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Rilasciato pEMU v5.2 – emulatori pFBN, pNES e pSNES per console PlayStation Vita, PlayStation 4, Nintendo Switch e Linux

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Pubblicato un nuovo e interessantissimo aggiornamento per pEMU (acronimo di Portable EMUlator), la raccolta include tre emulatori pFBN, pNES e pSNES per console PlayStation Vita, PlayStation 4, Nintendo Switch e Linux.

Questa nuova versione apporta una serie di correzioni interessanti e ripristina il supporto per console PlayStation Vita, anche se sono presenti ancora alcuni bug che dovranno essere corretti.

Ridotto inoltre l’utilizzo della memoria durante l’aggiornamento delle liste di gioco passando al formato utilizzato dal frontend Emulation Station.

Attualmente su PFBneo non è possibile eseguire determinate ROM per console sul sistema PlayStation Vita (come ad esempio Metal Slug 5), a causa della dimensione eccessiva dei file binari.

[stextbox id=’alert’]Attenzione: L’utilizzo delle icone su console Nintendo Switch renderà più lungo il caricamento del menu se vengono rilevate molte icone. Non c’è attualmente nessun piano per migliorare questo.[/stextbox]

pNES

L’emulatore pNES prende base dal codice sorgente di Nestopia. Supporta i salvataggi, le cover, gli shader, i filtri e il ridimensionamento delle immagini. Le ROM dovranno essere caricate in formato .zip o .nes all’interno della cartella /rom.

Caratteristiche

  • Supporto per i salvataggi di stato.
  • Interfaccia grafica chiara e colorata.
  • Supporto per i Joy-Con individuali.
  • Supporto multiplayer.
  • Ridimensionamento lineare a: 2x, 3x, fit, fit 4/3 e fullscreen hardware scaling.
  • Filtro video (punto, lineare).
  • Shader.
  • Supporta titoli, anteprime e icone images (png), con il nome della rom con estensione .png, invece che .zip o .sfc, nella rispettiva directory (da creare se necessario).

Dispositivi attualmente supportati

  • Linux (sdl1, sdl2).
  • Nintendo Switch (libnx, sdl2).
  • Sony Ps Vita (vitasdk, vita2d).
  • Sony PS4 (openorbis).

Romset

  • Il database pNES è basato sul romset no-intro: No-Intro - Nintendo - Nintendo Entertainment System (2017-06-18).zip.

Anteprima di immagini e video

  • pNES supporta l’anteprima di immagini e video (metti i file nella cartella media roms: i file png vanno in roms/media/mixrbv2, mentre i file mp4 in roms/media/video). Si noti che la porta Vita non supporta le anteprime video. Puoi scaricare un mixrbv2 quasi completo e un pacchetto video (in formato SD o HD) qui:

Capacità

  • Supporta gli stati di salvataggio.
  • Supporta 2x, 3x, fit, fit 4/3 e ridimensionamento hardware a schermo intero.
  • Supporta il filtraggio hardware (shader).
  • Supporta gli effetti degli shader.

pSNES

L’emulatore pSNES invece prende base dalla versione più recente di Snes9x, presenta inoltre un’interfaccia utente user-friendly e un più recente rendering OpenGL.

Obiettivi principali di questo porting per snes9x

  • Avere un’interfaccia utente semplice ma intuitiva sui dispositivi non Windows.
  • Utilizzare un’interfaccia di rendering recente per il supporto di velocità ed effetti.
  • Cross-platform e portabilità del codice.
  • Aggiornamenti facilitati del core snes9x (nessuna modifica alle fonti originali).

Dispositivi attualmente supportati

  • Linux (sdl1, sdl2).
  • Nintendo Switch (libnx, sdl2).
  • Sony Ps Vita (vitasdk, vita2d).
  • Sony PS4.

Caratteristiche

  • Supporta gli stati di salvataggio.
  • Supporta cheat (metti un file rom_name.cht con i codici del Game Genie nella cartella cheat).
  • Supporta 2x, 3x, fit, fit 4/3 e ridimensionamento lineare hardware a schermo intero.
  • Supporta il filtro software (tv2x, smooth, supereagle, 2xsai, ecc…).

Anteprima di immagini e video

  • pSNES supporta l’anteprima di immagini e video (inserire i file nella cartella media delle rom: I file png vanno in rom/media/mixrbv2, i file mp4 in rom/media/video). Si noti che il porting su PlayStation Vita non supporta le anteprime video. Puoi scaricare un mixrbv2 quasi completo e un pacchetto video per ciascuna piattaforma qui:

Formato cheat

  • Esempio di codici di gioco Super Mario World (USA).cht

cheat
name: UnlimitedJumps
code: 3E2C-AF6F
enable

cheat
name: 99Lives
code: 14B4-6F07
enable

Installazione Switch

  • Copiare la cartella psnes nella directory /switch/ della scheda SD.
  • Copiare le ROM nella directory /switch/psnes/roms/ della scheda SD.

