Home Mobile Android Rilasciato bsnes-hd beta 10.6 disponibile per PC Windows, MacOS, Linux e come...

Rilasciato bsnes-hd beta 10.6 disponibile per PC Windows, MacOS, Linux e come core Libretro su dispositivi Android e console Nintendo Switch

733
0

Disponibile un nuovo aggiornamento per l’emulatore bsnes-hd beta (formalmente “HD Mode 7 mod”), l’applicazione ci permette di emulare i sistemi Super Famicom e SNES su PC Windows, MacOS, Linux. Disponibile anche come core Libretro su dispositivi Android e console Switch.

L’aggiornamento contiene diverse correzioni, anche per alcuni problemi di override delle impostazioni (BSO) su dispositivi Android. Tutte le impostazioni ora possono essere impostate manualmente nelle opzioni principali (i BSO di solito contengono commenti che facilitano la ricerca delle impostazioni).

Opzioni principali

HD Mode 7 Scale

  • Esegue trasformazioni in modalità 7 (incluso HDMA) fino a x volte la risoluzione orizzontale e verticale.

[stextbox id=’info’]Nota: La modalità HD 7 può essere impostata su 1x per ridimensionamento o risoluzione originale, con qualsiasi combinazione di correzione prospettica, widescreen e supersampling.[/stextbox]

HD Mode 7 Perspective Correction

Facoltativamente, per i giochi con pseudo-prospettive 3D, è possibile evitare alcune limitazioni della matematica dei numeri interi utilizzate dal SNES mediante una media più aggressiva.

Questa impostazione consente di settare anche la larghezza per la correzione prospettica.

  • Auto – Rilevamento automatico per la correzione della prospettiva. Implementazione piuttosto primitiva, ma che ha funzionato sorprendentemente bene. Copre “Super Castlevania IV” (tubo), “Terranigma” (mondo sotterraneo) e “Final Fantasy III” (crediti), ma non la schermata del titolo in “Mohawk & Headphone Jack” (i livelli vanno comunque bene).
  • [On / Auto] Narrow – Corregge lo sfarfallio nero in modalità 7 su  “Tales of Phantasia”.
  • [On / Auto] Wide – Utilizzare “wide” quando non si verificano problemi.

HD Mode 7 Supersampling

Super sampling può essere combinato con fattori di scala più elevati come una sorta di anti-aliasing. Da ricordare comunque il carico della CPU è il prodotto di due fattori.

WideScreen Mode

  • Mode 7 – Disabilita il widescreen per le scene non in Modalità 7 (impostazione predefinita ora), fissando i menu e i livelli 2D incompatibili con il widescreen senza cambiare impostazione durante il gioco. Le aree widescreen in quel caso possono essere nere o adottare il colore di sfondo.
  • All – Abilita il widescreen sia per le scene in modalità 7 che non in modalità 7.
  • None – Disabilita il widescreen per tutte le modalità.

HD Mode 7 HD -> SD Mosaic

  • 1x scale: Modalità Mosaico per la modalità HD 7, utilizzando la scala 1x, fornendo un buon compromesso tra la modalità SD 7 e nessun mosaico, e consentendo anche il widescreen, ad es. per gli inferi di “Terranigma”.
  • non-HD:
  • Ignore: Questa impostazione disabilita gli effetti mosaico per le linee di scansione in modalità 7. Vedi la parte superiore dello schermo nello stato sicuro di Terranigma. Quando non sono selezionate (ovvero mosaico abilitato) le linee che hanno il mosaico abilitato non usano la modalità HD (poiché la pixelizzazione intenzionale che è mosaico la negherebbe comunque), ma altri ancora lo fanno.

WideScreen Background 1 to 4

Per evitare la ripetizione di HUD e altri effetti indesiderati, questa impostazione consente di disabilitare il widescreen per i livelli di sfondo separati e anche solo per la parte superiore o inferiore di un livello.

L’impostazione predefinita è sempre su “on” (auto horz e vert) per tutti i 4 valori. I valori di esempio per alcuni giochi sono:

  • “F-Zero”: BG3: “off”
  • “HyperZone”: BG2: “>80”

auto horz and vert – Semplici impostazioni auto widescreen per sfondi, basate su dimensioni e posizione(i) dello sfondo, funziona ad es. per l’HUD in “F-Zero” o la casella dello schermo del titolo in “Super Mario Kart”.

Puoi anche disabilitare completamente uno dei 4 livelli di sfondo.

WideScreen Sprites

  • Unsafe – Ciò consente agli sprite di accedere ulteriormente alle aree widescreen se il gioco continua ad aggiornarle. Questo tuttavia causerà artefatti significativi in molti giochi. Se gli hacker della ROM vogliono discutere dell’ottimizzazione dei giochi per questo, sentiti libero di contattare DerKoun.
  • Disable entirely – Opzione per gli sprite, ad es. per schermate per sfondi (vedere anche “Ignore Window”).

