[Scena PS4] Rilasciato PS4GDB Ring 0: GDB Stub per eseguire il debug del kernel della PlayStation 4

Il developer m0rph3us1987 ha da poco pubblicato un nuovo payload che una volta iniettato nella console PlayStation 4 ci permetterà di eseguire il debugger del kernel utilizzando GDB.

GDB o più semplicemente GNU debugger è uno strumento che ci permette di vedere cosa succede all’interno di un altro programma mentre questo è in esecuzione o cosa stava facendo un altro programma nel momento in cui si è bloccato.

Il payload PS4GDB Ring 0 potrebbe risultare inutile per la maggior parte delle persone, ma non per gli sviluppatori che possono eseguire il debugger del kernel e studiarne il funzionamento.

Guida

  • Aprire la pagina web contenente l’exploit all’interno del browser della PS4 e iniettare il payload gdbstub_ring0.bin. Il payload andrà a sovrascrivere i gestori di eccezioni 0x01 e 0x03 con gdbstub e dovrebbe essere pronto per l’uso.
  • Per attivare il debugger è necessario eseguire un codice operativo int 0x01 o int 0x03 in modalità kernel (puoi vedere in klog che la PS4 è in attesa di una connessione).
  • Connettere la PS4 utilizzando gdb. Per comodità ho allegato un file sorgente che puoi usare in gdb (ps4.source), non dimenticare di sostituire l’indirizzo IP con l’indirizzo IP della PS4.

Nota: Per evitare problemi con il kernel, inviare sempre il comando quit prima di finire.

Download: PS4GDB Ring 0: GDB Stub

Fonte: psxhax.com

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *