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Il developer Near ha rilasciato la versione 121 dell’emulatore ares prima di lasciarci

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L’ultimo tweet del developer Near ha annunciato il rilascio del solo codice sorgente della versione 121 di ares, concesso nuovamente in licenza ISC invece di CC-BY-NC-ND.

Ares è un emulatore multisistema open source con particolare attenzione all’accuratezza e alla conservazione. Il suo codice sorgente è strutturato per essere leggibile e auto documentale.

L’emulatore in questa versione non risulterebbe completo o stabile, tuttavia, la compatibilità con Master System, WonderSwan e WonderSwan Color è aumentata al 100%.

Anche il Neo Geo Pocket si è avvicinato molto al 100% presentando un solo problema (pare che gli effetti sonori a volte si disattivino in alcuni giochi). La compatibilità con Nintendo 64 è aumentata fino a superare circa l’80% grazie alle correzioni nella gestione del controller.

Aggiunte diverse correzioni per NES e Mega CD, mentre sempre per i sistemi SEGA, è stato introdotto il supporto EEPROM per il Mega Drive. Le schede di memoria e i pacchetti ora si preformattano da soli, quindi non è più necessario farlo nel gioco o nelle impostazioni del BIOS.

La nuova emulazione Neo Geo sta lentamente migliorando, ma è ancora molto preliminare con solo sette giochi completamente giocabili finora. I core del processore Nintendo 64 SM5K e PlayStation HC05 sono stati emulati, anche se non ancora collegati a causa della mancanza di informazioni.

Aggiunto il supporto per l’input del mouse e la selezione delle periferiche collegate alla GUI, utile nel caso si giochi a titoli FPS. Ora ci sono anche overlay per la mappatura degli input per sistema, quindi è possibile mappare i controller in base ai nomi dei pulsanti di sistema originali.

Infine, come promesso, il core SNES ha ottenuto il supporto widescreen opzionale.

