OpenArenaNX è un nuovo porting di ioquake3 + OpenArena per console Nintendo Switch modificate, l’homebrew game si rende compatibile sia con i controller (compreso giroscopio) che con tastiera e mouse.
Il motore grafico ioquake3 è uno dei porting più noti della id Tech 3. Il codice sorgente è stato concesso in licenza sotto GPL 2, ed è stato rilasciato per la prima volta con licenza il 20 agosto del 2005.
OpenArenaNX prende base dalla versione 1.36 di ioquake3 e dalla versione 3.00a di OpenArena. Include inoltre un ramo di q3a (Q3ArenaNX) per giocare regolarmente a Quake III Arena.
Installazione
- L’ultima build completa, inclusi i file di gioco, può essere scaricata e copiata da questo indirizzo.
- Estrarre e copiare i file all’interno della cartella
/switch/
. - Se fornisci i tuoi file baseoa, copiare baseoa da una copia di OpenArena, assicurandoti di non sostituire alcun file.
- Avviare il gioco tramite HBMenu (premendo , non dall’album).
Problemi noti
- La modalità di sospensione causa l’arresto anomalo del gioco e talvolta di Horizon. Non ho ancora idea di cosa stia causando questo, qualsiasi aiuto per capirlo sarebbe molto apprezzato.
- Un piccolo rallentamento può verificarsi durante battaglie davvero frenetiche in mappe più grandi. Ciò accade indipendentemente dalle impostazioni grafiche (sebbene ridurre la risoluzione tramite i file
.cfg
possa essere d’aiuto, poiché il menu di visualizzazione del gioco supporta solo 720p e 1080p). - Se si passa dal controller all’input di tastiera + mouse a metà partita, la fotocamera potrebbe iniziare a girare selvaggiamente. Basta premere ESC/+, fare clic con l’input desiderato, quindi premere nuovamente ESC/+ e dovrebbe risolverlo. Questo potrebbe non essere nemmeno un vero bug e potrebbe essere solo la mia tastiera wireless, ma la metto qui solo per sicurezza.
- Il menu OpenArena è rosso anziché blu. Ciò è dovuto al file
ui.qvm
utilizzato da ioquake3-nx per abilitare le impostazioni del giroscopio nel menu.
A parte questi piccoli bug, il gioco funziona come ti aspetteresti e supporta la maggior parte, se non tutte le mod che non utilizzano le librerie dinamiche.
Controlli
I controlli del giroscopio possono essere abilitati dalla sezione dei controlli nel menu delle impostazioni.
- – Salta.
- – Spara.
- – Accovacciato (o fa apparire la tastiera quando i campi di testo sono selezion.
- – Arma successiva.
- – Usa.
- – Provoca o Attiva/disattiva console (menu).
- – Seleziona.
- e – Seleziona arma.
- – Zoom.
- – Attiva/disattiva console (in-game).
- – Punteggi.
- – Menu.
- – Vota No.
- – Vota Sì.
Prossimamente
- Diagnosticare il problema della modalità di sospensione.
- Implementare la modalità multiplayer a schermo diviso (probabilmente passando al motore Spearmint che richiede almeno una revisione del codice del renderer/controller).
Changelog v0.7.8
- Aggiornato il renderer.
- Tutte le build ora vengono compilate con renderergl2 per impostazione predefinita, questo rende un po’ meglio alcune cose, potrebbe inoltre appianare le prestazioni e rendere tutto a prova di futuro (nel caso in cui qualcuno volesse implementare un motore di rendering più recente in seguito).
Changelog v0.7.7
- Il giroscopio ora rileva automaticamente se il controller dell’utente è in modalità portatile o wireless e regolerà l’asse di conseguenza. Non ho testato con un controller pro, ma immagino che dovrebbe funzionare bene, poiché la correzione mira specificamente alla modalità portatile. Ciò significa che, oltre a trovare impostazioni giroscopiche leggermente più naturali sia per la modalità portatile che wireless, l’utente finale può godere di controlli giroscopici senza soluzione di continuità tra i metodi di input.
Changelog v0.7.6
- Riscritto
sdl_input_nx.c
di fgsfdsfgs da ioquake3-nx per fare riferimento ai nomi dei refactor HID correnti, abilitando quindi il supporto giroscopico di base (sebbene incompleto a causa della mancata commutazione automatica dell’asse di imbardata tra i controller).
Changelog v0.7.5.1
- Implementato il codice di stato alpha per il supporto del giroscopio e rilasciata una build alpha con supporto del giroscopio. Funziona (almeno su palmare), ma a volte può sembrare strano e potrebbe portare a problemi sconosciuti. L’ho testato ed è… va bene, ma potrei sicuramente usare feedback e assistenza, dato che non uso nemmeno il giroscopio nei giochi.
Se si esegue l’aggiornamento da una build precedente, sostituire semplicemente l’eseguibile OpenArenaNX.nro
e/o Q3ArenaNX.nro
.
Download: OpenArenaNX v0.7.8
Download: Q3ArenaNX v0.7.8
Download: Source code OpenArenaNX v0.7.8
Fonte: gbatemp.net