Pubblicato un nuovo aggiornamento per ares, l’emulatore multisistema discendente di higan e bsnes si concentra principalmente sull’accuratezza e la conservazione.
L’aggiornamento affronta una serie di correzioni e miglioramenti. La funzione Border/Overscan è stata completamente rivista, affrontando il design iniziale orientato al SNES e consentendo ora agli utenti di mostrare o nascondere tutti i margini indesiderati dello schermo.
Questa versione include anche aggiustamenti dell’aspetto e del rapporto di aspetto accurati all’hardware per vari nuclei dell’emulatore, compresi i giochi PAL.
Aggiunta inoltre la possibilità di utilizzare trucchi, soddisfacendo una richiesta popolare degli utenti. Un editor di trucchi è accessibile attraverso Tools -> Cheats
mentre un gioco è caricato.
Il formato del codice di trucco segue un formato di patch semplice (XXXXXXXX:YY
), con il supporto per concatenare più codici in un’unica voce di trucco.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti specifici per le varie piattaforme supportate:
- Nintendo – Game Boy Advance ha ricevuto aggiornamenti come l’implementazione del reset del buffer di prefetch sugli accessi ROM dalla CPU e la garanzia che il bit di conteggio del timer 0 non può essere impostato.
- Nintendo – Super Famicom/SNES risolve un problema con il Super Gameboy 2 che funziona alla frequenza di clock incorretta.
- Nintendo – Nintendo 64 vede l’implementazione di un comportamento PI DMA di recente scoperta e la risoluzione di un caso limite nella gestione delle eccezioni FPU.
- Sega – Mega Drive/Genesis, Mega CD, 32x introduce l’aggiunta della RAM PC di Mega CD alla visualizzazione della memoria del debugger e implementa l’elaborazione del sottocanale per Mega CD, consentendo la riproduzione di dischi CD+G/karaoke con un valido file
.sub
. - Sony – PlayStation ha miglioramenti nella gestione del registro GPUSTAT.
Altre migliorie generali includono il ritorno a wglSwapInterval per il VSync su OpenGL per Windows e la risoluzione dei problemi con il driver di input SDL che riconosce tutti i controller come lo stesso dispositivo.
Nota: I codici cheat sono attualmente implementati per tutti i core, ad eccezione di Nintendo 64 e PlayStation: il supporto per questi richiede modifiche più sostanziali ad Ares che non sono state incluse in questa versione.
I trucchi vengono salvati in un file di database dei trucchi insieme alla ROM: ad esempio, Game.sfc
creerà un file di trucchi intitolato Game.cheats.bml
.
Changelog
Nintendo – Game Boy Advance
- Implementato il reset del buffer di prefetch sugli accessi ROM dalla CPU.
- Implementato che il bit di conteggio del timer 0 non può essere impostato.
Nintendo – Super Famicom / SNES
- Corretto un problema in cui il Super Gameboy 2 funzionava alla frequenza di clock errata.
Nintendo – Nintendo 64
- Implementato il comportamento PI DMA appena scoperto durante il superamento dei limiti delle righe RDRAM.
- Risolto un problema nell’elaborazione delle eccezioni FPU.
Sega – Mega Drive/Genesis, Mega CD, 32x
- Aggiunta la RAM PC di Mega CD alla visualizzazione della memoria del debugger.
- Implementata l’elaborazione del sottocanale per Mega CD (consente la riproduzione di dischi CD+G/karaoke a condizione che sia fornito un file
.sub
valido).
Sony – PlayStation
- Miglioramenti nella gestione del registro GPUSTAT.
Altro
- Ritorno a wglSwapInterval per il VSync su OpenGL per Windows; l’approccio DwmFlush causava un peggioramento dello strappo per la maggior parte degli utenti.
- Risolto un problema in cui il driver di input SDL considerava tutti i controller come lo stesso dispositivo.
- Risolto un problema in cui potevano essere persi gli eventi di vibrazione, causando problemi di vibrazione in molti giochi.
- Migliorata la stabilità del VSync con il driver video DirectX.
Download: Ares v136 [MacOS]
Download: Ares v136 [Windows AMD64] [Windows ARM64]
Download: Ares v136 [Linux Flatpack – AMD64] [Linux AUR – Generic]
Download: Source code Ares v136
Fonte: ares-emulator.github.io