Home Emulatori Rilasciato emulatore MAME v0.262

Rilasciato emulatore MAME v0.262

233
0

Il team responsabile dello sviluppo dell’emulatore MAME (acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator) torna in azione dopo un’interruzione nel mese di dicembre.

Il programma consente di emulare varie piattaforme di gioco Arcade su PC Windows, MacOS e Linux, con l’obiettivo di documentare il funzionamento dei coin-op delle sale giochi e preservare la storia dei videogame nel tempo.

Tra le novità principali, il supporto per la compressione FLAC per le immagini di cassette compatte e la compressione Zstandard negli archivi zip e nelle immagini di disco CHD.

Per garantire massima compatibilità, chdman non utilizzerà la compressione Zstandard per impostazione predefinita, quindi sarà necessario abilitarla durante la creazione o la conversione delle immagini di disco.

Inoltre, unidasm ora consente di specificare offset in esadecimale o ottale per una maggiore comodità.

Tre giochi LaserDisc progettati da Rick Dyer ora sono  correttamente funzionanti: la versione giapponese di Time Traveler, la conversione da console ad arcade di Thayer’s Quest e Dragon’s Lair di Don Bluth.

L’eliminazione di dropout da degradazione del disco e difetti di pressatura è stata ottenuta combinando più acquisizioni di LaserDisc per Dragon’s Lair e Thayer’s Quest.

In seguito ai lavori nella release precedente, MAME ora supporta il sistema TV Ocha-Ken di Sega, basato sulla stessa tecnologia dell’Advanced Pico BEENA.

Si tratta di un sistema più semplice progettato per bambini piccoli, che utilizza carte con codici a barre per attivare mini-giochi.

Inoltre, è stata aggiunta una prima forma di supporto per il computer AI di Sega, un sistema piuttosto oscuro del 1986 dotato di tavoletta grafica e utilizzo di supporti come cartucce e cassette compatte.

Sono stati introdotti due ulteriori sintetizzatori Casio Phase Distortion: la tastiera CZ-230S e il raro sequencer SZ-1.

La tastiera CZ-2230S, pur priva di funzioni di modifica del suono, aggiungeva una drum machine programmabile (con campioni PCM) e un sequencer.

Nell’emulazione dei sintetizzatori, il driver host Wave Blaster di MAME ora supporta più moduli di sintetizzatore di Casio, Samsung e Yamaha.

Inoltre, è stata completamente estratta ed emulata la versione originale del gioco di ritmo Shamisen Brothers di Kato’s, molto oscuro.

Il programma del microcontrollore di KiKi KaiKai di Taito è stato recentemente estratto, conteneva una notevole quantità di logica di gioco, permettendo il ritiro del codice di simulazione precedentemente utilizzato da MAME e fornendo maggiore fiducia nell’accuratezza dell’emulazione.

Miglioramenti all’emulazione del Fujitsu MB8841 hanno risolto problemi persistenti in Arabian di Sun Electronics. I microcontrollori HT1130 sono ora supportati, consentendo di emulare “brick games” economici, sebbene senza audio per il momento.

Questa release rappresenta un grande passo avanti per l’emulazione di computer per scacchi, con nuovi modelli supportati da marchi come Hegener + Glaser, Novag e Saitek, oltre a più versioni di sistemi già esistenti. Sono stati aggiunti anche due computer per backgammon, di Saitek e Tryom.

Questi sono solo alcuni dei punti salienti dell’aggiornamento. Per dettagli più approfonditi sulle modifiche apportate, si consiglia di consultare il file whatsNew.txt.

Download: Mame v0.262b (Win x64)

Download: Mame v0.262lx (xml)

Download: Mame v0.262s (Self Extracting)

Download: Mame v0.262 (Linux e MacOS)

Download: Source code Mame v0.262

Fonte: mamedev.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.