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[Scena DS] Rilasciato ColecoDS Phoenix-Edition v5.0

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Pubblicato il primo aggiornamento dell’anno per ColecoDS Phoenix-Edition, l’emulatore della ColecoVision per console Nintendo DS resuscitato dal developer wavemotion-dave.

ColecoDS è un vecchio emulatore della ColecoVision sviluppato nel 2011 dal developer Alekmaul per console Nintendo DS/DSi. Per funzionare l’emulatore necessita del file bios coleco.rom posizionato nella stessa directory del programma oppure in /roms/bios o /data/bios.

ColecoDS supporta inoltre il modulo Super Game Module (SGM) e MegaCart per giochi più grandi di 32K.

Questa nuova versione aggiunge il supporto per l’emulazione delle ROM per computer MSX1 (attualmente supporta cartucce standard fino a 32K e un centinaio di titoli tra i più popolari).

Lo standard per computer MSX1 utilizza lo stesso hardware per ColecoVision, la CPU Zilog Z80 (a 3,58 Mhz), il chip video TMS9918/TMS9928 e il chip audio AY-3-8910.

La differenza principale sta nel chip audio già supportato dal ColecoDS poiché è incluso nel “Modulo Super Game” (dalla progettazione del creatore di SGM – probabilmente per rendere più facili i porting MSX).

L’input da tastiera è stato mappato sul touchscreen, rispettivamente come: 0~8, 9=F1, *=Spazio, #=Invio. Utile per la stragrande maggioranza di giochi per MSX.

Non è necessario alcun BIOS per l’emulazione MSX, questo perché l’emulatore sfrutta un C-BIOS integrato open-source (vedere il file cbios.txt per la licenza d’uso).

Caratteristiche

  • Supporto per il modulo Super Game (SGM) incluso il chip audio AY.
  • Supporto per Megacart Bankswitching (fino a 512K).
  • Mappatura completa dei pulsanti del controller e input touch-screen.
  • Supporto per punteggi elevati: 10 punteggi per partita.
  • Salva/carica lo stato del gioco (uno slot).
  • Modalità Blend (vedi sotto) e sincronizzazione verticale.
  • Cambia schermo LCD (premi e tieni premuti + + durante il gioco).
  • Supporto overlay per i pochi giochi che ne hanno bisogno.
  • Mappatura Super Action Controller, Spinner e Roller Controller (Trackball).
  • Supporto per giochi Sega SG-1000 (rom .sg).
  • Supporto per giochi Sord M5 (rom .m5): richiede il BIOS sordm5.rom.
  • Supporto per giochi MSX1 (rom .msx) fino a 32K standard.
  • Massima velocità, suono pieno e frame-rate completo anche su hardware più vecchio.

La modifica più interessante la troviamo nella nuova “modalità blend” proveniente dall’emulatore StellaDS. In questa modalità, due fotogrammi vengono fusi insieme, utile quando si eseguono giochi come Space Fury o Galaxian dove i proiettili sullo schermo sono larghi appena 1 pixel.

Questi giochi sono stati progettati per funzionare su di un vecchio televisore a tubo catodico con fosforo che decade lentamente in modo che l’occhio possa vedere lievi tracce mentre l’immagine svanisce.

Su console DSi l’utilizzo di questa nuova modalità renderà questo tipo di giochi davvero luminosi e visibili. Se si esegue l’emulatore su console DSi XL/LL si può fare a meno di attivare la modalità blend in quanto lo schermo LCD si avvicina di più ai vecchi televisori a tubo catodico.

[stextbox id=’info’]Nota: L’utilizzo della modalità blend ha un costo della CPU del 25%!! Il DSi può gestirlo… il DS-LITE/PHAT no.[/stextbox]

Per abilitare la modalità blend, dopo aver scelto la ROM da eseguire, premere il pulsante invece del pulsante per lanciarlo.

Problemi noti

  • I bordi non vengono visualizzati correttamente, solo pochi giochi li utilizzano e sono ancora completamente giocabili senza di essi.
  • I giochi che utilizzano campioni vocali (Squish Em Sam, Wizard of Wor, ecc..) non riprodurranno il discorso.
  • I carrelli PCB Activision da 64K non hanno supporto EEPROM (Black Onyx, Boxxle – entrambi riproducibili senza salvataggi).
  • La versione originale del 2011 di StarForce andrà in crash, questo è un bug noto. C’è una versione patchata del gioco StarForce su Atariage.
  • I giochi Sord M5 non sono accurati a causa di problemi di emulazione CTC.

Changelog v5.0

  • Supporto per giochi MSX1 fino a 32K Standard Loader (formato .msx).
  • Nuovo 3/4 Frameskip (mostra 3 di 4 frame) per aiutare DS-LITE.

Download: ColecoDS Phoenix-Edition v5.0

Download: cbios.txt

Download: Source code ColecoDS Phoenix-Edition v5.0

Fonte: gbatemp.net

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