Disponibile la seconda patch di EasyRPG Player, l’implementazione open source del motore di gioco RPG Maker 2000/2003 raccoglie correzioni per i giochi DRAGON FANTASY 2, Heaven and Hell: Episode 3 e Yume2kki.
La patch comprende tutte le modifiche apportate nella precedente versione 0.6.2, con l’aggiunta di diversi miglioramenti scelti in base al codice e con l’obiettivo di fornire più rapidamente correzioni per arresti anomali, regressioni, problemi di sicurezza e nuove funzionalità minori.
EasyRPG Player 0.6.2.2 "Pincer Attack – Patch 2" RELEASED!
Read more: https://t.co/OfLCKhJYho
Download: https://t.co/gnY9CzSS6g pic.twitter.com/yLrHJLnf3N
— EasyRPG (@EasyRPG) September 8, 2020
Correzioni di crash
- Entrando nella stanza Tatami in Yume2kki (
ゆめ2っき
) il lettore si bloccava perché l’immagine Tilemap era troppo piccola. (#2265)
Corrette regressioni
- Quando si utilizzavano le variabili di controllo dei comandi con un intervallo di dimensione 1 (inizio e fine sono uguali) il comando non funzionava correttamente. Si trattava di una regressione introdotta nella versione 0.6.2 durante la correzione della funzione Random number in range. (#2225, #2289).
- Gli obiettivi del teletrasporto non venivano sovrascritti correttamente, con il risultato che l’elenco diventava sempre più lungo ogni volta che veniva modificato un obiettivo. Non sono molti i giochi che utilizzano questa funzione, uno di loro è DRAGON FANTASY 2. (#2234)
Evento/Interprete
- Gli eventi paralleli non ricevono più input chiave quando una finestra di messaggio è attiva. Questo faceva apparire il menu personalizzato quando veniva premuto Esc mentre veniva mostrato un messaggio in Heaven and Hell: Episode 3. (#2284)
- Il panorama non è stato ridisegnato in NIWATORI ベ ンチマーク perché questo gioco utilizzava una mappa modificata di dimensione 1×1 che è più piccola della dimensione minima di 20×15. (#2289)
Battaglia
- Quando si utilizza la magia curativa, RPG Maker 2000 mostra solo la differenza tra HP attuali e pieni, ma RPG Maker 2003 non blocca il valore – Ha sempre mostrato l’intera quantità guarita. (#1680)
- L’algoritmo di fuga ora corrisponde al comportamento di RPG Maker. (#2150)
- La funzione di riflessione dell’incantesimo di RPG Maker 2003 è ora completamente implementata. (#2251)
- Nel sistema di battaglia RPG Maker 2000 l’azione degli attori morti non veniva ripristinata quando si premeva ESC per selezionare l’attore precedente. Questo non si è arrestato in modo anomalo, ma ha fornito a un Actor X has multiple battle actions.
- Agli attori morti viene assegnata una pseudo azione No Move a causa del ripristino dello stato e dell’elaborazione degli eventi. (#2309)
Salvataggi
- I fogli sprite venivano salvati in modo errato nel file di salvataggio quando i fogli sprite erano disabilitati. (#2226)
Android
- Il browser di gioco Android ha ricevuto un piccolo lifting, ordina l’elenco in ordine alfabetico e ha ottenuto una funzione preferita. I tuoi giochi preferiti vengono visualizzati per primi nell’elenco. (#2257, #2258)
Web Player
- Il web player dovrebbe essere circa il 10~20% più veloce ora.
- Questo è stato rotto per molto tempo ma la modalità a schermo intero del nostro web player finalmente funziona di nuovo! (#1665)
- Quando il web player è incorporato in un sito web esterno (iframe), l’input del keyinput non funzionava correttamente. (#2307)
- Abbiamo sostituito il testo “Fullscreen” con una lingua neutra U+26F6 “SQUARE FOUR CORNERS” (⛶). (#2307)
Altro
- Il Game Browser ora avvia i giochi in modalità Test Play/Debug quando si preme SHIFT (o il pulsante mappato come SHIFT). (#2239)
- La versione per macOS è ora distribuita come app bundle. Dal punto di vista dell’utente, ciò significa che il giocatore ha ora il nostro bellissimo logo del giocatore e puoi fare doppio clic su di esso per avviare i giochi. (#2249)
- Quando le popolari patch DynRPG o Maniac Patch si trovano nella directory dei giochi, il player ora emette un avviso che i giochi non sono supportati. (#2283)
- L’avviso “Sound effect playback failed: No free channels available” ora non viene più mostrato all’utente. Non è stato molto utile (e molto fastidioso quando si esegue un avanzamento veloce). Ormai sappiamo come
RPG_RT
implementa gli effetti sonori ma il nostro sistema audio non è ancora progettato per questo. (#2291) - Quando il primo attore utilizzava un’abilità dal menu che aveva solo “self” come obiettivo, era possibile scegliere qualsiasi attore come bersaglio. (#2304)
- I colori della tempesta di sabbia erano leggermente spenti. (#2315)
Per sviluppatori
- Gli unit test ora vengono ompilati su macOS. (#2232)
- Alcuni codici constexpr non sono stati compilati su GCC <7.2. (#2246)
- CMake su macOS ora può creare bundle di app. (#2249)
- Il sistema di build CMake ora è in grado di creare un Emscripten Player funzionante. Basta puntare al file della toolchain emscripten o usare emcmake e otterrai un web player funzionante. Sono supportati anche gli unit test che non toccano il filesystem. (#2253)
- Il target man nel buildsystem CMake ha avuto esito negativo durante l’esecuzione di build out-of-tree. (#2272)
- Il controllo circolare delle dipendenze tra FreeType e Harfbuzz non funzionava più da CMake 3.18. (#2274)
Download: EasyRPG Player v0.6.2.2 “Pincer Attack – Patch 2”
Fonte: blog.easyrpg.org