Home Mobile Android Rilasciato retroArch v1.8.0

Rilasciato retroArch v1.8.0

634
0

Disponibile un nuovo e interessantissimo aggiornamento per retroArch, il frontend Libretro ora presenta un’interfaccia più semplice e intuitiva sui dispositivi mobile Android e iOS.

Una revisione completa che mira a correggere molti bug dovuti alla poca usabilità del menu MateralUI di retroArch sui dispositivi mobile Android e iOS.

Oltre ai miglioramenti apportati al menu, è stata introdotta la compatibilità overlay MAME per il driver OpenGL, il cambio continuo del driver e quant’altro.

Grandi funzionalità

Revisione completa della MaterialUI – UX per Android/iOS

Dopo aver aggiunto il supporto touch sui dispositivi compatibili nella precedente versione 1.7.9, oggi arriva una revisione completa del menu che ne migliora ulteriormente l’usabilità e la reattività.

Nuovo ridimensionamento del menu

Attualmente, l’interfaccia utente dei materiali viene ridimensionata in base alla risoluzione dello schermo e ai numeri magici codificati.

Questo ‘kinda-sorta’ funziona su alcuni dispositivi mobile, ma in generale (e in particolare su computer desktop e tablet) l’interfaccia appariva troppo grande e il ridimensionamento risultava altamente incoerente durante il ridimensionamento di Windows.

Per combattere queste inadeguatezze, esisteva una funzione chiamata “sostituzione DPI” che permetteva all’utente di impostare una scala specifica, ma questo non funzionava in tempo reale (quindi le regolazioni risultavano cieche) e non era poi tanto semplice da utilizzare.

Questa nuova versione modifica il ridimensionamento dell’interfaccia Materal UI in modo tale che utilizzi il valore DPI del display riportato dall’hardware, con regolazioni empiriche per adattarsi a schermi di dimensioni molto grandi e molto piccole (dove il normale ridimensionamento DPI non riesce).

Ciò dovrebbe garantire una dimensione dell’interfaccia predefinita appropriata indipendentemente dall’hardware. Inoltre, rimuove il ‘DPI override’ e lo sostituisce con un generico fattore di scala del menu in Interfaccia utente > Aspetto, che è un semplice moltiplicatore frazionario (molto più facile da capire).

Questo fattore di scala del menu ora viene utilizzato anche dalla XMB (invece del precedente fattore di scala specifico della XMB). si prevede che anche Ozone e i widget del menu obbediranno a questa impostazione in futuro.

  • DPI Override Removed – Il fattore di scala del menu è al suo posto – inizia a 1.00x e può essere ridotto o aumentato al valore predefinito.
  • La Materal UI ora regola correttamente il layout quando cambia l’orientamento dello schermo sui dispositivi mobili.
  • La Materal UI ora viene ridimensionata in tempo reale quando l’utente imposta manualmente il fattore di scala del menu (questo non ha mai funzionato correttamente con la vecchia sostituzione DPI).
  • La Materal UI ora non perde più memoria durante il “context reset”.

Animazioni del menu

Aggiunta una nuova opzione ‘Menu Transition Animation’ in Interfaccia utente > Aspetto. Quando questa opzione è abilitata, gli eventi di transizione dei menu sono animati.

Sono stati aggiunti tutti i tipi di animazioni, come ad esempio effetti di dissolvenza, effetti di diapositiva, ecc.. Se non ti piace nessuno di questi, puoi sempre disattivare completamente l’impostazione per tornare al comportamento precedente.

Barra di sistema

Aggiunta una nuova “barra di sistema” in stile Android. Questo mostra il nome del core attuale, l’orologio e il livello della batteria.

Barra di navigazione

La barra di navigazione ora viene visualizzata in ogni momento, ovvero è un vero strumento di navigazione, piuttosto che una curiosità da “menu di livello superiore”.

Sono stati aggiunti due nuovi pulsanti sensibili:

In basso a sinistra abbiamo un pulsante ‘indietro’. Ciò svolge la stessa funzione del tocco della barra dei menu, ma il pulsante si trova in una posizione più ergonomica/standard.

Questo dovrebbe rispondere alla maggior parte dei reclami che gli utenti Android hanno di RetroArch ignorando il pulsante Indietro dell’hardware.

In basso a destra abbiamo un pulsante ‘riprendi contenuto’. Ciò significa che possiamo facilmente modificare/testare le impostazioni di runtime senza eseguire movimenti strani con le dita.

ad esempio, ora possiamo modificare un’opzione principale o applicare uno shader e disattivare immediatamente il menu senza dover tornare indietro per accedere al menu rapido e scorrere fino alla voce di ripristino del contenuto.

Auto-Rotation

Aggiunta nuova opzione “Auto-Rotate Navigation Bar” in Interfaccia utente > Aspetto. Se abilitata (questa è l’impostazione predefinita), la barra di navigazione verrà spostata sul lato destro dello schermo quando si utilizzano gli orientamenti dello schermo orizzontale. Sembra qualcosa del genere:

Se non ti piace e vuoi che appaia sempre nella parte inferiore dello schermo, disattiva questa opzione.

