Home Emulatori Rilasciato SATURN-FPKG v1.2

[Scena PS4] Rilasciato SATURN-FPKG v1.2

583
0

Il ritorno del developer Jabu dopo oltre un anno e mezzo ha portato ad un nuovo aggiornamento dell’app SATURN-FPKG, lo strumento permette di iniettare ROM del Sega Saturn all’interno di un file fPKG e di eseguirli sulla console PlayStation 4.

SATURN-FPKG sfrutta un vero e proprio emulatore commerciale conosciuto con il nome di Zebra Engine, secondo ZiL0G80 basato sull’emulatore SSF. Da quanto si apprende l’emulatore è stato sviluppato dal developer Naoki Shimasaku.

Le nuove caratteristiche includono il supporto per i firmware più vecchi (a partire dal firmware 5.05 in su) grazie al backport di Cyber1000, l’aggiunta di una traduzione in polacco e la possibilità di aggiungere ulteriori lingue.

Aggiunta inoltre la possibilità di importare guide di gioco personalizzate (fino a 3 pagine), migliorata la conversione TEX per supportare bordi/guide personalizzati più grandi e spostata la creazione di PKG su un thread separato per migliorare l’esperienza utente.

Guida

  • Scaricare, estrarre ed eseguire il programma SATURN-FPKG.exe.
  • Selezionare il file .cue dell’immagine di gioco del Sega Saturn cliccando sul tasto Select in Disc.
  • Editare alcune impostazioni (è possibile scegliere l’icona, cambiare la RAM della cartuccia, il titolo del gioco e quant’altro).
  • Inserire un titolo NP univoco (il rilevamento automatico dell’ID del gioco è in arrivo) o premere il pulsante “Randomize NP Title”,
  • Fare clic sul pulsante Create fPKG e scegliere una directory di destinazione.
  • Installare il file fPKG sulla console PlayStation 4 ed eseguirlo dalla Dashboard.

Note

  1. L’emulatore ora funziona su Firmware 5.05 e versioni successive, assicurarsi di utilizzare l’ultimo payload di GoldHen su firmware inferiori a 9.00 per farlo funzionare!
  2. Le immagini ISO probabilmente non sono supportate dall’emulatore e non funzioneranno (utilizzare le corrette immagini di gioco CUE/BIN).
  3. Un titolo univoco basato sull’ID del prodotto del gioco ora sarà selezionato automaticamente.
  4. Ora è possibile fare clic destro su una casella di testo per ripristinarne il valore.
  5. Ora è possibile selezionare quale cartuccia di RAM dovrebbe essere utilizzata per un gioco (ad esempio, Street Fighter Zero 3 utilizza la cartuccia da 4 MB per ottenere migliori animazioni), ma la maggior parte dei giochi dovrebbe funzionare bene con le impostazioni predefinite.
  6. Ora è possibile nascondere la casella “Press Options for Options” nel gioco spuntando la casella “Hide Options Box”.
  7. Durante il gioco, premere il touchpad o tenere premuto il pulsante Options per accedere a un menu delle impostazioni, dove è possibile modificare alcune opzioni di visualizzazione e configurazioni dei pulsanti, è possibile anche salvare/scaricare/riavvolgere rapidamente il gioco da lì.

Problemi noti

  • I salvataggi non funzionano quando viene utilizzata una cartuccia con RAM da 4 MB.
  • I bordi personalizzati a volte si corrompono, non so ancora perché (ma non succede più come prima).

Changelog

  • L’emulatore ora è compatibile con firmware a partire dalla versione 5.05, grazie al backport di Cyber1000. Si consiglia di abilitare l’opzione “FW 5.05 Backport” per un migliore funzionamento su firmware inferiori alla versione 9.00.
  • Aggiunta una traduzione in polacco, selezionabile dalla scheda “About” (Informazioni), mentre è possibile aggiungere ulteriori lingue creando file .lng nella cartella stuff/lng (consultare il file polish.lng per ulteriori dettagli).
  • Ora è possibile importare guide di gioco personalizzate, con supporto per un massimo di 3 pagine.
  • La conversione dei file TEX è stata migliorata, consentendo l’utilizzo di bordi e guide personalizzate di dimensioni superiori a ~1,19 MB.
  • La creazione di PKG è stata spostata su un thread separato, migliorando la percezione di velocità dell’app e impedendo che sembri bloccata durante il processo di creazione del PKG.

Download: SATURN-FPKG v1.2

Fonte: twitter.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.