Home Emulatori Rilasciato emulatore Mame v0.245

Rilasciato emulatore Mame v0.245

650
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento per Mame, il programma ci permette di emulare varie piattaforme di gioco Arcade su PC Windows, MacOS e Linux.

Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op da sale giochi, preservando nel tempo la storia dei videogame.

Questo nuovo aggiornamento ha introdotto il supporto per due titoli Arcade piuttosto rari, si tratta di Megumi Rescue e Marble Madness II, insieme al sistema Konami Polygonet.

L’interfaccia MAME ha ricevuto inoltre alcune modifiche, come le opzioni di input che sono state spostate dal menu principale a un sottomenu a sé stante.

Ora a seconda del sistema, possono essercene parecchi e non tutti raggruppati, c’è anche una nuova opzione per vedere i dispositivi di input riconosciuti da MAME, che dovrebbe aiutare a diagnosticare i problemi.

Megumi Rescue è stato precedentemente esposto ad una fiera, mentre pare che non sia mai stato venduto come gioco Arcade (è stata rilasciata una porta del sistema domestico, ma solo in Giappone).

Il gioco originale utilizzava un monitor orientato verticalmente e mancava del sistema della barra della vita e dello scorrimento verticale che si trovavano invece nella versione domestica.

Nonostante la versione Arcade non sia mai stata rilasciata mentre la versione home non sia mai stata diffusa, il gioco è stato ampiamente copiato per i sistemi di gioco TV.

Marble Madness II è stato considerato un fallimento nel test di localizzazione. Dimostra la completa incapacità di Atari di capire dove avesse ragione Mark Cerny quando realizzò il classico della metà degli anni ’80.

Alcuni esempi sono sopravvissuti nelle mani dei collezionisti, ma il gioco non è mai stato ampiamente visto.

Il sistema Polygonet è stata la prima incursione di Konami nei giochi arcade 3D. Anche se era abbastanza evidente che il loro sistema non fosse in grado di competere con le offerte di Sega e Namco.

Polygonet Commanders ha visto il suo debutto in MAME quasi vent’anni fa, mentre ci furono sporadici progressi negli anni successivi (è possibile leggere un interessante post di Ryan Holtz all’interno del blog polygonal-moogle.com).

Sono tre invece le schede video Mac NuBus per una più completa emulazione, l’Apple Macintosh Display Card, il SuperMac Spectrum/8 Series III e il SuperMac Spectrum PDQ.

La scheda Macintosh Display, che MAME utilizza per impostazione predefinita per Mac II, supporta la configurazione della quantità di RAM video installata, nonché una selezione di monitor con risoluzioni, frequenze di aggiornamento e profili colore corretti.

Il SuperMac Spectrum/8 Series III supporta risoluzioni su schermo fino a 1024×768 e risoluzioni desktop virtuali fino a un enorme 4096×1536 in modalità bianco e nero.

La panoramica del desktop virtuale e lo zoom del desktop sono con accelerazione hardware. Lo Spectrum PDQ supporta risoluzioni fino a 1152×870, con accelerazione hardware per cose come lo spostamento di finestre in modalità a 256 colori.

MAME attualmente ha problemi con alcune combinazioni di schede video Mac: se si desidera utilizzare più di un monitor sul Mac emulato, è meglio attenersi alla scheda display Macintosh o alla Radius ColorBoard.

L’elenco dei software per cassette ZX Spectrum ora include la raccolta di nastri a copertina della rivista spagnola MicroHobby e programmi da digitare.

Sono stati aggiunti numerosi prototipi di cartucce per Game Boy, Super NES e altre console. I nastri Commodore 64, i floppy dell’Apple II e i rip della musica dei giochi in formato VGM che hanno visto ciascuno una serie di aggiunte.

Altri punti salienti includono:

  • Supporto per la modalità cocktail di Space Duel da Ian Eure.
  • Input appropriati per Space Invaders di Sidam hack Invasion di Janniz.
  • Giocabili Classic Adders & Ladders gamblers di David “Haze” Haywood.
  • Uno sforzo di squadra per correggere alcuni colli di bottiglia delle prestazioni, che interessano in particolare l’IGS PolyGame Master.
  • Supporto per lettore di schede SD per computer Acorn di Ramtop e il nostro Nigel Barnes.
  • Ingressi per pistole leggere funzionanti per Rapid Fire (non che qualcuno voglia giocarci).
  • Corretti altri problemi tecnici nella famiglia ZX Spectrum di holub.
  • Importanti miglioramenti a diversi giochi IGS di Luca Elia.
  • Colpito GitHub pull request numero #10000 – congratulazioni, holub.

Se volete conoscere in dettaglio tutte le modifiche apportate in questa nuova versione e con molti aggiornamenti dell’elenco software, bootleg appena scaricati, correzioni di bug e altri miglioramenti, potrete visionare il changelog completo nel file WhatsNew.txt.

Mame v0.245

Mame v0.245

Mame v0.245

Fonte: mamedev.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.