Barra del titolo

La barra del titolo ora utilizza un carattere più grande e anche il carattere del sublabel è stato leggermente ingrandito, per allinearlo più da vicino agli standard di Material Design.

Ottimizzato il layout orizzontale

Aggiunta opzione “Optimize Landscape Layout” in Interfaccia utente > Aspetto. Questo ha lo scopo di affrontare l’aspetto piuttosto scomodo dell’interfaccia utente di Material UI in orientamento orizzontale su schermi di grandi dimensioni (in particolare sul desktop).

L’opzione è disabilitata per impostazione predefinita su piattaforme mobili (come iOS/Android) e abilitata per impostazione predefinita ovunque. Se abilitato, è simile al seguente:

Passaggio agevole tra i driver video

Grazie a Rinnegatamante (qui sul Patreon), ora è stato aggiunto un grazioso passaggio tra i driver video per PC Linux e Windows.

In passato RetroArch si è comportato in modo imprevedibile e instabile quando si è passati a core che desideravano un contesto diverso da quello attualmente attivo.

Ciò potrebbe accadere perché le impostazioni di video_driver sono diverse in una sostituzione della configurazione principale o perché le opzioni principali di un core gli dicevano di utilizzare un renderer diverso da quello attivo (ad esempio, GL vs Vulkan).

Quello che succede ora è che RetroArch può cambiare i driver video senza problemi se richiesto da un core.

Esempio –

Uno dei nuovi core che abbiamo aggiunto nelle ultime settimane, VitaQuake 2, è un core con due renderer. Ha un renderer software e un renderer OpenGL 1.x. Supponiamo che RetroArch sia in esecuzione con il driver video “vulkan”. Vogliamo caricare VitaQuake 2.

Cosa succederebbe con RetroArch 1.7.9

  • Il renderer di VitaQuake 2 ha due opzioni: Software e OpenGL. Poiché non esiste un contesto hardware nel core per Vulkan, passerebbe al software.

Cosa succede ora con RetroArch 1.8.0 (con commutazione driver abilitata)

  • Il renderer di VitaQuake 2 ha due opzioni: Software e OpenGL. Partiamo dal presupposto che non voglia utilizzare il renderer software se OpenGL è disponibile, quindi RetroArch passerà senza soluzione di continuità a OpenGL. Quando scarichi il core/gioco, tornerà a “vulkan”, quindi l’interruttore del driver non verrà scritto nel file di configurazione.

Cosa succede se si desidera ancora utilizzare il software di rendering con un core come questo con Vulkan?

Questo è certamente possibile. Per fare ciò, dobbiamo disattivare la funzione “cambio driver”. Innanzitutto, è necessario assicurarsi che “Mostra impostazioni avanzate” sia abilitato nelle impostazioni “Interfaccia utente”.

Dopo esserti accertato di ciò, vai su “Impostazioni -> Principale”. Quindi disattiva “Consenti ai core di cambiare il driver video”. Ora dovrebbe comportarsi come prima.

Cosa succede se un core ha diversi renderer di contesto hardware? (come Dolphin/PPSSPP)

I core come Dolphin e PPSSPP hanno diversi renderer disponibili, come OpenGL, Direct3D11 e Vulkan. Supponi di avere RetroArch in esecuzione con il driver vulkan. Quindi sceglierebbe naturalmente il renderer “Vulkan”. Idem per OpenGL e Direct3D11. Quindi nulla è cambiato lì al riguardo.

A cosa serve questo?

Il problema più grosso con l’utilizzo del driver video Vulkan in RetroArch in passato (o Direct3D 11) è che mentre alcuni core renderizzati con software potrebbero funzionare più velocemente con questi driver rispetto a OpenGL, ci sono molti core Libretro che richiedono l’uso di OpenGL.

Con questa nuova funzionalità, eseguirà correttamente il fallback su OpenGL per questi core esclusivi, ma continuerà a utilizzare Direct3D 11 o Vulkan per tutti gli altri core. Puoi ottenere il meglio da entrambi i mondi in questo modo.

Compatibilità layout MAME con driver OpenGL

Come farlo funzionare?

Innanzitutto, assicurati di utilizzare il driver OpenGL. NOTA: Assicurati che questo sia il driver ‘gl’, al momento ‘glcore’ non funziona ma potrebbe funzionare in una versione futura. Solo il normale driver “gl” adesso funziona con i layout MAME.

  • Trova un pacchetto di layout, come questi: https://mrdo.mameworld.info/mame_artwork_ingame.php
  • Vai su Impostazioni > Visualizzazione su schermo > Layout video e imposta ‘Abilita layout video’ su ON, quindi utilizza l’opzione ‘Percorso layout video’ per navigare al tuo pacchetto di layout.

