Il developer Polacco Adrian Siekierka ha realizzato un porting dell’emulatore fantasy TIC-80 per console portatile Nintendo ( New) 3DS.
TIC-80 viene evidenziato come un computer fantasy sviluppato per creare, giocare e condividere piccoli giochi.
Il programma presenta alcuni strumenti integrati per lo sviluppo come codice, sprite, mappe, editor di suoni e riga di comando che si dimostrano più che sufficienti per creare dei piccoli giochi retrò.
All’uscita otterrai un file della cartuccia, che può essere archiviato e riprodotto sul sito Web. Inoltre, il gioco può essere impacchettato in un player che funziona su tutte le piattaforme popolari e distribuirlo come desideri.
Per creare un gioco in stile retrò l’intero processo di creazione si svolge con alcune limitazioni tecniche: Display da 240×136 pixel, tavolozza a 16 colori, 256 sprite di colore 8×8, suono a 4 canali e così via.
Caratteristiche
- Più linguaggi di programmazione: Lua, Moonscript, Javascript, Wren e Fennel.
- I giochi possono avere mouse e tastiera come input.
- I giochi possono avere fino a 4 controller come input (con un massimo di 8 pulsanti, ciascuno).
- Editor integrati: Per codice, sprite, mappe del mondo, effetti sonori e musica.
- Un banco di memoria addizionale: Carica risorse diverse dalla tua cartuccia mentre il gioco è in esecuzione.
Versione Pro
Per supportare lo sviluppo di TIC-80, abbiamo una versione PRO. Questa versione ha alcune funzionalità aggiuntive e i file binari possono essere scaricati solo sulla nostra pagina Itch.io.
Per gli utenti che non possono spendere soldi, abbiamo semplificato la creazione della versione pro dal codice sorgente.
Funzionalità Pro
- Salva/carica le cartucce in formato testo e crea il tuo gioco con qualsiasi editor tu voglia, utile anche per i sistemi di controllo della versione.
- Ancora più banchi di memoria: Invece di avere un solo banco di memoria, ne hai 8.
- Esporta il tuo gioco senza editor, quindi pubblicalo negli app store (WIP).
Community
- Puoi giocare e condividere giochi, strumenti e musica su tic.computer.
- Inoltre, la community è sempre in movimento e discute attivamente sulla chat Discord.
Contributi
Puoi contribuire emettendo un bug o richiedendo una nuova funzionalità nella nostra pagina dei problemi. Tieni presente quando partecipi a una discussione per seguire il nostro Codice di condotta.
Puoi anche contribuire rivedendo o migliorando la nostra wiki. La pagina wiki contiene documentazione TIC-80, frammenti di codice ed esercitazioni sullo sviluppo di giochi.
[stextbox id=’info’]Nota: TIC-80 dovrebbe funzionare come file 3DSX all’interno della sua cartella. A causa degli ampi requisiti di sistema, il sistema New3DS seembra più appropriato.[/stextbox]
Changelog Build 2
Questa è probabilmente la build finale prima dell’upstreaming. Questa non è una build ufficiale.
Si consiglia vivamente di installare TIC-80, almeno nella variante .3dsx
, nella propria directory (ad esempio in /3ds/tic80/tic80.3dsx
).
- Miglioramenti della tastiera:
- Regolata la texture della tastiera per adattarsi visivamente un po’ meglio con TIC-80.
- Aggiunto il tasto BLOC MAIUSC.
- Aggiunta opzione ai modificatori “un-press”.
- Problemi di stutter audio notevolmente diminuiti.
- Corretto un piccolo problema visivo nella modalità di ridimensionamento “linear”.
Changelog Build 1
- Video, audio (utilizzare SELECT per attivare/disattivare le modalità di ridimensionamento).
- Input da pulsante, input da tastiera.
- Input del mouse (usa L/R), scrolling del mouse (usa la levetta C).
- Accesso HTTP (incluso
surf
).
Problemi noti
- Minore balbuzie audio.
Download: TIC-80 3DS Build 2
Download: Source code TIC-80 3DS Build 2
Fonte: wiidatabase.de