Disponibile un nuovo aggiornamento patreon di Cemu, l’emulatore Wii U ci permette di eseguire correttamente i titoli commerciali della console Nintendo su PC Windows dotati di architettura a 64 bit.
Questo nuovo aggiornamento corregge diversi bug in Vulkan, oltre a risolvere la riproduzione di video interrotta in Mario Party 10 e Pikmin 3 su alcune GPU.
Il recupero degli shader con una dimensione pari a zero non causerà più un arresto anomalo ora, questo bug si era registrato nella precedente versione 1.22.6 di Cemu e che ha portato all’arresto anomalo di Minecraft all’avvio.
Changelog
# Registro Cemu delle modifiche dettagliate per 1.22.7
# Data di rilascio Patreon: 23/02/2021
# Data di uscita pubblica: 02/03/2021
- Generale: La frequenza vsync predefinita (frequenza di aggiornamento emulata) ora è 59,94 per corrispondere alla console effettiva.
- I pacchetti grafici possono ancora impostarlo su un 60 piatto.
- Generale: Corrette varie piccole perdite di memoria.
- Vulkan: Rivista la gestione della swapchain interna e corretti alcuni bug di sincronizzazione nel processo.
- Il vsync con doppio buffer non dovrebbe più causare artefatti grafici.
- Vulkan: Aggiunta una nuova modalità vsync sperimentale.
- Se abilitato, Cemu abbinerà la temporizzazione dell’evento vblank del display emulato al monitor fisico su cui viene visualizzato Cemu.
- Ciò riduce la latenza ed evita il tearing facendo il piggyback sull’implementazione vsync del gioco emulato.
- Per risultati *perfetti*, la frequenza vsync in Cemu dovrebbe essere uguale o leggermente superiore alla frequenza di aggiornamento del monitor.
- Ad esempio: quando si riproduce Breath of the Wild su di un monitor a 60 Hz, si desidera impostare FPS++ su 60 FPS o sull’opzione successiva superiore. Ciò presuppone che sia possibile mantenere 60 FPS stabili.
- In alternativa, qualsiasi rapporto intero (1:2, 1:3, 1:4 …) dovrebbe dare buoni risultati. Per esempio. 30 FPS su 60 Hz, 36/72 FPS su 144 Hz.
- Anche per rapporti non interi (30 FPS su 144 Hz) questa modalità di vsync dovrebbe funzionare almeno come la modalità vsync a doppio buffer nativa di Vulkan.
- Sebbene al momento sia disponibile solo per Vulkan, prevediamo di aggiungerlo a OpenGL nel prossimo futuro.
- Vulkan: Gli shader interni di Cemu non vengono più visualizzati nella statistica di sovrapposizione (“Compiled x shader”). A differenza degli shader di gioco, non vengono memorizzati nella cache e inoltre non causano balbuzie.
- H264/DXVA2: Corretta gestione errata del passo del frame non corrispondente.
- Questo dovrebbe risolvere la riproduzione di video interrotta in Mario Party 10 e Pikmin 3 su alcune GPU.
- GX2: Il recupero degli shader con una dimensione pari a zero non causerà più un arresto anomalo (regressione introdotta con la versione 1.22.6).
- Corregge l’arresto anomalo di Minecraft all’avvio.
[stextbox id=’info’]Nota: (#xx) si riferiscono ai problemi di bug tracker corretti da questa modifica. Vedi http://bugs.cemu.info/projects/cemu/[/stextbox]
Fonte: cemu.info