Utilizzo

  • Premere nell’elenco delle rom per configurare le opzioni principali e le opzioni di default delle ROM.
  • Premere nell’elenco delle rom per configurare le opzioni per le ROM.
  • Premere insieme  e  quando si è in emulazione per accedere al menu delle opzioni.

pFBN

L’emulatore pFBN (portal Final Burn Neo) è un frontend in grado di emulare varie piattaforme di gioco arcade come Neo-Geo, Capcom, Konami e Cave.

Obiettivi principali di questo porting di FBNeo

  • Avere un’interfaccia utente semplice ma intuitiva.
  • Utilizzare un’interfaccia di rendering recente per il supporto di velocità ed effetti.
  • Cross-platform e portabilità del codice.
  • Aggiornamenti facilitati del core fbneo (nessuna modifica alle fonti originali).
  • Utilizzo del core arm asm m68k (cyclone) sui dispositivi arm.

Dispositivi supportati

  • Linux.
  • Windows.
  • Sony Ps Vita.
  • Sony PS4.
  • Nintendo Switch.

Informazioni generali

  • pFBN, come fbneo, supporta le console rom. Ecco le cartelle corrispondenti dove dovrebbero trovarsi le rom (come fbneo):
Arcaderoms
Coleco .coleco
Sega GameGear.gamegear
Sega MegaDrive.megadriv
MSX.msx
Nec PC-Engine.pce
SG-1000.sg1000
Nec SuperGraFX.sgx
Sega Master System.sms
Nec TurboGraFX-16.tg16
Spectrum.zx3
  • pFBN supporta l’anteprima di immagini e video (inserire i file nella cartella media corrispondente. Per le rom arcade, ad esempio: I file .png vanno in rom/media/mixrbv2, i file .mp4 in rom/media/video). Si noti che la porta per console PlayStation Vita non supporta le anteprime video. Puoi scaricare un mixrbv2 quasi completo e un pacchetto video per ciascuna piattaforma qui:

Informazioni generali su Nintendo Switch

[stextbox id=’alert’]Attenzione: L’utilizzo delle icone su console Nintendo Switch renderà più lungo il caricamento del menu se vengono rilevate molte icone. Non c’è attualmente nessun piano per migliorare questo.[/stextbox]

Se si desidera, è possibile abilitare o disabilitare il supporto single joycon dal menu principale pFBA (tasto ). Se abilitato, tutti i joycon rilevati (e non ancorati) verranno gestiti come un singolo controller/lettore.

Il ridimensionamento dei punti è attualmente limitato alle dimensioni 1x, 2x e 3x. Le opzioni FIT, FIT 4/3 e FULL passeranno invece a 3x.

Controlli Switch nella GUI

  •  e  – Passa da titolo ad anteprima immagine.
  •  – Opzioni generali + Opzioni predefinite delle Rom.
  •  –  Opzioni per Rom.
  •  – Avvia Rom.

Controlli Switch ingame

  •  – Start.
  •  – Coin.
  •  o   +  – Start.
  •  o  + Coin.
  •  o  + Cambia servizio.
  •  o  +  – 1P + 2P START.
  •  o  +  o  – Menu pFBA.
  • +  – Menu UNIBios (solo NEOGEO).

Changelog

  • Comune: Corretta la sincronizzazione audio (rom a 50 Hz in psnes/pnes e alcuni giochi come seiken densetsu 3).
  • Comune(skin): Ingrandito il testo del menu.
  • Comune(skin): Corrette le posizioni verticali dei caratteri.
  • Comune: Corretto il riempimento del carattere e la posizione del contorno.
  • Comune: Aggiornate le liste di gioco (passa al formato dell’emulationstation, riduce l’utilizzo della memoria).
  • pfbneo: Corretti alcuni giochi rilevati come cloni (X-Men – Konami, …).
  • Switch (pnes/psnes): Aggiornata la texture della guida di romlist.
  • Switch: Correzione della modalità Joycon singola per il nuovo input c2d (grazie R-YaTian).
  • Vita: Aggiunto nuovamente il supporto per PlayStation Vita.
  • Vita: Aggiunta la texture della guida di romlist.
  • Vita: Impostato il ridimensionamento 2x per impostazione predefinita.
  • Vita: Rimossi gli shader non funzionanti o troppo lenti.
  • Vita: Correzione dell’elenco delle directory lento (avvio lento).
  • Vita(fbneo): Disabilitati i giochi per console per ora (da fare: correggere la dimensione binaria eccessiva di fbneo). Nota che molti giochi di grandi dimensioni come Metal Slug 5 non funzioneranno più per ora…
  • Linux: Aggiunti i pulsanti gfx, abilita alcuni pulsanti del joystick (wip).
  • Comune: Miglioramenti generali per migliorare l’esperienza dell’utente…

Download: pFBN v5.2 Switch
Download: pFBN v5.2 PS4
Download: pFBN v5.2 Linux
Download: pFBN v5.2 Vita

Download: pNES v5.2 Switch
Download: pNES v5.2 PS4
Download: pNES v5.2 Linux
Download: pNES v5.2 Vita

Download: pSNES v5.2 Switch
Download: pSNES v5.2 PS4
Download: pSNES v5.2 Linux
Download: pSNES v5.2 Vita

Download: Source code pEMU v5.2

Fonte: github.com

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