Disponibile un nuovo aggiornamento per TheXTech Vita, il motore di gioco platform scritto in C++ e porting completo del codice sorgente di SMBX 1.3 scritto originariamente in Visual Basic 6.
TheXTech è stato creato da Wohlstand dopo un mese dal rilascio del codice sorgente di SMBX principalmente per due scopi, fornire un implementazione gratuita e open-source, multipiattaforma e accurata del motore SMBX per consentire la riproduzione di vecchi livelli ed episodi, creati per un gioco originale, con lo stesso comportamento del gioco originale e ottenere un modello di ricerca più conveniente per lo sviluppo di Moondust Engine.
https://twitter.com/VitaDB1/status/1570342284780077058
Installazione
Nota: Sebbene sia possibile spostare tutte le risorse via FTP, è molto più veloce e affidabile montare la PlayStation Vita attraverso il cavetto USB o spostare la scheda SD sul computer copiando al suo interno i file.
- Scaricare e installare il file
thextech.vpk
su console PlayStation Vita o PlayStation TV. - Scaricare una delle versioni desktop di TheXTech, preferisco scaricare le versioni Linux o Windows in quanto sono le più facili da cui estrarre le risorse.
- Estrarre la versione desktop di TheXTech in una cartella. Avrai bisogno delle seguenti cartelle e file dalla versione desktop:
settings
battle
graphics
music
sound
worlds
intro.lvl
outro.lvl
gameinfo.ini
sound.ini
music.ini
- Creare una cartella sulla console e rinominarla in “TheXTech” (case sensitive) in
ux0:data
(in modo da avereux0:data/TheXTech
). - Spostare le cartelle e i file elencati PC all’interno della directory
ux0:data/TheXTech
. - Al termine, la struttura delle cartelle dovrebbe assomigliare a questa:
ux0:data/TheXTech/settings
ux0:data/TheXTech/battle/
ux0:data/TheXTech/graphics/
ux0:data/TheXTech/music/
ux0:data/TheXTech/sound/
ux0:data/TheXTech/worlds/
ux0:data/TheXTech/intro.lvl
ux0:data/TheXTech/outro.lvl
ux0:data/TheXTech/gameinfo.ini
ux0:data/TheXTech/sound.ini
ux0:data/TheXTech/music.ini
- Eseguire il gioco dalla LiveArea.
Problemi noti (specifiche Vita)
- Le maschere grafiche potrebbero non funzionare attualmente per una serie di motivi che vanno da:
- Mancanza di maschere originali nella directory grafica.
- Mancanza di maschere trovate nel livello o nella directory mondiale.
- Mancanza di RAM, ecc..
- NON modificare il dispositivo di input nelle impostazioni! La rimappatura dei pulsanti è ok, ma se si modifica l’input verrà modificato in un dispositivo tastiera inesistente. Se lo fai, forza l’uscita dal gioco e le impostazioni non verranno salvate.
- La grafica basata su maschera (es:
npc-1.gif
&npc-1m.gif
) attualmente non funziona. La logica c’è, ma attualmente le immagini non si combinano. - Potrebbero verificarsi rallentamenti.
- ALCUNE tracce Midi possono minare le prestazioni (in particolare: utilizzando il backend libOPNMidi. Questo è piuttosto raro e il supporto midi tramite libOPN e libADL sono tutti relativamente nuovi per SMBX).
- I trucchi attualmente non funzionano.
Changelog
- Aggiunta la possibilità di attivare il disegno dell’HUD e altri metadati sullo schermo utilizzando il tasto (@Wohlstand).
- Aggiunta la possibilità di digitare cheat sul touchscreen utilizzando una nuova chiave speciale cheat (@Wohlstand, @ds-sloth).
- Aggiunto supporto nativo per il linguaggio di script LunaDLL Autocode (@Wohlstand).
- Aggiunta la funzione di contatore dei guasti (continua a contare i decessi per salvataggio del gioco) (@Wohlstand).
- Rielaborato il supporto per controller (@ds-sloth).
- Supporto touchscreen per piattaforme non Android (@ds-sloth).
- Aggiunta la possibilità di salvare più profili di tastiera (@ds-sloth).
- Nuova schermata iniziale multiplayer (@ds-sloth con input di design da @0lhi).
- Aggiunta la schermata di ripristino della disconnessione del controller (@ds-sloth).
- Ground pound by alt run è ora un’impostazione per controller (@ds-sloth).
- Aggiunta la possibilità di aggiungere/rilasciare il secondo giocatore dal menu di pausa (@ds-sloth).
- Aggiunto il supporto per effetti audio in tempo reale come riverbero ed eco SPC, è possibile configurarli dal file
Sounds.ini
per ogni sezione di livello (@Wohlstand). - Miglioramenti delle prestazioni per mostrare, nascondere e spostare i livelli (@ds-sloth).
- Impronta di memoria degli oggetti di gioco ridotta (@ds-sloth).
- Miglioramenti delle prestazioni durante l’esecuzione su filesystem lenti (@ds-sloth).
- Corretto il problema con la musica inaspettata che iniziava dopo che il livello veniva inserito troppo velocemente dalla mappa del mondo (@Wohlstand).
- Corretto il bug della vaniglia: un giocatore poteva rimanere bloccato nel tubo quando entrava essendo una fata (@Wohlstand).
- Aggiunta un’opzione per abilitare la camminata veloce sulla mappa del mondo (@ds-sloth, @Wohlstand).
- Aggiunta la possibilità di personalizzare l’interfaccia utente/risorse comuni dall’episodio e dai lati del livello (@Wohlstand).
- Aggiunto un effetto lampeggiante al timer di speedrun al completamento del livello/episodio (@Wohlstand).
Nota: Volendo è possibile inserire risorse di quasi tutti i giochi che utilizzano TheXTech. Tuttavia, la più popolare è la configurazione SMBX.
Download: TheXTech Vita v1.3.6
Download: Source code TheXTech Vita
Fonte: twitter.com