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Rilasciato ScummVM v2.5.1 nome in codice “Californium”

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Disponibile un nuovo aggiornamento per il popolare emulatore ScummVM, capace di eseguire diversi titoli punta e clicca e avventure grafiche del passato su diverse piattaforme.

ScummVM è un insieme di diversi motori di gioco, originariamente progettato per far girare i titoli punta e clicca della LucasArts che utilizzavano appunto il sistema SCUMM (Script Creation Utility for Maniac Mansion).

L’aspetto interessante di questo emulatore e che ScummVM sostituisce solo gli eseguibili forniti con i giochi, che permette di giocare sui sistemi per i quali non sono mai stati progettati! supporta moltissimi giochi di avventura, per la compatibilità seguite questo collegamento.

La modifica più interessante riguarda l’aggiunta delle operazioni scaler in modalità OpenGL (quelli AdvMame, HQ, ecc..), corretti inoltre diversi bug in The Lost Files of Sherlock Holmes e reso più accurato il suono di Sam & Max.

Migliorata inoltre la grafica per alcuni giochi Macintosh SCUMM e implementato un ulteriore renderer in The Longest Journey. Seguono altri miglioramenti in Little Big Adventure e la correzione per il temuto bug all’avvio di World of Xeen.

Changelog

Generale

  • Portato il tema della GUI di ResidualVM alla versione rimasterizzata.
  • Custodia a bordo fisso per Punycode.
  • Corretto il problema con il controllo della sovrascrittura dei salvataggi nello slot di salvataggio automatico.
  • Corretto il problema con lo spostamento del salvataggio in un nuovo slot per la maggior parte dei motori.
  • Gli scaler ora sono supportati con la modalità grafica OpenGL.

AGOS

  • Corretto il problema con la vecchia regressione musicale di Waxworks AdLib.

AGS

  • Aggiornamenti dell’elenco di rilevamento.

Grim

  • Corretto il valore predefinito dell’opzione “Velocità di conversazione”.
  • Corretto il problema con lo schermo nero durante l’inserimento del nome del gioco di salvataggio.
  • OpenGL senza shader è preferito come predefinito per Grim Fandango.

Kyra

  • Corretto un problema grafico in Legend of Kyrandia 3.

SAGA

  • Corretto il problema con la musica digitalizzata che non veniva riprodotta in loop in Inherit the Earth.

SCUMM

  • Migliorato il supporto per il testo ad alta risoluzione nelle versioni Macintosh a 16 colori di Loom e Indiana Jones e l’ultima crociata.
  • Migliorata l’emulazione del suono OPL3 per Sam&Max.
  • Corretto il problema con la musica che non veniva riprodotta in loop in The Dig.
  • Corretto il crash durante il caricamento dei salvataggi dai giochi di Humongous Entertainment.

Sherlock

  • Corretto il problema con l’utilizzo delle corrispondenze sul tavolo del laboratorio.
  • Corretto il problema con l’animazione del personaggio in Rose Tattoo.
  • Corretto il problema con l’apertura della mappa in Rose Tattoo.
  • Corretto il problema con il suono del campanello e del corno da nebbia nel bisturi seghettato.
  • Corretto il problema con l’inventario che non si aggiornava nel bisturi seghettato dopo aver esaminato l’orologio.
  • Corretto il problema con la sovrapposizione della nebbia all’ago di Cleopatra in Rose Tattoo.
  • Corretti i problemi grafici in Bisturi seghettato guardando gli oggetti mentre l’inventario è aperto.
  • Il bisturi seghettato si avvicina alla velocità dell’originale.
  • Corretto il crash quando si spostava il cursore oltre la fine della stringa nella finestra di dialogo di salvataggio di Rose Tattoo.
  • Elaborate le pressioni dei tasti in sospeso nell’ordine in cui sono state effettuate, non la più recente per prima.
  • Corretto il problema con l’arresto anomalo durante l’utilizzo del tasto Canc nella finestra di dialogo di salvataggio di Rose Tattoo.
  • Corretto un raro bug di conversazione in Scalpello seghettato che si verificava quando Lord Brumwell iniziava a parlarti mentre la finestra dell’inventario era aperta.
  • Riprendi le animazioni in Bisturi seghettato dopo le conversazioni. Questo corregge il bug in cui Jock Mahoney o Nobby Charleton rimarrebbero bloccati a tempo indeterminato, rifiutandosi di parlare con te.
  • Corretti vari problemi di interfaccia utente in entrambi i giochi.

Stark

  • Aggiunto renderer OpenGL (senza shader).
  • Aggiunto il renderer TinyGL.
  • Corretto il problema con la gestione del salvataggio automatico.

TwinE

  • Numerose correzioni di bug e miglioramenti della stabilità.

Xeen

  • Corretto il problema con l’arresto anomalo all’avvio del caricamento delle costanti da xeen.ccs.
  • Corretto il problema con la selezione degli incantesimi che si interrompeva quando i personaggi venivano cambiati.
  • Corretti alcuni accessi errati alla memoria.
  • Varie correzioni audio.
  • Corrette le probabilità di rilascio degli oggetti dei mostri.

Download: ScummVM v2.5.1

Fonte: twitter.com

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Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.