[stextbox id=’info’]Nota: Attualmente è disponibile solo per il driver GL, ma vorremmo estenderlo ad altri driver in futuro. Anche il caricamento automatico di layout basati sul nome del file di contenuto sarebbe un buon miglioramento.[/stextbox]

Added in fix for BMP returns to AI service. Added in label passing to AI service call

Changelog

  • SERVIZIO AI: Aggiunta correzione per i ritorni BMP in AI service. Aggiunto nell’etichetta passando alla chiamata di servizio AI.
  • BSV: Correzione della registrazione/riproduzione BSV.
  • Correzione: Corretto l’arresto anomalo durante l’impostazione della directory delle miniature.
  • Correzione/STABILITÀ: Imposta “Aggiungi automaticamente contenuto alla playlist” su falso per impostazione predefinita, questo era potenzialmente instabile su PS3 e Mac e anche su altre piattaforme.
  • COMUNE: Cambio di driver grazioso per Windows e Linux.
  • COMUNE: Frame della cache prima di convertire 0RGB1555.
  • LAKKA: Impostazioni del punto di accesso Wi-Fi.
  • MENU: Miglioramenti del ridimensionamento dei menu.
  • MENU/MATERIALUI: Ora non vi sono più anomalie nell’animazione durante lo scorrimento “avvolgente” dall’ultima voce in un elenco alla prima o quando si eseguono gesti di navigazione a scorrimento orizzontale su determinate voci di tipo impostazioni.
  • MENU/MATERIALUI: Le voci dell’elenco sotto il titolo e le barre di navigazione non vengono più evidenziate quando si tocca il titolo/le barre di navigazione (questo era solo un problema estetico, ma era fastidioso …).
  • MENU/MATERIALUI: L’elenco dei menu corrente non viene più ricaricato quando si preme la scheda attualmente attiva sulla barra di navigazione
  • MENU/MATERIALUI: Il distanziatore del testo ticker è stato impostato su un carattere ‘bullet’ (uguale all’Ozone).
  • MENU/MATERIALUI: Il tema del colore predefinito è stato impostato su “Ozone Dark”.
  • MENU/MATERIALUI: sono stati aggiunti tre nuovi temi di colore.
  • MENU/MATERIALUI: Aggiunta una nuova opzione di animazione di transizione menu in Interfaccia utente > Aspetto. Quando questa opzione è abilitata, gli eventi di transizione dei menu sono animati
  • MENU/MATERIALUI: La barra di navigazione ora viene mostrata in ogni momento, ovvero è un vero strumento di navigazione, piuttosto che una curiosità da “menu di livello superiore”.
  • MENU/MATERIALUI: Due nuovi pulsanti sensibili al contesto sono stati aggiunti alla barra di navigazione: Il pulsante Indietro e il pulsante Riprendi.
  • MENU/MATERIALUI: Aggiunta una nuova opzione di rotazione automatica della barra di navigazione in Interfaccia utente > Aspetto. Se abilitato (questa è l’impostazione predefinita), la barra di navigazione viene spostata sul lato destro dello schermo quando si utilizzano gli orientamenti dello schermo orizzontale
  • MENU/MATERIALUI: La scheda Playlist ora è nascosta correttamente quando l’interfaccia utente > Viste > Mostra schede Playlist è disabilitata.
  • MENU/MATERIALUI: L’interfaccia utente Material UI ora regola correttamente il layout quando l’orientamento dello schermo cambia sui dispositivi mobili.
  • MENU/MATERIALUI: L’interfaccia utente Material UI ora viene ridimensionata in tempo reale quando l’utente imposta manualmente il fattore di scala del menu (questo non ha mai funzionato correttamente con la vecchia sostituzione DPI).
  • MENU/MATERIALUI: L’interfaccia utente Material UI non perde più la memoria durante il “reset del contesto” (i caratteri in precedenza non erano mai liberi () ‘d)
  • MENU/MATERIALUI: Aggiunta una nuova “barra di sistema” in stile Android. Questo mostra il nome del core attuale, l’orologio e il livello della batteria.
  • MENU/MATERIALUI: Ora viene mostrata una nuova icona di ricerca sulla barra del titolo quando si visualizzano playlist ed elenchi di browser di file. Premendolo si avvia l’interfaccia di ricerca.
  • MENU/MATERIALUI: La barra del titolo ora utilizza un carattere più grande e anche il carattere del sublabel è stato leggermente ingrandito, per allinearlo più da vicino agli standard dell’interfaccia utente.
  • MENU/MATERIALUI: Sono stati corretti un numero (piuttosto elevato) di problemi di layout/spaziatura.
  • MENU/MATERIALUI: Il codice di gestione del tema colore esistente non è adatto allo scopo, quindi l’intero lotto è stato strappato e reimplementato. Nel fare ciò, ha anche adattato tutti i colori del tema per adattarsi meglio agli standard UI dei materiali – con alcune libertà prese a fini estetici.
  • OSD: Correzione dell’indicatore di avanzamento rapido quando non si utilizzano i widget di menu.
  • PSP1: Rimosso l’indicatore FPS duplicato sullo schermo.
  • LIBNX/SWITCH: Reso il driver audio con thread audren il nuovo valore predefinito.
  • LAYOUT VIDEO: Aggiunta la compatibilità dell’overlay MAME del layout video. Abilitato per Windows/Linux/OSX/iOS/Android/libnx. Funziona solo con il driver GL per ora, nessun glcore ancora.

Download: retroArch v1.8.0 (tutte le piattaforme)

Fonte: libretro.com