Disponibile un nuovo aggiornamento per MelonDS, l’applicazione sviluppata dal developer Arisotura ci permette
Questa nuova versione apporta diverse modifiche e rimuove l’opzione vsync non funzionale dalla finestra di dialogo delle impostazioni video.
Certo l’opzione vsync era funzionale nelle versioni 0.8. Tuttavia, l’implementazione di vsync richiederà più lavoro per poter funzionare correttamente con Qt e con il nuovo rendering OpenGL multi-context.
Generic intanto ha implementato un nuovo limitatore di framerate, basato su quello dell’emulatore Citra. Questo dovrebbe aiutare molto gli utenti che riscontrano problemi di frame pacing. Rimosso inoltre il tasto di scelta rapida di debug hardcoded che era stato lasciato accidentalmente nella precedente versione 0.9.
Il tasto di scelta rapida che permette all’emulatore di essere eseguito a schermo intero ora funziona correttamente. In precedenza gli utenti facevano uso del tasto [F11], che non solo non era stato implementato, ma in realtà stava attivando il tasto di scelta rapida di debug hardcoded, congelando melonDS per un bel po’.
Questo significa che ora è possibile utilizzare effettivamente il tasto [F11] (o qualsiasi tasto di tuo gradimento) per lo schermo intero.
Sul lato DSi, ora è possibile eseguire NAND non avviate in melonDS. Tuttavia, potrebbe non essere ancora possibile hackerare melonDS e installare unLaunch su di esso.
Aggiunto inoltre il supporto preliminare per la fotocamera, per ora alimenta un motivo a strisce fisso, ma almeno le basi sono lì, quindi i giochi funzionano meglio del semplice arresto anomalo.
Le build per MacOS richiedono l’installazione delle librerie. Installare l’Homebrew Package Manager, e dal terminale digitare:
brew install qt5 sdl2 libslirp
L’emulatore melonDS arriverà presto su Homebrew. Quando il team di Homebrew lo accetterà, sarà possibile installare facilmente melonDS e le sue dipendenze su macOS digitando:
brew --cask install melonds
Per quanto riguarda i gestori di pacchetti, melonDS ora è disponibile anche come pacchetto flatpak su flatpak, fornendo un modo semplice e unificato per installare melonDS su tutti i sistemi Linux. Innanzitutto, installa e configura il gestore di pacchetti flatpak, quindi installa melonDS eseguendolo in una shell.
flatpak install flathub net.kuribo64.melonDS
Caratteristiche
- Core quasi completo (CPU, video, audio, …).
- RTC, microfono, cover chiusa/aperta.
- Supporto per joystick.
- Salvataggi di stato.
- Varie modalità di visualizzazione/ridimensionamento/rotazione.
- (WIP) Wifi: Multiplayer locale, connettività online.
- …e altre caratteristiche che sono in programma!
Changelog
- Aggiunto hotkey a schermo intero.
- Rimossa la chiave di debug F11 codificata (oops).
- Corrette alcune lacune nei gestori IO.
- Aggiunta la possibilità di eseguire NAND DSi non lanciate.
- Aggiunto il supporto preliminare per la fotocamera (alimenta il motivo a strisce fisse).
- Corretti potenziali bug con timer stretti (corregge ZXDS).
- SPU: Piccola ottimizzazione al mixer.
- Migliorato il limitatore di framerate.
- Corretti diversi problemi JIT.
- GPU: Gettate le basi per EVIL PLANS.
- GPU: Emulazione del registro di scorrimento separato per lo scorrimento del livello 3D.
- Alcune correzioni all’elenco dei tipi di salvataggio della ROM.
- Un sacco di correzioni varie, come al solito.
– Emulatore MelonDS v0.9.1 – 64 bit
– Emulatore MelonDS v0.9.1 – 64 bit
– Emulatore MelonDS v0.9.1 – ARM
– Emulatore MelonDS v0.9.1 – 64 bit
Download: Source code MelonDS
Fonte: melonds.kuribo64.net