Sentite la mancanza del supporto DLNA su Playstation 4? Sony ha introdotto sul Playstation Store (al momento solo Europeo e Asiatico) l’applicazione Plex, il lettore multimediale e media server che gestisce e organizza i contenuti multimediali da PC, Smartphone e Tablet riproducendoli sulla console.
Plex sbarca anche su Playstation 3, disponibile già da diverso tempo sulle console Microsoft Xbox 360 e Xbox One, Ouya, Roku e Cromecast ricalca un qualcosa di simile al famoso Showtime e Universal Media Server.
L’audio DTS non viene supportato in modo nativo richiedendo una conversione in AAC o Dolby Digital, come anche i file mkv, l’applicazione per altro non è disponibile in America ma copre già ben 43 paesi.
[spoiler title=”Copertura PLEX”]
- Australia
- Austria
- Bahrain
- Belgio
- Bulgaria
- Croazia
- Cipro
- Repubblica Ceca
- Danimarca
- Finlandia
- Francia
- Germania
- Grecia
- Ungheria
- Islanda
- India
- Irlanda
- Israele
- Italia
- Kuwait
- Libano
- Luxembourg
- Malta
- Paesi Bassi
- Nuova Zelanda
- Norvegia
- Oman
- Polonia
- Portogallo
- Qatar
- Romania
- Russia
- Arabia Saudita
- Slovacchia
- Slovenia
- Sudafrica
- Spagna
- Svezia
- Svizzera
- Tacchino
- Ucraina
- Emirati Arabi Uniti
- Regno Unito
[/spoiler]
Su Playstation 3 l’applicazione non compare sullo store ma potrete scaricarlo direttamente dalla XMB nella sezione video, è richiesta una connessione al Playstation Network. Al momento sono supportati solo i video in streaming, prossimamente sarà aggiunto il supporto per musica, foto e canali (tipo youtube, vimeo ecc…).
perchè non lo scrivete che il servizio è a pagamento??? 🙁
i servizi si, sono a pagamento, ma lo streaming locale è comunque gratuito, a breve riporteremo una guida per creare un media server su Playstation 4
Anche lo streaming locale è a pagamento per ora.. la app funziona con collegamento al PSN e con plexpass obbligatorio come una sorta di esclusiva…un messaggio dice che a breve sara disponibile anche free…almeno questo su ps3