Home Microsoft Homebrew in java su Playstation 4

[Scena PS4] Homebrew in java su Playstation 4

1333
2

Negli ultimi giorni sembra che la scena PS4 sia stata presa d’assalto dopo le dichiarazione rese dal developer SKFU durante la propria analisi sulle possibili vulnerabilità del sistema.

ku-xlarge

Sembra infatti che attraverso l’utilizzo del drive BD della Playstation 4 si possa eseguire homebrew, questo grazie al BD-J, come l‘intero sistema BD-J è basato su Java 1.3.

BD-J, o Blu-ray Disc Java, è una piattaforma interattiva che supporta contenuti avanzati di dischi Blu-ray, potrebbe risultare assai strano come la Sony non sia riuscita a bloccare una funzione del genere.

Fermo restando che non stiamo parlando di un possibile hack, non si è intervenuti nel far girare del codice firmato, ma si tratta di far girare qualcosa che viene supportato nativamente dalla console.

[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=8ucnqBNmqU8]

In passato avevamo provato a far girare emulatori in Java, avevano anche una buona compatibilità, purtroppo per mancanza di una possibile mappatura dei pulsanti abbiamo dovuto accantonare momentaneamente l’idea.

[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=_cqQ2hFiKpo]

Il developer aries2k ha postato due video su youtube che mostrano come sia possibile emulare una possibile console come il NES o il Game boy, ma anche in questo caso troviamo la mancanza di un possibile tasto START (non presente sul DualShock 4).

Purtroppo, questi emulatori dovrebbero essere ricompilati senza utilizzare i pulsante START o dato che il DS4 li pretenda. Io riuscivo ottenere la maggior parte delle rom ed sonio riuscito ad inizializzare entrambi gli emulatori. Inoltre non è ancora possibile riprodurre il sonoro.

Ho contattato lo sviluppatore del progetto PS3 Minimal BDJ SDK per vedere se poteva aggiornare il codice per poter supportare nativamente il controller della PS4, anche Blu Ray Java e Java in generale dovrebbe essere più avanzato di quanto lo fosse alcuni anni fa su PS3, forse potremmo ora implementare il sonoro e forse avere una migliore homebrew.

In generale

  • Questo NON è un hack.
  • Questo non è qualcosa di importante e non porterà a qualcosa di importante.
  • Questo non permette di far funzionare “backup” (della PS4).
  • Questo non vi darà alcun accesso ai file di sistema operativi della PS4.
  • Questo non è illegale.
  • Questo non invalida la garanzia.
  • Questo non permette di far funzionare giochi per PC sul vostro PS4.
  • Questo vi permetterà di eseguire solamente software Java.
  • Sappiamo tutti che questo non permetterà di bucare il sistema della PS4, si utilizza un sistema che è già in atto, per eseguire qualcosa che abbiamo creato noi stessi, che va da disco e non tocchi alcuna parte del sistema operativo, quindi non aspettatevi niente di enorme da questo.

Questo metodo funziona anche su PS3 e dovrebbe funzionare anche su Xbox One, non si è sicuri circa sulla console Wii U, ma non sapremo fino a quando non verrà testato.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.