Home Emulatori Rilasciato BetterJoy v7.1 – Hotfix

Rilasciato BetterJoy v7.1 – Hotfix

171
0

Pubblicato a distanza di un anno un nuovo aggiornamento per BetterJoy, lo strumento ci permette di utilizzare e mappare i controller Nintendo Switch Pro, i due Joycon o il Dualshock 4 per utilizzarli sull’emulatore Cemu, Citra, Dolphin e tutto il sistema con il supporto XInput generico.

In BetterJoy è possibile mappare il giroscopio agli ingressi trigger analogici, presente anche diversi controlli per impedire l’esecuzione di più istanze del programma e la possibilità di specificare il periodo di timeout di inattività (impostazione predefinita: 30 minuti).

L’aggiornamento ha introdotto il supporto per controller di terze parti oltre ad affrontare la correzione di diversi bug.

Guida

  • Dopo aver estratto l’archivio, installate i driver:
    • Eseguite il file batch .Driver Install (Run as Admin).bat.
  • Avviate il programma BetterJoyForCemu.exe.
    • Se si esegue l’applicazione per la prima volta, le cose potrebbero andare male – basta chiudere BetterJoyForCemu normalmente e riavviare il computer affinché i driver abbiano effetto.
  • Collegate i controller.
  • Eseguite Cemu e assicuratevi che CemuHook abbia selezionato il controller.
    • Se usate i Joycon, CemuHook rileverà due controller, ognuno dei quali rivelerà tutti i pulsanti, ma scegliendo uno sopra l’altro sceglie solo la preferenza per quale mano usare per i controlli del giroscopio.
  • Ora andate su Input Settings, scegliete XInput come origine e assegnate normalmente i pulsanti.
    • Se non volete farlo ora, basta avere un profilo di input configurato con Wii U Gamepad come controller e abilitare “Also use for buttons/axes” sotto GamePad motion source. Questo non è più richiesto dalla versione 3
    • Trasforma il rombo al 70-80% se vuoi il rombo.

Nota: A partire dalla versione 3, puoi utilizzare il controller pro e i due Joycon come normali controller Xbox sul PC – provalo con Steam!

Impostazioni dell’app

Si può scegliere di modificare a piacere il file BetterJoyForCemu.exe.config prima di eseguire il programma. Questo può essere utile nel caso si intenda utilizzare l’applicazione simultaneamente con Citra e Steam disattivando le funzioni UseHIDG e ShowAsXInput.

Se si desidera utilizzare BetterJoy con Steam (o altri programmi) senza entrare in conflitto, consultare la pagina wiki di HIDGuardian e Steam (Big Picture).

ChiaveDescrizioneDefault
IPIndirizzo IP del server di movimento CemuHook127.0.0.1
PortNumero di porta del server di movimento CemuHook26760
MotionServerDecide se eseguire il server di movimento CemuHooktrue
RumblePeriodPeriodo rombo del motore in ms300
LowFreqRumbleFrequenza del rombo basso in Hz20
HighFreqRumbleFrequenza del rombo alto in Hz400
EnableRumbleAbilita/disabilita il rombotrue
SwapABScambia i pulsanti A-B per imitare il layout Xbox in base al nome del pulsante, piuttosto che il layout fisicofalse
SwapXYScambia i pulsanti X-Y per imitare il layout Xbox in base al nome del pulsante, piuttosto che il layout fisicofalse
PurgeAffectedDevicesDetermina se il programma deve eliminare o meno l'elenco dei dispositivi interessati all'uscitatrue
PurgeWhitelistDetermina se la whitelist di processo di HidGuardian viene eliminata all'avviotrue
UseHIDGDetermina se utilizzare o meno HidGuardian (vedere l'avviso nella parte superiore della pagina)false
NonOriginalControllerDetermina se abilitare o meno il supporto (sperimentale - attualmente predefinito su controller pro) per controller di terze parti. Aggiunge un pulsante "Calibrate"false
HomeLEDOnIl programma manterrà sempre accesa la luce LED del tasto HOMEtrue
GyroToJoyOrMouseDetermina se tradurre o meno i movimenti del giroscopio in joystick ("joy", non implementato) o movimento del mouse ("mouse") o se non ha alcun effetto ("none")none
GyroMouseSensitivitySensibilità dei movimenti giroscopio-mouse50
GyroMouseLeftHandedQuando sono collegati due joycon, ci vorrebbe il movimento giroscopico del joycon giusto per il movimento del mouse. Questo lo scambiafalse
DragToggleCambia il comportamento di trascinamento. Si applica solo ai pulsanti del mouse da mapparefalse
ShowAsXInputDetermina se il programma esporrà i controller rilevati come controller Xbox 360true
ShowAsDS4Determina se il programma esporrà o meno i controller rilevati come controller DS4false
AutoPowerOffSpegni automaticamente i joycon all'uscita dal programmafalse
HomeLongPowerOffSpegni i joystick quando i pulsanti Capture (solo a sinistra) o Home (solo a destra o combinati) vengono premuti per un lungo intervallo (2s)true

