitata nelle impostazioni del gioco se si preferisce giocare con il comportamento originale.
- Aggiunti cursori per modificare la riproduzione audio del CD nell’introduzione del CD MI1, così come VGA CD Loom in generale. Loom è particolarmente sensibile alla quantità di silenzio all’inizio del brano e la versione CD di MI1 non ha mai sincronizzato la musica così come l’introduzione rispetto alle versioni precedenti. Vedi il Wiki per maggiori dettagli.
- Rileva e rifiuta la versione floppy EGA di Monkey Island 1 che Limited Run Games ha venduto nella sua Monkey Island 30th Anniversary Anthology, se utilizza l’immagine DISK4 predefinita, che è danneggiata. È possibile recuperare un’immagine funzionante dai dump di KryoFlux che hanno anche fornito.
- Corretto il problema con la generazione di numeri casuali che risolveva il lancio in Backyard Baseball.
- Contrassegnata una soluzione alternativa in Monkey Island 2 (versione FM-Towns) come miglioramento; questa soluzione alternativa ha originariamente ripristinato una parte del puzzle di inseguimento della mappa in Booty Island che era stato tagliato nella versione FM-Towns del gioco.
- Fatta funzionare la riga della frase in Maniac Mansion come dice il manuale, cioè puoi fare clic su di essa per eseguire il comando.
Sherlock
- Corretto il problema con il rallentamento nell’introduzione del bisturi seghettato durante il gioco da una piccola installazione.
- Corretti glitch dell’interfaccia utente nel bisturi seghettato.
Titanic
- Corretto il problema con l’impossibilità di vedere House nel puzzle di Starfield.
TwinE
- Corretto un bug nel codice di collisione che rendeva il gioco interminabile a causa del fatto che il carro armato non si muoveva ulteriormente nella scena 63.
- Corretto il problema con il calcolo dell’angolo di luce che produceva artefatti di rendering in alcune scene.
- Corretto il problema con il metodo di rendering dei poligoni per le finestre della barca.
- Corretto il problema con la direzione di ripresa errata per alcuni attori.
- Movimento anta fisso in alcune situazioni.
Porta Android
- Aggiunta l’accelerazione hardware per la grafica 3D.
- Controlli touch migliorati.
Porta macOS
- Aggiunto supporto per la visualizzazione dei messaggi OSD sulla Touch Bar.
Porta Windows
- Aggiunta la “Modalità portatile” in cui la directory dell’eseguibile viene utilizzata per archiviare i file dell’applicazione se è presente un file
scummvm.ini
, invece della directory del profilo dell’utente. - Corretto il problema con il rilevamento del percorso dei dati dell’applicazione su Windows 95/98/ME.
Porta RISC OS
- Aggiunto supporto per plugin dinamici.
- Aggiunto un driver MIDI nativo.
Porta per Nintendo DS
- Corretto il problema con lo scorrimento dello schermo durante l’utilizzo delle finestre di dialogo Carica e Salva.
Download: ScummVM v2.6.0
Fonte: twitter.com