Vice3DS, acronimo di VersatIle Commodore Emulator 3DS, è un porting del noto emulatore freeware e multipiattaforma del Commodore 64 per console portatile Nintendo New 3DS.
Lo sviluppo di questa versione ha avuto origine perché il vecchio emulatore Bread Box, sviluppato dal developer Spinal_Cord non funzionava sui più recenti firmware della console.
[stextbox id=’info’]Nota: Come sempre, se si sta aggiornando da una versione precedente, assicuratevi di eliminare tutte le sottodirectory in /3ds/vice3ds/
contenuta sulla scheda SD prima di avviare l’emulatore. In caso contrario, le nuove impostazioni di configurazione, i tasti di scelta rapida e le mappature dei tasti non verranno aggiornati e non funzioneranno. [/stextbox]
Oltre a questo, è necessario eseguire un DSP-dump per fare in modo che il suono funzioni correttamente. Potrete fare uso di questo strumento in tal caso.
Installazione
- Installare il file
.cia
con FBI – o – copiare il file.3dsx
in/3ds/vice3ds
all’interno della scheda SD e avviare il file HBL – o – lanciare il file.3ds
dalla flashcard.
Utilizzo
Funzioni dei pulsanti preconfigurate:
- – Apre il menu Vice.
- : – Esce dall’emulatore.
- Il pad circolare e il pulsante sono mappati sulla porta joystick 1.
- Il pad direzionale e il pulsante sono mappati sulla porta joystick 2 (Keyset 1).
- La C-Stick è per default mappata ai pulsanti del cursore. Può essere mappato a qualsiasi joystick nel menu Vice utilizzando Keyset 2.
- I pulsanti e [ZR] sono mappati in autofire su joyport 1/2.
- I pulsanti e [ZL] emulano i pulsanti sinistro e destro del mouse se il mouse è abilitato.
- La velocità di emulazione può essere regolata utilizzando il cursore 3D (0=100%, max=modalità Warp).
- Lieve pressione dei pulsanti (da sinistra a destra, dall’alto verso il basso):
- Avvia automaticamente l’immagine.
- Premere RUN/STOP + RESTORE.
- Attiva/disattiva lo scambio delle porte del joystick.
- Attiva o disattiva la modalità Warp.
- Hard reset.
- Quickload snapshot.
- Quicksave snapshot.
- Attiva o disattiva True Drive Emulation.
- Spegne la retroilluminazione dello schermo inferiore.
- Mette in pausa l’emulazione.
- Allega l’immagine del disco all’unità 8.
- Attiva/disattiva le collisioni Sprite-Sprite.
- Attiva/disattiva le collisioni tra sfondo e sprite.
- Digitare comando:
LOAD\"*\",8,1 - RUN
- Digitare comando:
LOAD\"$\",8 - LIST
- Premi RUN/STOP.
- Premi la barra spaziatrice.
- Premi RETURN.
- Abilità Mousepad.
- Attiva o disattiva bordi o Schermo intero
Questo (e molte altre cose) possono essere modificate all’interno del menu Vice (Machine settings -> Joystick settings -> Swap joystick ports).
[stextbox id=’info’]Nota: Come evidenziato sopra, Vice3DS può funzionare solo su New 3DS perché ha bisogno della potenza aggiuntiva della CPU (funziona su 804MHz).[/stextbox]
Prossimamente e bug conosciuti
- Il menu Vice a volte non aggiorna lo schermo durante la navigazione.
- Convalida la funzionalità di tutte le voci del menu Vice e correggerle o rimuoverle se non funzionano su 3DS.
- Softkey personalizzabili sullo schermo inferiore.
- Ricostruire il menu Vice per renderlo più user friendly.
- Striscia di codice per includere solo le parti rilevanti per l’emulazione del Commodore 64 su 3DS.
Changelog v2.3
- Miglioramento: Il launcher gamebase64 ora funziona su O3DS con dimensioni del database ridotte (e molte altre ottimizzazioni della memoria).
- Miglioramento: Passa automaticamente allo schema (eventualmente) corretto di joyport/controllo all’avvio di un gioco nel launcher gamebase64.
- Miglioramento: Nuova gestione del joystick (solo 1 joystick, collegabile in p1/p2 e commutabile tra dpad/cpad, pulsante B=joy-up, pulsante R=autofire).
- Miglioramento: Lo schema di controllo automatico PAL/NTSC/TDE/Control nel launcher gb64 ora può essere disattivato.
- Miglioramento: Le posizioni dei pulsanti software ora vengono salvate nei file snapshot durante il salvataggio della configurazione.
- Miglioramento: Il volume ora può essere aumentato al 200%. Ciò renderà alcuni giochi più udibili, ma molto probabilmente comporterà distorsioni del suono per la maggior parte dei giochi.
- Miglioramento: Pulizia e ristrutturazione del menu VICE.
- Miglioramento: Tutti i download ora sono molto più veloci
- Miglioramento: Se non è attivo nessun fliplist, la directory delle immagini attualmente collegata o la directory corrente diventa automaticamente una fliplist.
- Miglioramento: Informazioni sul gruppo cracker nel database/schermo gb64.
- Miglioramento: Elenco di giochi “popular” estesi nel launcher gamebase64.
- Miglioramento: Ora l’emulatore emette avvisi sull’interfaccia utente se l’emulazione del disco è disabilitata ma un programma ne ha bisogno.
- Ottimizzazione: Il pulsante ora avvia il launcher gb64, sposta il pulsante software rs/restore in alto, include nuovamente “enable mouse” nei pulsanti soft.
- Ottimizzazione: Rimossi molti codici vice non utilizzati o non necessari.
- Ottimizzazione: L’applicazione ora rimuove la cartuccia prima di avviare automaticamente un’immagine a meno che non si tratti della cartuccia predefinita.
- Ottimizzazione: Emulazione true drive abilitata per impostazione predefinita ma l’avvio automatico si carica inizialmente senza TDE.
- Ottimizzazione: L’avvio automatico non richiede più la selezione di un file all’interno dell’immagine, nuova voce di menu “autostart file in image”.
- Ottimizzazione: I numeri nei progressi di download/installazione ora si leggono meglio.
- Ottimizzazione: Opzione per disattivare i prompt di aggiornamento del database nel launcher gamebase64.
- Ottimizzazione: La struttura delle directory per i giochi scaricati ora assomiglia alla struttura gb64.
- Ottimizzazione: Ampliata la barra di stato e rimossa la barra di stato della tastiera (chi ne ha bisogno comunque).
- Ottimizzazione: il metodo di inattività dell’unità predefinito è “None” per N3DS e “Skip cycles” per O3DS.
- Ottimizzazione: I file di gioco vengono scaricati direttamente con ftp da 8bitfiles.net, non più tramite proxy http (necessita di una versione personalizzata di libcurl,
@fincs
non vuole ripararlo in devkitARM devkitPro/pacman-packages#130). - Bugfix: Niente più blocchi/arresti anomali quando si passa da/a schermo intero più volte.
- Bugfix: L’ultimo file selezionato non veniva sempre identificato correttamente nella finestra di dialogo del file.
- Bugfix: Ora non ci sono più crash durante il ripristino delle impostazioni predefinite sulla macchina NTSC.
- Molte altre correzioni di bug e piccoli miglioramenti.
Download: Vice3DS v2.3 (3ds)
Download: Vice3DS v2.3 (3dsx)
Download: Vice3DS v2.3 (cia)
Download: Source code Vice3DS v2.3
Fonte: gbatemp.net