Changelog

  • Nintendo 64: Aggiunto supporto Windows ABI ai ricompilatori dinamici.
  • PlayStation: Aggiunto supporto Windows ABI ai ricompilatori dinamici.
  • Nintendo 64: Modalità di indirizzamento a 64 bit temporaneamente disabilitata a causa di problemi.
  • Nintendo 64: Corretti gli intervalli delle levette analogiche e i confini ottagonali emulati.
  • Nintendo 64: Pulizia del codice sulle funzioni di accesso alla memoria.
  • Nintendo 64: Iniziato a implementare il broadcasting RDRAM (ancora molto incompleto).
  • Mega Drive: Migliorati i tempi di rendering della linea di scansione VDP.
  • M68K: Corretto un bug di clipping nelle istruzioni ADD,CMP,SUB.
  • Nintendo 64: Migliorata la scansione SI della PIF RAM ed emulazione di più flag.
  • Nintendo 64: Aggiunto un codice di inizializzazione del controller pak molto accurato.
  • Nintendo 64: Migliorate le approssimazioni dello stick analogico del controller [MerryMage].
  • Nintendo 64: Aggiunta coda prioritaria per ritardare i trasferimenti SI e PI DMA.
  • Master System: Aggiunti set di patch per strumenti YM2413 bit-perfect.
  • Mega Drive: Corretto un bug con le istruzioni LINEA e LINEF (non dovrebbe decrementare il PC).
  • Mega Drive: Aggiunta emulazione EEPROM.
  • mia: Aggiunte le voci del database Mega Drive e Mega 32X EEPROM.
  • nall: Aggiunto il supporto priority_queue::remove(T).
  • Nintendo 64: Ripristinato il TLB a 64 bit (non effettivamente presente).
  • Neo Geo: Implementazione iniziale.
  • Neo Geo: Molti miglioramenti all’emulazione.
  • nall: Aggiungi una soluzione alternativa per i compilatori che mancano di __has_builtin.
  • Nintendo 64: Ignora A15 su controller pak letture e scritture.
  • Master System: Implementati Codemasters, Korea, MSX, Janggun mapper.
  • Master System: Migliorata l’emulazione del mappatore Sega.
  • Master System: Aggiunta l’emulazione iniziale della porta $3e.
  • Master System: Aggiunto supporto per caricare i BIOS.
  • Master System: Iinizializza il puntatore dello stack su 0xfffd quando non è caricato alcun BIOS [Luke Usher].
  • Game Boy Advance: Registro di scambio del BIOS emulato [MerryMage].
  • Mega Drive: Annulla gli IRQ in sospeso quando sono disabilitati [Jonas Quinn].
  • Mega Drive: Corretta la gestione del flag di campo VDP [Jonas Quinn].
  • Mega Drive: Maschera il bit superiore del valore Y dello sprite VDP in modalità di visualizzazione progressiva [Jonas Quinn].
  • X24C01, M24Cxx: Migliorata l’emulazione delle sequenze di comandi EEPROM.
  • Famicom: Aggiunte le voci del database per Jajamaru Gekimaden e Mazase Top Pro PRG-RAM.
  • M24Cx: Riscritta l’emulazione per essere più completa; anche se ancora non funziona per le dimensioni Cxx/Cxxx.
  • Nintendo 64: Prova a fermare il polling SI su recv=0xfe.
  • Mega Drive: Migliorata l’emulazione EEPROM.
  • tasso fisso del contatore SCC della CPU [simer]
  • Nintendo 64: Corretto il tasso del contatore CPU SCC [simer].
  • Nintendo 64: Aggiunta l’emulazione iniziale del processore SM5K (non ancora connesso).
  • lucia: Aggiornato il frame rate dal thread principale per prevenire una race condition con GTK.
  • Master System: Zoom dello sprite emulato e flag di stato del quinto sprite.
  • Master System: Corretta l’emulazione dello sfondo VDP per la modalità 4 [corregge i giochi Codemasters].
  • Master System: Latch VDP background nametable address e scroll register [corregge Desert Speedtrap].
  • Master System: La maschera CRAM legge a 6 bit in modalità Master System [corregge Mercs].
  • Master System: Codice VDP rifattorizzato.
  • Z80: Scambiato IND/INI con post-decrement B, e OUTD/OUTI con pre-decrement B.
  • lucia: Corretto un arresto anomalo durante il caricamento dei giochi Game Gear a causa dell’interruzione del BIOS.
  • Nintendo 64: Corretto il supporto per la memoria flash su cartuccia.
  • Master System: La coincidenza della linea VDP deve essere inizializzata su $ff [corregge Shadow Dancer].
  • Master System: L’indice di overflow dello sprite VDP è predefinito su $1f, non $00 [corregge PGA Tour Golf].
  • SN76489: Corretto il comportamento latch della porta e scritture del volume di rumore [corregge Micro Machines].
  • TMS9918: Codice fortemente rifattorizzato.
  • V9938: Codice notevolmente rifattorizzato.
  • Z80: Correzioni al disassemblatore.
  • lucia: Corretta mappatura del pulsante di pausa del Master System [corregge Baku Baku Panic].
  • nall: Disabilitato -Wstringop-overflow per GCC a causa di un errore euristico del compilatore.
  • M68HC05: Aggiunta implementazione del core iniziale.
  • M68000: Rinominato core in M68K.
  • Super Famicom: L’eliminazione di $4200.d0 interrompe il polling attivo del joypad per il resto del frame [Jonas Quinn].
  • Master System: Non valutare gli sprite oltre l’area di visualizzazione attiva [corregge Rescue Mission].
  • Mega Drive: Non riconosce gli IRQ VDP fino a quando la CPU non li attiva [corregge Mega Lo Mania].
  • lucia: Iniziato il refactoring della mappatura degli input per consentire le mappature per sistema e più tipi di controller.
  • Game Gear: Imposta il valore restituito non mappato CPU::in() su MDR; corregge RoboCop 3 [Jonas Quinn].
  • WonderSwan Color: Non maschera l’indirizzo di base della tilemap dello schermo; correzioni Sorobang [FPGAzumSpass].
