Home Emulatori Il team Libretro realizza una manciata di nuovi core per il frontend...

Il team Libretro realizza una manciata di nuovi core per il frontend retroArch

1146
0

Sono quattro i nuovi core sviluppati dal team Libretro che affiancheranno anche un gioco autonomo conosciuto con il nome di Jump ‘n Bump.

Tra i più interessanti troviamo il core autonomo SAME CDi (Philips CD-i), si tratta di una versione rielaborata del core MAME/MESS ridotto che presenta il solo driver CDi.

Le prestazioni e la compatibilità del core SAME CDi si dimostrerebbe simile per certi versi al core MAME, anche se presenta una migliore configurazione dell’emulazione CDi.

A differenza del core MAME, non è necessario utilizzare file hash, archivi .zip fittizie e nomi di cartelle/rom contorti. Tutto ciò di cui necessita il core è il BIOS CDi e le immagini del disco.

a5200

Il core a5200 è un emulatore Atari 5200 ottimizzato basato su Atari800 2.0.2. Sviluppato originariamente per GCW Zero, funziona a piena velocità anche su hardware più deboli (ad esempio su OLD 3DS), ma con un design incentrato sulla facilità d’uso e una stretta integrazione Libretro fornisce una semplice soluzione “plug and play” per i contenuti dell’Atari 5200 su tutte le piattaforme.

Il core debutta con una solida gestione dell’input (inclusa l’immissione analogica e del tastierino numerico), filtro audio, effetti ghosting CRT, un BIOS open source interno opzionale e supporto completo per lo stato di salvataggio. Ulteriori miglioramenti sono previsti nelle prossime settimane.

WASM-4

WASM-4 è una console di gioco fantasy di basso livello per la creazione di piccoli giochi con WebAssembly. Le cartucce di gioco (ROM) sono piccoli file .wasm autonomi che possono essere creati con qualsiasi linguaggio di programmazione compilato in #WebAssembly.

Ora puoi giocare a questi giochi/programmi da RetroArch o da qualsiasi altro frontend compatibile con Libretro.

Arduous

Un core Libretro per #Arduboy. Arduboy è una console di gioco portatile con software open source, basata sulla piattaforma hardware Arduino.

Same_CDi

SAME CDi è un S(ingle) A(rcade) M(achine) E(mulator) per libretro, biforcato da MAME libretro, che a sua volta è un fork di MAME. Include solo il driver Philips CD-i e semplifica il caricamento del contenuto del CD per fornire un’esperienza “plug and play”.

Emula esclusivamente la console di gioco/settop box Philips CD-i dei primi anni ’90.

Jump ‘n Bump

Jump ‘n Bump è stato finalmente portato su Libretro/RetroArch. Questo è un gioco per tutta la famiglia. Giochi nei panni di simpatici coniglietti soffici e salti in testa a vicenda.

All’inizio sei nel menu, dove devi lasciare che ogni giocatore attivo salti sopra il tronco d’albero per entrare nell’area di gioco, quindi cammina a destra. Entrerai quindi nell’arena. L’obiettivo è saltare sulla testa degli altri coniglietti.

Jump ‘n Bump era originariamente un gioco per DOS di Brainchild Design, che era open source con licenza GPL e portato su SDL, quindi su SDL2.

Come usarlo

Puoi giocare a Jump ‘n Bump caricando uno dei file .DAT (livelli) da Carica contenuto. Alcuni di essi sono disponibili su “Content Downloader” di Libretro/RetroArch.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.