DS4 Gyro

Utilizzare il giroscopio dal Dualchock 4 (per PS Now o PS Remote) con il controller Pro o i Joycon.

  1. Costruisci questa repository, ma prima devi costruire ViGEm.NET perché io uso una versione speciale per giroscopio. Compilalo e installa il pacchetto compilato tramite NuGET come sorgente locale.
  2. Compilare ViGEmBus (questa versione ha un modo più semplice di lavorare con .inf) ma assicurati di collegare in modo simbolico/copiare ViGEmClient in una cartella chiamata client mentre condividono alcune intestazioni..
  3. Prima di provare a installare il driver, imposta la modalità di test di Windows con bcdedit /set testsigning on (poiché non stiamo firmando correttamente il driver).
  4. Firmare correttamente il driver e installarlo .\devcon.exe install "C:\Users\<user>\source\repos\ViGEmBus\bin\x64\ViGEmBus\ViGEmBus.inf" Root\ViGEmBus (esempio).
  5. Eseguire BetterJoy e goditi il tuo giroscopio 🙂

Connessione e disconnessione del controller

Modalità Bluetooth

  • Tenere premuto il piccolo pulsante (sincronizzazione) sulla parte superiore del controller per 5 secondi – questo mette il controller in modalità di trasmissione.
  • Cercare nelle impostazioni Bluetooth e associare normalmente.
  • Per disconnettere il controller: Premere una volta il pulsante di sincronizzazione. Per riconnettersi, premere un pulsante qualsiasi sul controller.

Modalità USB

  • Collegare il controller al PC.

Disconnessione [Windows 10]

  • Andare su “Impostazioni Bluetooth e altri dispositivi”
  • Nella prima categoria “Mouse, tastiera e penna” dovrebbe esserci il controller pro.
  • Cliccaci sopra e verrà rivelato un pulsante “Rimuovi”.
  • Premi il pulsante “Rimuovi”.

FAQ e problemi

Nota: Prima di proseguire, assicurati di aver installato tutti i driver!!

Domanda: Il controller non viene riconosciuto dopo aver utilizzato il programma
Risposta: Prima di disinstallare i driver, accedere a http://localhost:26762/ e rimuovere tutti i dispositivi dall’elenco “Dispositivi attualmente interessati”, quindi riavviare il computer. Questo non dovrebbe essere un problema a partire dalla versione 6, a meno che tu non si stia scherzando con HidGuardian.

Domanda: Rendere nuovamente visibili i controller Pro o Joycon ad altri programmi senza disinstallare HidGuardian
Risposta: BetterJoy aggiunge automaticamente Joycon e Pro Controller alla lista nera di HidGuardian all’avvio. Tuttavia, per rimuovere manualmente i dispositivi dalla lista nera, è possibile accedere a questa pagina: http://localhost:26762/.

Domanda: Problemi di calibrazione (ad esempio le levette non hanno la gamma completa)
Risposta: Disattivare “usa anche per assi/pulsanti” nelle impostazioni di movimento e impostare le zone morte di ingresso su 0.

Domanda: I controlli di movimento non funzionano/funzionano male
Risposta: Mentre il programma è in esecuzione, spegnere il controller (se USB – unplug, se BT – premere il pulsante di sincronizzazione), quindi riaccenderlo (premere un pulsante qualsiasi).