WideScreen Aspect Ratio

  • Possibilità di impostare le proporzioni widescreen su una varietà di rapporti diversi (16:10, 2:1, 21:9, 16:9, 4:3).

WideScreen Ignore Window

Impostazione per ignorare la finestra esterna, consentendo la visualizzazione widescreen in Terranigma e Final Fantasy III/VI. Si prega di testare qualsiasi altro gioco che non ha avuto widescreen per nessun motivo ovvio nella beta precedente. Questo corregge la modalità 7 widescreen specificamente nei giochi citati e i risultati possono variare in altri per la modalità 7, altri sfondi e oggetti.

Alcune impostazioni consentono più widescreen ad es. in “Final Fantasy III” (nessun buon risultato) e possibilità di disabilitare alcune ombre o effetti simili (per l’uso con la funzione di disabilitazione dei livelli di seguito, ad es. per “F-Zero”).

WideScreen Marker

  • Lines – Marcatori opzionali per le aree widescreen, sotto forma di linee con traslucenza configurabile. Inoltre, gli sprite ora possono essere ritagliati ai bordi delle aree widescreen.
  • Darken – Marcatori opzionali per le aree widescreen, sotto forma di oscuramento con traslucenza configurabile. Inoltre, gli sprite possono ora essere ritagliati ai bordi delle aree widescreen.

HD Background Color Radius

Pendenze uniformi (true color, high resolution) per la matematica dei colori da colori fissi, ad es. per pseudo-prospettive. Questo combina il nuovo supporto cromatico vero e il livellamento ad alta risoluzione degli effetti HDMA per trasformare le approssimazioni dei gradienti in reali.

Ciò è evidente in molti giochi con le prospettive della Modalità 7, spesso nella parte superiore/distante, che spesso sfuma al nero o ad un altro colore. Abilitato per impostazione predefinita, con impostazione media “4”. (vedi immagine: lato sinistro prima rispetto a quello destro con questo miglioramento).

HD Windowing (Experimental)

Effetti di finestra fluidi (alta risoluzione), come ombre o incantesimi. Questa è considerata un’anteprima, poiché i bordi superiore e inferiore di tali effetti sembrano ancora SD e quindi si distinguono, è disabilitato (“0”) per impostazione predefinita, è possibile impostare valori “1” o superiori per provare.

Widescreen patches

Indipendentemente dalla quantità di opzioni disponibili, alcuni giochi richiedono probabilmente patch manuali per la migliore esperienza widescreen. Fortunatamente, i modder già talentuosi sono al lavoro per affrontare alcuni dei giochi che potrebbero davvero beneficiare di risoluzioni widescreen.

Changelog 

  • Il core di libretro ora riapplica le sostituzioni delle impostazioni ogni volta che le impostazioni cambiano.
  • L’override dell’impostazione per consentire la finestratura widescreen ora può essere abilitata manualmente nel core libretro come opzione.
  • Le sostituzioni delle impostazioni per la correzione delle proporzioni dei pixel e l’overscan sono nuovamente disponibili, solo per il core libretro.
  • Ci sono nuove sostituzioni di impostazioni per la scala e per disabilitare il limite di sprite.
  • Ora è possibile eseguire il soft-patch con più patch (come in RetroArch, aggiungere “1” all’estensione della seconda patch, “2” alla terza, …).
  • Il core libretro ora può applicare patch anche in formato IPS (scoraggiato, (un)headed è un’opzione fondamentale).
  • Correzione del rilevamento della dimensione della rom unita dall’upstream (corregge alcuni hack della ROM Metroid che non si avviavano).
  • Rimossa la dipendenza libgtksourceview. (dall’upstream, interessa solo Linux).
  • Aggiunto l’override delle impostazioni per raddoppiare le dimensioni della VRAM (solo per patch widescreen e altri hack ROM, contattami su Discord per i dettagli).

[stextbox id=’info’]Nota: Il core “bsnes-hd beta” per RetroArch è disponibile nell’aggiornamento interno su Windows, Linux, Mac (Intel e arm), Android, iOS, tvOS e Switch. Se si verificano arresti anomali su Android, provare il core Android fornito di seguito.[/stextbox]

Download: bsnes-hd beta 10.6 GameFixes

Download: bsnes-hd beta 10.6 [Linux]

Download: bsnes-hd beta 10.6 [Linux Libretro]

Download: bsnes-hd beta 10.6 [Mac]

Download: bsnes-hd beta 10.6 [Mac Libretro]

Download: bsnes-hd beta 10.6 [Windows]

Download: bsnes-hd beta 10.6 [Windows Libretro]

Download: bsnes-hd beta 10.6 [Android Libretro]

Download: Source code bsnes-hd beta 10.6

Fonte: github.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.