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[Scena PSP] Rilasciato Retroarch PSP – Beta release

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Il team  Libretro ha rilasciato  la prima beta release dell’emulatore retroarch PSP nella sua versione 1.0.0.3.

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RetroArch è  il popolare emulatore multi-sistema che molti conoscono dalla scena PlayStation 3 dalle altre scene. La versione beta supporta diversi nuclei derivati​​, vale a dire tempGBA, fceumm, prboom e altro ancora. Saranno però le versioni future con l’aggiunta di più core a dare maggior sostegno a questo emulatore.

Changelog v1.0.0.3:

Attualmente contiene i Core seguenti:

  • Gambatte
  • TempGBA
  • Fceumm
  • fmsx
  • Beetle-pc-veloce
  • Nxengine
  • Prboom

Possono essere aggiunti più core in futuro, se dimostrano di essere abbastanza veloci/stabile per funzionare su PSP. Per aggiungere un core andare in File bios e nella directory system core ..
Per PSP Slim/go, esser certi di avere disabilitato la cache iso, e attivato il layout di memoria alta per consentire l’accesso a 32MB ram in più. (possono essere modificati dal menu di recupero CFW).

Problemi noti:

  • Alcuni core richiedono più di 32MB di RAM e non funzioneranno su PSP-1000.
  • Non è possibile creare saveram in tempGBA con alcuni giochi.
  • NxEngine (cave story) impiega troppo tempo per iniziare.
  • Caricamento giochi da file compressi richiede troppo tempo.
  • L’ opzione riavvio RetroArch non funziona.
  • Premere sinistra/destra quando il menu può a volte chiudersi.

Problemi risolti:

  • tempGBA salva correttamente ora Sram nella cartella corretta (estensione .sav)
  • Risolto il problema con il tempGBA quando carica archivi compressi.

Informazioni aggiuntive:

  • Menu principale è possibile accedere con il tasto ‘nota‘.
  • Alcuni core richiedono i file presenti nella directory di sistema (di default è RetroArch /core/system) per eseguire i BIOS seguenti:
  1. tempGBA: gba_bios.bin
  2. fmsx: MSX.ROM MSX2.ROM MSX2EXT.ROM MSX2P.ROM MSX2PEXT.ROM FMPAC.ROM DISK.ROM MSXDOS2.ROM PAINTER.ROM KANJI.ROM
  3. PCE-veloce: syscard3.pce (necessario solo per l’emulazione PCE-CD, molto lento)
  • prboom richiede prboom.wad nella stessa cartella del wad che si desidera caricare, si può ottenere qui.
  • Devi impostare la directory di estrazione in Impostazioni/Opzioni per caricare gli archivi compressi. Gli archivi Zip e 7z sono supportati.
  • Display Fps è danneggiato deliberatamente in questa debug build. Verrà disattivato (e controllata dal menu principale) in build future.
  • Questo tempGBA non utilizza il frameskip, quindi aspettatevi framerate scenda a volte al di sotto dei 60fps. Speriamo che questo sarà risolto in futuro con un altro frameskip, o meglio, un renderer video di hardware personalizzato accelerato.

Questa è una versione Beta utilizzare a proprio rischio.

DownloadRetroArch PSP 1.0.0.3 – Beta Release

 

3 Commenti

  1. Infatti non ha senso questo retroarch su una console ormai sfruttata al massimo! Girano molto meglio i vecchi emulatori singolarmente!

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