Domanda: Nessun Joycon rilevato
Risposta: Se si utilizza il Bluetooth, consultare la sezione “Come disconnettere correttamente il controller” e seguire i passaggi elencati. Quindi, ricollegare il controller. Se si utilizza USB, provare a scollegare il controller e quindi ricollegarlo, accertandosi che Windows lo installi prima di avviare il programma.

Domanda: Resta bloccato su “Utilizzo di USB” o “Utilizzo di fabbrica ..”
Risposta: Chiudere il programma e poi riavvialo. Se non funziona, vedere la sezione “Nessun joystick rilevato” e riprovare.

Domanda: CemuHook non riconosce il controller
Risposta: Assicurarsi che le impostazioni di CemuHook siano allo stato predefinito, che sono:

serverIP = 127.0.0.1
serverPort = 26760

Domanda: Collegare il controller alla porta USB non fa nulla
Risposta: Soluzione trovata per gentile concessione dell’utente reddit BFCE: Accedere a Gestione dispositivi, andare a controller Universal Serial Bus, selezionare le proprietà dei controller eXtreme (o altri USB) e attivare l’impostazione che consente di disabilitare le porte USB per risparmiare energia quando non in uso. Anche alcuni desktop lo hanno attivato per impostazione predefinita.

Nota: Si noti che per far funzionare correttamente entrambi i joycon, è necessario un adattatore Bluetooth decente che sia comodo con la gestione di connessioni 3/4 alla volta.

HIDGuardian e Steam (Big Picture)

Se si tenta di utilizzare Steam con BetterJoy, si verificheranno alcuni problemi. Questo perché BetterJoy tenta di assumere il controllo esclusivo dei controller e quindi confonde il flusso DirectInput, che Steam rileva.

Potresti comunque voler utilizzare BetterJoy con Steam, ad esempio in modalità Big Picture quando si utilizza i Joycon e il Pro Controller.

Ecco come far funzionare tutto bene:

  1. Passare alla cartella Drivers/HIDGuardian, dopo aver letto il file README.txt in Drivers.
  2. Eseguire HIDGuardian Install (Run as Admin).bat come amministratore.
  3. Aprire BetterJoyForCemu.exe.Config e modificare la linea <add key="UseHIDG" value="false" /> in <add key="UseHIDG" value="true" />
  4. Impostare PurgeWhitelistPurgeAffectedDevices in false.
  5. Eseguire BetterJoy.
  6. Riavviare infine il PC.
  7. Utilizzare Steam/BetterJoy come preferisci.

Changelog

Molte modifiche – elenco specifico nei commit – ma il riepilogo:

  • Supporto per controller di terze parti – non perfetto, quindi controlla la scheda dei problemi per suggerimenti/consigli/trucchi; fatto tramite il pulsante “Add Controllers”.
    • Può modificare la calibrazione predefinita per il controller di terze parti nel file di configurazione: acc_sensiti, gyr_sensiti ecc.. (utile per giroscopi/stick che non funzionano come previsto).
  • Implementato Giroscopio-to-joystick.
  • Precisione/stabilità da giroscopio a mouse notevolmente migliorate grazie all’utilizzo di un filtro DCM.
  • Aggiunta l’opzione per fare doppio clic sulle levette per cambiare l’orientamento del joycon (dividi o unisci).
  • Aggiunta l’impostazione “DoNotRejoinJoycons” che consente di utilizzare due joycon (o più) separatamente in modalità verticale.
  • Driver ViGEm aggiornati.
  • Corretto il problema con le mappature DS4.
  • Corretto un bug con la tastiera incasinata a causa dell’urto della versione WindowsInput.
  • Corretto il problema con la libreria hidapi.dll che non si caricava per alcune persone (principalmente versioni precedenti di Windows).
  • Corretto il problema con la lettura della configurazione che non funzionava quando la locale era impostata su paesi in cui il delimitatore a virgola mobile era un , (piuttosto che US’ .). v7.1

Download: BetterJoy v7.1

Download: Source code BetterJoy v7.1

Fonte: github.com

Rilasciato BetterJoy v7.1 – Hotfix ultima modifica: 2021-11-22T15:31:41+01:00 da Francesco Lanzillotta
Articolo precedente[Scena Switch] Rilasciato sys-botbase v2.0
Articolo successivo[Scena Switch] Rilasciato EdiZon SE v3.8.25g
Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.