  • Mega Drive: Imposta la modalità supervisor e cancella la modalità traccia per tutte le eccezioni; corregge Gouketsuji Ichizoku [Jonas Quinn].
  • Mega CD: Formatta BRAM invece di lasciarlo non inizializzato; corregge Popful Mail (USA).
  • WonderSwan: Aggiunta patch per Meitantei Conan: Nishi no Meitantei Saidai no Kiki!
  • Game Boy: Aggiunte le voci del database del mappatore MBC1#M; corregge Bomber Man Collection, Genjin Collection, Momotarou Collection, e Mortal Kombat I & II.
  • Neo Geo Pocket: il registro in background da $8118 esiste anche nella GPU K1GE; corregge Samurai Shodown.
  • Neo Geo Pocket Color: Restituisce il byte di riconoscimento 0xFF dopo il comando di cancellazione flash; corregge Puzzle Link 2 e Memories off: Pure.
  • Neo Geo Pocket: Contatore del timer di watchdog chiaro sul trigger per prevenire l’innesco infinito; corregge Neo Baccarat, Neo Cherry Master Color e Neo Mystery Bonus.
  • TLCS900H: Non consente l’esecuzione di interrupt tra istruzioni CPDR, LDIR, LDDR; corregge Fantastic Night Dreams Cotton.
  • Neo Geo Pocket: Aggiunti tutti i registri I/O mancanti rimanenti (non emulati, ma i registri sono ora leggibili e scrivibili).
  • Neo Geo Pocket Color: Le modifiche precedenti hanno anche corretto l’audio di gioco in Crush Roller e Dynamite Slugger.
  • Mega CD: Aggiunto flag di richiesta di scambio WRAM in modalità 1M; corregge AX-101, Earnest Evans e Might & Magic III [TascoDLX].
  • lucia: Aggiunti gli overlay di mappatura degli input per tutti i sistemi rimanenti.
  • lucia: Aggiunto il supporto per due giocatori a tutti i restanti sistemi.
  • TLCS900H: Rifattorizzate le istruzioni del decodificatore e disassemblatore di istruzioni utilizzando range-case.
  • TLCS900H: Migliorata l’emulazione della modalità di indirizzamento (PC+d16) (LDAR).
  • TMS9918, V9938, SMS VDP: Corretta l’emulazione dello zoom sprite [Jonas Quinn].
  • Neo Geo Pocket: Aggiunti nuovi moduli di debug (flash ROM, accessi I/O, chiamate di sistema).
  • Neo Geo Pocket: Migliorato il registratore di interruzioni CPU (stampa il nome dell’interruzione ora).
  • Neo Geo Pocket: Corretto un problema critico con i livelli di priorità degli interrupt; corregge molti giochi.
  • Neo Geo Pocket: Aggiunti stub per tutti i restanti registri I/O TMP95C061F (non ancora emulati).
  • Neo Geo Pocket: Imposta la porta I/O della CPU $b1.d2 reads per restituire 1 (corregge SNK Gals’ Fighter).
  • Neo Geo Pocket: Aggiunti stub per porte I/O CPU non documentate $b6 e $b7.
  • Super Famicom: Ristrutturazione del codice PPU.
  • Super Famicom: Aggiunto il supporto widescreen (16:9 e 21:9) al renderer scanline.
  • WonderSwan: Refattorizzati i gestori I/O per utilizzare switch/case invece di if test.
  • WonderSwan: Riscritto il renderer PPU per modularizzare ogni componente (screen1, screen2, sprite, dac, ecc..).
  • WonderSwan: Corretto il timer per il conto alla rovescia invece che verso l’alto; corregge i tempi in molti giochi [FPGAzumSpass].
  • WonderSwan: Migliorata l’emulazione dello schermo su due finestre.
  • hiro: TableView::onContext() ora è TableView::onContext(TableViewCell) (non ancora supportato per Cocoa o Qt).
  • lucia: Unito il codice per gestire gli overlay di assegnazione degli input e il polling del controller per ogni core di emulazione.
  • lucia: Aggiunta emulazione del mouse virtuale e aggiunto supporto per l’acquisizione del mouse.
  • lucia: Aggiunto supporto per cambiare i dispositivi collegati alle porte del controller
  • Neo Geo Pocket: aggiunta una soluzione alternativa al database per il sottoscaricato Prize Game: PP-AA01 Pusher Program (Japan).
  • Neo Geo Pocket: Corretta la modalità di avvio rapido per Neo Cherry Pocket.
  • nall/range: Aggiunti nuovi modelli inside().
  • V30MZ: Prelettura dell’istruzione emulata.
  • V30MZ: Tempi di istruzione notevolmente migliorati (grazie alla ROM di test di FPGAzumSpass).
  • WonderSwan: Disabilitata una sorgente di interruzione ne cancella lo stato in sospeso (corregge Digimon Tamers).
  • TLCS900H: Migliorata la gestione del prefetch e tempistica delle istruzioni (ancora imperfetta).
  • TLCS900H: Tempismo ulteriormente migliorato (ancora imperfetto).

Importante: Il team Libretro ha condiviso su twitter una raccolta di firme su change.org diretta alla corte suprema degli Stati Uniti per portare alla chiusura di siti come LolCow.Farm, KiwiFarms.net, GuruGossiper.com e PrettyUglyLittleLiar.net.

Questi siti vengono utilizzati dai cyberbulli caricando screenshot scaricati dai social media degli interessati per prenderli in giro. Di recente hanno preso di mira gruppi di supporto sui social media per persone con malattie croniche o terminali, accusando i membri di “fingere la propria malattia”, di essere “eccessivamente drammatici” o di “ricercare attenzione”.

Secondo i dati Istat sono circa 4 mila i suicidi in Italia ogni anno, circa il 5% riguarda giovani sotto i 24 anni (più o meno 200). Se anche tu sei vittima di cyberbullismo o abusi online, contatta subito la CNAC (Centro Nazionale Anti Cyber-bullismo).

Download: Source code ares v121

Fonte: reddit.com

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Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.